Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ragazzi!!!
Sono una studentessa della facoltadi matematica potreste consigliarmi qualche libro di fisica 1(esercizi svolti e teoria)
Un bacio a tutti
propongo un altro quesito, spero che a qualcuno piaccia
un numero è scelto a caso con densità uniforme
nell'intervallo [0,1],qual è la probabilità che
la seconda cifra decimale della sua radice quadrata
sia 3 ?
ragazzi scusate,sn una matricola kn una confusione pazzesca in testa.
sn iscritta al corso d laurea in farmacia,ma nn ho ancora ricevuto il mio libretto universitario.
cosa devo fare x averlo?
dove devo andare?
a chi rivolgermi?
e soprattutto,che documenti presentare?
vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto..
fatemi saxe.. :cry:
Ciao a tutti! :->
non riesco a risolvere questo problema, potete aiutarmi?
Un condotto ha sezione A di 0.09m^2; ad un certo punto c'è un ristringimento e la sezione B è di 0.06m^2.
Sapendo che la differenza di pressione nelle due parti è 50000 Pa e che il fluido è acqua, calcolare portata, velocità in A e in B.
GRAZIE
Problemino:
Due onde piane longitudinali, di tipo sinusoidale, aventi la stessa ampiezza e la stessa lunghezza d'onda lambda=50 cm, si propagano nella stessa direzione e nello stesso verso in un mezzo trasparente. Le rispettive sorgenti hanno la stessa fase e distano di un tratto L=3,25 m. Calcolare l'intensità risultante dalla sovrapposizione delle due onde.
Aspetto lumi...!!!
Grazie, Fabio
Salve
gentile prof. potrebbe darmi una mano a risolvere in maniera completa,
mettendo anche i commenti sulle regole che applica, il seguente problema:
Data la f(x) = x logx+(4-x) - log(4-x) definita su un intervallo I = ( 0, 4 )
calcolare:
-limiti agli estremi del dominio;
-intervalli di monotonia;
-punti di max e min (relativi e assoluti);
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
Ludovico.
Salve a tutti,
sono uno studente del secondo anno di informatica, che ama l'analisi ,molto la fisica,l'algebra lineare, ma per niente l'algebra astratta.
Vi spiego..: trovandomi a dover studiare per gli esami di analisi non ho avuto nessun problema e mi veniva quasi spontaneo trovare le soluzioni ai problemi che dovevo affrontare.. Ma da quando sono impegnato a studiare questa algebra astratta vivo notti insonni.
Il mio problema è che nonostante io mi impegni al massimo per capire non ci ...
Heila!!!!
volevo raccogliere tutte le informazioni possibili
sulla funzione ERF(x)! soprattutto su una sua possibile
approssimazione su tutto R (mi spiace per Taylor!!!)
veramente non esiste neanche una serie o una successione
che rappresenti anche discretamente (non continuamente)
la primitiva di e^(-x^2)?!?!?!?!?
Grazie in anticipo!!!!!! [;)]
Fury
sono una studntessa di 3 liceo sci-tec potreste darmi una mano con trigonometria?!!
Lo so che è difficile ma non è che qualcuno potrebbe spigarmi in breve come funziona e soprattutto cos'è la tangente?
Grazie mille!
Kris
o no, l'articolo "Bologna.scontri tra studenti e cofferati"?
Credo di si e ...molto anche.
Voi che ne pensate?
Ciao ragazzi..x caso qlc di voi del forum sa la data dell'appello di Chimica Organica di Novembre x i fuori corso (e ripetenti) concoradata col prof (..ma quando mai s'è vista una cosa di qst tipo?!)?? :?:
Salve , sono tornato per porvi questo problema.
inserisco l'immagine di un esercizio risolto sul mio libro di testo.
Il problema è che non riesco a capire che fine a fatto la "x" cerchiata di rosso.
grazie .
e saluti.
http://modstatico.altervista.org/integrale.jpg
So che forse sono fuori tema, ma dovete aiutarmi.
Mi serve la definizione di complemento predicativo del soggetto
e quello dell'oggetto.
Non ho alcuna fonte tranne voi per risalire al loro significato.
Oggi sono stato un po sfigato.
Cmq grazie.
Data la parabola y=x^2-x-2
dal punto P di coordinate (1,-1) si conduca una retta r di coefficiente angolare m; determinare m in modo che le ascisse x1 e x2 dei punti di intersezione della retta con la parabola soddisfino la relazione:
x^2(primo)+x^2(secondo)=2mx(primo)x(secondo)
Anche in questo caso bisogna usare le derivate?
Qualcuno sa quando inizia il gioco matematico Q.I.M?
Sul sito porta che la gara sarà attiva ad ottobre e siamo quasi alla fine di ottobre.
Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti,
ho aperto questo topic per informarvi che oggi a me e a tutti gli studenti di scienze sociologiche, non frequentanti il primo anno in corso, è stato proibito di frequentare la lezione di statistica con la prof. Tomaselli.
"Caso" vuole che negli ultimi anni molti studenti non siano riusciti a superare l'esame di statistica. Quest'anno "casualmente" molte persone hanno deciso di seguire la materia per riuscire finalmente a darla, ciò ha provocato un sovrannumero di persone ...
Sto studiando i vari criteri di convergenza per le serie a termini positivi e nel criterio della radice non riesco a capire una cosa.
prima mi dice:
data la serie da 1 a infinito di (an)
la serie diverge se:
radice_ennesima(an)=1
Poi mi dice che si può anche usare il limite nel seguente modo:
la serie converge se:
lim(radice_ennesima(an))1
se il limite è 1 non si può dire ...
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questi 2 problemi di fisica:
1) 1 gas allatemperatura di 20 °C è contenuto in1 volume di 1,000 m^3
Qundo la temperatura del gas aumenta essso siespande apressione costante fino a occupare un volume di 1,110 m^3.Calcola la temperatura finale del gas.
2)Un 'ampolla di vetro contiene 100,0 g di olio di oliva quando la temperatura ambiente vale 0°C.Quando invece la temperatura vale 20°C , l'ampolla contiene solo 98,8 g di olio. Determina il coefficente di ...
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
Salve a tutti,
mi occupo di cartografia e ho un problema a cui non riesco a dare soluzione.
Immaginate due punti su di una sfera (la Terra).
Di questi due punti A e B conoscete latitudine e longitudine
Lat A
Long A
Lat B
Long B
Cioè gli angoli che si formano con il meridiano di Londra e l'equatore.
Volendo determinare l'azimuth tra A e B cioè l'angolo che si legge in una bussola stando in A e puntandola verso B, ho preso in considerazione il triangolo sferico così formato: ...