Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fed_27
Salve a tutti stavo facendo questo esercizio A=$((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))$ ovviamente quando l'eserzio chiedeva se è diagonalizzabile subito ho risposto di si in quanto simmetrica è ortogonalmente diagonalizzabile vado a trovare autovalori e autospazzi 3 ,3 e 1 sono gli autovalori l'autospazio relativo ad 3 è di dimensione 2 è una base è L(1,0,1)(0,1,0) mentre per 1 L(1,0,-1) se voglio la matrice invertibile che diagonalizza A basta mettere per colonne le basi qui sopra riportate quindi ...
4
13 gen 2009, 22:19

saturno
Ciao! Ho bisogno urgentemente di questa versione: "In Romanorum exercitu Cnaesu Piso nimia et absurda severitate famosus erat. Quondam eius miles reversus est in castra sine commilite cum quo egressus erat. Statim Piso, ira incensus, ut necaretur imperavit, quasi comitem ocidisset. Infelix miles igitur, cum commilitem quaerere non potuisset, extra castra ad supplicium raptus est. At cum carnifici caput porrecturus erat, in omnium conspectum venit commiles vivus et sanus. Statim centurio ...
1
13 gen 2009, 21:47

BlackSoul
ciau a tutti!! qualcuno potrebbe aiutarmi?? e magari spiegarmelo con qualche esempio?? vedete se questo esercizio va bene.. (6x^2-x+k) : (2x+1) vi prego aiutatemi!! grazie!! BlackS
5
13 gen 2009, 21:38

frenky46
Salve ragazzi.... vi chiedo informazioni sulla risoluzione del seguente integrale grazie in anticipo! $\int_0^1(1/(root(3)(x+1)*(root(3)(x+1)-x-1)))dx$
7
13 gen 2009, 21:18

Knuckles1
Ad esempio se ho $f(x)=xlnx-x$ come faccio a dire che la deriva n-esima è : $f^n(x)=(-1)^n(n-2)!x^(-n+1)$ per ogni n maggiore o uguale a 2?
4
13 gen 2009, 21:05

ocean-votailprof
ciao! ho visto che da Punto e Virgola c'è il testo "Una via italiana alla riabilitazione?Comunicazioni", ma confrontando le pagine con quelle indicate sul programma ho notato che ne mancano alcune. sapete se sono state tolte dalla prof.ssa? Chi ha seguito può dirci se la prof.ssa ci consente di darla a gennaio/febbraio?:confused:
1
13 gen 2009, 20:44

Yaschin
ciao, non riesco a risolvere questo problema: Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 120° e 135°. Sapendo che la base minore DC è uguale al lato obliquo AD e che il perimetro del trapezio è 10( 7 + radice di 3 + radice di 6)cm, determina l'area. Io c'ho provato, mi è venuto in mente di condurre un segmento da A a C ( o di a seconda di come lo disegnate) il triangolo ADC ha AD = DC quindi è isocele ed ha l'angolo 120 per Hp, a quetso punto deduciamo che i due ...
12
13 gen 2009, 20:25

hollyvudiana
Lycurgus, ut Lacedaemonii frugales in cibo essent, lege statuit ut divites et pauperes simul in publico cenarent. His legibus in animo habuit coercere in divitibus libidinem divitias ostndandi, in pauperibus studium potentiores aemulandi. Quae lex ei apud mltos invidiam peperit. Nam divites, conra eum irati, Lycurgum in foro ambulantem laidibus concuserunt. Cum in templum currendo confugisset, ab Alexamdro, homine intemperanti et iracundo, in oulo vulneratus est. Tunc, cum eum cruore respersu ...
1
13 gen 2009, 20:21

rory85
Ciao, vi piace di più latino o greco? In quale andate meglio? A me greco!!!
2
13 gen 2009, 20:10

Jello Biafra
salve a tutti avrei bisogno della traduzione di queste 4 minuscole frasette dall italiano al latino... 1)e molto importante per la tua onorabilita che tu oggi pronuci un discorso davanti ai senatori 2)al console,ai magistrati e a tutti noi importo sempre moltissimo il rispetto delle leggi dello stato da parte di tutti 3)a me di cio che dici non e mai importato nulla 4)a cesare importava moltissimo ridurre tutta la gallia in potere dei romani
2
13 gen 2009, 20:06

Sheker
Salve a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a trovare i massimi e minimi relativi di queste 2 funzioni $y=1/(sqrt(4-x^2))$ e $y=x+sqrt(1-x^2)$ per la prima il dominio è $D=(-2;2)$ e la derivata dovrebbe essere: $Dy=(x)/(sqrt(4-x^2)(4-x^2))$ ponendo questa maggiore e uguale a zero si ha $x>=0$ e $sqrt(4-x^2)(4-x^2)>0$ facendo il grafico per risolvere le disequazioni mi viene fuori che da -2 (non compreso) a 0 è decrescente e che da 0 a 2 (non compreso) è crescente quindi ...
2
13 gen 2009, 19:51

kelly2
Ciao a tutti... scusate il disturbo...ma stavo facendo un esercizio di geometria e non riesco proprio a risolverlo...forse perche mi sto confondendo...ma per favore mi potete dire quali sono le distanze tra i lati obliqui di un parallelogrammo?io per distanze tra lati obliqui ho inteso alla fine la base(distanza tra lati obliqui) e uno dei lati obliqui(distanza tra le basi)! sbaglio?... grazie mille
6
13 gen 2009, 19:31

ema-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere solo un'informazione. E' possibile prendere in prestito ( ad esempio da qualche biblioteca ) i libri di testo universitari e portarseli a casa per poi restituirli dopo il tempo stabilito, oppure è possibile consultarli solo in biblioteca?
2
13 gen 2009, 19:07

daddo--093
mi dite come si grz mille^^ vorrei la spiegazione completa..xk nn ho cpt nulla..
13
13 gen 2009, 19:01

mikelozzo
ciao ragazzi ho mandato questa mail alla mia prof ma ancora non mi risponde potreste aiutarmi voi nel frattempo??? grazie Gentile prof.ssa (...) mi scuso se le sto recando disturbo, ma ho bisogno di capire bene quella cosa che mi ha spiegato oggi a ricevimento sul procedimento che risolve l'esercizio finale del problema di cauchy seguente: A SISTEMA: $y'= (x+4)/(cos(y))$ e $y(0)= pi$ (quindi con x=0) (a) non è limitata inferiormente ed è definita in un intervallo ...
10
13 gen 2009, 19:01

mikelozzo
Chi mi sa dire come caspita si fa un esercizio di questo tipo??? non ne ho la piu pallida idea! $f(x)=|x^2-9|exp(-|x+3|)$ l'equazione f(x)=λ ha esattamente due soluzioni distinte se: A) λ appartiene $]2(sqrt(10)+1)e^(-4-sqrt(10));2(sqrt(10)-1)e^(-4+sqrt(10))[$ B) λ appartiene $]2(sqrt(10)-1)e^(-4+sqrt(10));2(sqrt(10)+1)e^(2-sqrt(10))[$ C) λ appartiene $]2(sqrt(10)+1)e^(-4-sqrt(10));2(sqrt(10)+1)e^(2-sqrt(10))[$ D) mai dovrei porre la funzione = λ, ma poi??? ci sono troppe incognite....come si tratta, come una costante??? mi impostate almeno l'inizio e poi cerco di continuare?? per favore ciao
5
13 gen 2009, 18:48

Be_CiccioMsn
salve a tutti ho un piccolo problema con questo problema: Sono dati i punti A(4;-1) e B(-5; $7/2$). Determina: a. l'equazione della retta AB b. le equazioni delle rette OC e OD essendo C e D i punti che dividono il segmento AB in tre arti uguali tali che AD=DC=CB c. l'equazione della retta EF essendo E il punto di OC di ascissa 6 e F il punto di OD di ascissa 5. d. l'area del triangolo CFE e le coordinate dell?ortocentro di tale triangolo. e. l'equazione della retta ...
2
13 gen 2009, 18:23

gian922
chi li ha fatti? a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003..... comunque queste sono le mie risposte: ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri ) -CE-A-DBDCE-DEDBAA
34
13 gen 2009, 18:22

danilo77
secondo voi?
6
13 gen 2009, 18:14

SickBoy88
Sto cercando di capire la combinatoria.. ed ho preso un esercizio da un vecchio compito.. eccolo qua: Siano: $NN_15={x in NN | 1<=x<=15}$ $NN_20={x in NN | 1<=x<=20}$ si chiede: a) Quante sono le funzioni $f:NN_15 to NN_20$ che mandano elementi pari di $NN_15$ in elementi pari di $NN_20$? b) Quante sono le funzioni iniettive $f:NN_15 to NN_20$ che mandano elementi pari di $NN_15$ in elementi pari di $NN_20$? c) Quante sono le funzioni $f:NN_15 to NN_20$ che mandano ...