Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$((2^(x-1))*(4^(1+x)))/3=6^(1-x)$ Ora il mio dubbio è principalmente questo.Applicando i logaritmi decimali è lecito scrivere questo?:$((x-1)log2+(1+x)log4)-log3=(1-x)log6$ E se questo passaggio è lecito come posso andare avanti per determinare il valore di x?
Ieri ero in un centro commerciale e sono entrato in un negozio per videogiochi, e cera il titolare che stava giocando a un nuovo gioco uscito da pochissimo per pc e console.. il gioco in questione è Prototype e praticamente è un'unione di Prince of Persia e Assasin Creed in fatto di grafica e a giocabiltà (nelle acrobazie del personaggio). se nn l'avete ancora visto, gustatevelo e compratelo, che ne vale la pena però dovete avere un pc con i fiocchi per farlo andare.
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la magnanimità nell'aiutarmi
Sto studiando per un esame di Matematica di Giovedì prossimo e mi manca soltanto da capire come risolvere quest'ultima tipologia di esercizi. Purtroppo le serie le ho studiate 3 anni fa e sono non solo arrugginito, ma ho anche perso gran parte degli appunti vecchi.
---ESERCIZIO---
E' data la seguente Serie di Funzioni:
$sum_{n=1}^oo (x^(n+1))/(n*(n+1)) $
Stabilire
1) l'insieme di convergenza puntuale
2) l'insieme di ...
"Si considerino due corpi sferici (solidi) di massa $m$ e raggio $r$, orbitanti attorno ad un pianeta di massa $M$ su uno stesso piano, nello stesso verso e su orbite circolari di raggio $R+r$ e $R-r$ rispettivamente, con $r$ molto minori $R$.
Supponiamo inizialmente che essi siano abbastanza distanti tra loro in modo da poter trascurare la mutua attrazione gravitazionale.
a) Si calcoli di quanto ...
ragazzi ho da fare x domani queste equazioni di 2 grado e nn le ho capite
1 x(elevato alla 2)+3x-10=0
2 2x(x elevato alla 2)-3x+20=0
3 12x( x elevato alla 2)+x-6=0
4 6x(x elevato alla 2)+13x+8=0
5 x(elevato alla 2)+3x-4=0
6 x(elevato alla 2)-5/3x+25/36=0
poi ci sono queste con la formula ridotta
1 x(elevato alla 2)+8x-9=0
2 10y(y elevato alla 2)+8y+5=0
3 9+16x(x elevato alla 2)+24x=0
grazie anticipatamente
Ciao a tutti,mi servirebbe l'analisi del periodo (relativa,finale,princiaple,coordinata....) di questa versione:
Postquam divitiae honori esse coepere et eas gloria, imperium, potentia sequebatur, hebescere virtus, paupertas probro haberi, innocentia pro malivolentia duci coepit: Igitur ex divitiis iuventutem luxuria atque avaritia cum superbia invasere; rapere, consumere, sua parvi pendere, aliena cupere, pudorem, pudicitiam, divina atque humana promiscua, nihil pensi neque moderati ...
Ciao a tutti vorrei sapere se le lezioni dalla prossima sett son davvero sospese...grazieee;)
2. Nelle seguenti frasi mancano delle virgole. Inseriscile tu.
a) Grazie alla mia professione, in questi ultimi anni ho conosciuto molte persone
b) Per andare al mare stipammo nel cofano: sedie a sdraio,ombrellone, pinne,maschere e teli di diverse dimensioni.
c) In risposta a un’inserzione, un bel mattino mi trovai sulla soglia dell’ufficio, una ragazza bruna,un giovane strabico,un signore attempato con un cane al seguito.
d) Sarei disposto a venire con te, ma non ho tempo.
e) Quella sera, ...
Per ogni coppia di insiemi determina l'unione e l'unione, rappresentandole mediante un diagramma di Eulero-Venn.
A= (0,1,3,5)
B= (3,5,8,11)
Sia data una funzione polinomiale di grado 11 con coefficienti razionali e con i coefficienti delle incognite di grado dispari negativi. Vorrei trovare la sua funzione inversa.
Ora, una volta che mi sono assicurato di restringere il dominio e fare la ridotta della funzione reale a variabile reale data tale da avere in partenza una funzione bigettiva, come si procede per trovare la funzione inversa?
Beh i miei tentativi sono stati vani poichè intuisco che la funzione inversa debba essere una ...
salve raga mi potete dire come posso risolvere queste espressioni???con tutto il procedimento??
1=(-1/5+2/3)-(+5/4-1/2+3/4)-(+1/2-1)
2=(-1/2+3/4-1)-(-1/8+3/2-5/4)+(-3/8-7/4+2/5)
3=3/4-[+5/2-(+1/10-5/2+3/4)]-[-1/5+(+3/10-1+3/5)]+7/10
4=-5/8-1/2-[-1/3-(+2-1/4-5/4)+(+1/8-7/4+1)]+1-1/5
5=(-1/6+5/10-2/3)+[(-8/3-13/20+7/4)-(+5/2+2/3-1/15)+25/4]
6={-5/4-[(+3/4-7/5+3/2)-(2/5+1/2-7/6)]}+11/6
raga per piacere aiutatemi ke sto da giorni e giorni su queste espressioni!!
Avrei bisogno di questo problema xkè nn riesco a capire come fare:
In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB.
Grazie mille....
Per favore mi servono informazioni sullo STENDARDO DI UR!! Devo sapere quale è la battaglia rappresentata!!
In geometria analitica due rette parallele hanno sempre lo stesso coefficiente angolare
C'è un caso in cui anche essende le rette parallele il coefficiente angolare è diverso?
Ciao ragazzi ho un problema non so come risolvere la seguente disequazione logaritmica:
$log_{2} (x+sqrt(x^2+9))/(2x)>1
faccio il m.c.m dopo elevo alla seconda pero' la radice rimane... prego datemi un suggerimento
Salve a tutti,ho da poco iniziato l'algebra abbastanza piacevole,le espressioni semplici le faccio subito e bene,mentre non so svolgere quelle con la virgola e con il numero periodico,purtroppo stavo male quando la prof ha spiegato e nessuno ha preso appunti o esempi come faccio io di solito.Cortesemente qualcuno me le può spiegare?
la prima: (2,4-5/4+0,25)+(7/4-0,23-1/50+0,1) risultato [3]
la seconda: (22/9-0,62 il 62 è periodico)+(5,2 il 2 è periodico-8/9) il risultato è [203/33]
spero ...
ciao a tutti!
ho dei problemi con esercizi di segnali:
ho un sistema non lineare privo di memoria seguito da un filtro con caratteristica di fase nulla.
segnale di ingresso : x(t) = V0 cos(2pigrecof0t )
dove V0= 1V e f0= 100khz.
sia z(t) l'uscita da determinare con NL circuito quadratore(y=ax^2) e f filtro passa alto con frequenza di taglio= 100khz.
grazie a tutti!!
ciao :)
mi servirebbe la traduzione di questa versione se è possibile per poterla confrontare con la mia traduzione...
GLI SPARTANI COMBATTONO PER LA LIBERTà DELLA GRECIA
Ἐν τῷ θέρει εὐθύς Βρασίδας ὁ Λακεδαιμόνιος ἔχων καί τούς Καλκιδέας ἐστράτευεν ἐπί τήν Ἀνδρίων ἀποικίαν ὀλίγον χρόνον πρότερον τρυγήτου. Οἱ δέ Ἀκάνθιοι κατ' ἀλλήλους ἐστασίαζον περί τοῦ δέχεσθαι Βρασίδαν· οἱ μέν ἄρχοντες εὐνοικοί ἦσαν, ὁ δέ δῆμος ἐναντίος. Ὅμως δέ διά τό τοῦ καρποῦ δέος ἔτι ἔζω τῆς πόλεως ὄντος τό τῶν ...
Ho da verificare questo limite:
$lim_(x>0-)(2^(1/x))=0 $
ma l'intorno che trovo non è quello riportato dal libro, ne tanto meno un intorno sinitro di $0$ . è un errore del libro o devo rivedere i calcoli per l'ennesima volta?
Buongiorno a tutti,
ho un problema nel risolvere la seguente disequazione:
$3^x-(1/3^x)>8/3$
per caso devo applicare logaritmo perche ce 8 che da fastidio...