Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekkadreamer
Ciao a tutti, oggi cercando di risolvere il seguente limite (e molti altri!) mi sono venuti diversi dubbi. considerando ad esempio: lim (sinx - 1 - cos²x ) / (e^(2x-pi) -1 -pi - 2x) x-> pi/2 1) so bene che cos²x è diverso da cosx² quindi per la scomposizione di Taylor pensavo di elevare ogni addendo al quadrato ma non penso sia giusto... 2) spesso mi rimangono dei "numeri" che non si semplificano e non so se rimangono perchè io sbaglio qualcosa o perchè alla fine ...

turi881
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...sto preparando l'esame di Algebra e Geometria II e mi siete stati di ottimo aiuto per le quadriche. Ora, però, mi trovo di fronte agli spazi proiettivi e proprio non so da dove iniziare...ho giusto alcuni appunti manoscritti del mio docente che, sulla sua dispensa dattiloscritta, purtroppo non ha affrontato. L'unica cosa che ho capito di tutto l'argomento è che due punti che hanno coordinate l'uno il multiplo dell'altro nel piano proiettivo, identificano lo ...
1
31 gen 2010, 20:04

thedarkhero
Ho la matrice A definita come $((3,1,0),(1,3,0),(-1,-1,2))$ che ammette due autovalori: $2$ e $4$. La molteplicità di 2 è 2, la molteplicità di 4 è 1. La nullità di 4 è per forza 1 perchè deve essere minore o uguale della molteplicità. Come trovo la nullità di 2? Corrisponde alla dimensione del kernel di $A-2I$. Posso determinarla calcolando $3-rank(A-2I)$?

bimabettaInnamorata
Chi mi aiuta? le frasi sono qst... 1 Uno ore captivus a iudicibus capite damnabatur. 2 Clara erat Romanis Lucretiae, Collatini uxoris, pudicitia. 3 Ob stultitiam homines libertatis et pacis dona saepe non probant. 4 Fluminis ripas multi et varii flores operiun. 5 Multa carmina Catullus poeta uni mulieri dicebat. 6 Grata arborum umbra villae dominam aliasque mulieres delectabit. 8 Seduli agricolae parva consulis rura magna cura colebant. 9 Discipuli, saepe nomina ...
2
31 gen 2010, 19:31

HeroineVampire
In che senso pascal è in contro tendenza con la filosofia del suo periodo?
2
31 gen 2010, 19:02

fed_27
ciao a tutti ho degli esercizi su cui trovo difficoltà , determinare insieme convergenza $sum((n^2*4^n)/(2^n+5^n)(logx+1)^n)$ ho provato con entrambi i metodi ma penso di aver sbagliato qualcosa 2) ho una funzione f(x,y)=e^x(x^2+(4/9)y^3-3y) ne ho studiato i punti critici sono due mi chiedede di determinare gli estremi assoluti nel rettangolo [0,3]x[0,2] per verificare che che i miei punti critici siano o max o min assoluti devo mettermi sui segmenti del rettangolo e mandare l'altra variabile a zero con ...
16
31 gen 2010, 18:47

BornInTheU.S.A.
DORMONO LE CIME SUI MONTI Dormono le cime dei monti e le vallate intorno, i declivi (pendii) e i burroni; dormono i rettili, quanti nella specie (tutti quelli che) la nera terra alleva, le fiere di selva, le varie (diverse) forme di api, i mostri nel fondo cupo mare; dormono le generazioni degli uccelli dalle lunghe ali. (Alcmane) TRAMONTATA E' LA LUNA Tramontata e' la luna e le Pleiadi (costellazione di sette stelle che, per la loro lucentezza e visibilita', sono state, sin ...
0
31 gen 2010, 18:16

Franceskina_95
Cio ragazzi/e avrei bisogno di appunti sul libro di Italo Calvino "La speculazione edilizia" Fino ad ora non ho trovato niente e vorrei qualche informazione in + su questo bellissimo libro =) Kisses Fra
3
31 gen 2010, 17:55

89mary-votailprof
ciao ragazzi, volevo mostravi un esercizio che mi crea qualche problema si consideri un titolo a reddito fisso emesso al tempo t=0 con valore nominale 100, rimborsabile alla pari fra 15 mesi, con cedole semestrali pari a 10. tale titolo può essere acquistato oggi, a 3 mesi dalla prossima cedola. sulla base del tasso annuo i=0.08 determinare per tale titolo, il corso tel quel ed il corso secco. quando calcoliamo il corso tel quel dobbiamo fare l'attualizzazione di tutti i flussi di ...

Tracconaglia
CHi mi aiuta a risolvere questo limite??..HO provato ma non nè vengo fuori..Vi ringrazio... $ lim_(x -> oo ) [x^2 * log (1 + sin^2x) + x^3] / (1 + x ) ^ 5 $

laura95
[/o5] Alexander Magnus Persarum regnum cum copiis suis invadit atque apud Gaugamelam Dareum regem fundit. [/o6] Antiquitus agricolarum pocula ex ligno vel ex tenera argilla erant. [/o7] "De otio" et "De vita beata" sunt Senecae philosophi dialogi. [/o8] Helvetii continenter cum Germanis bellum gerunt. [/o9] Marcus saepe cum amicis de philosophia disserit. [/1o] De victoria nuntius statim ad Romanorum castra fertur. Grazie in anticipo!!!!!
2
31 gen 2010, 17:46

Mikew1
Salve a tutti, data la seguente traccia: Dalle indicazioni date in ogni figura, ricava l'equazione della retta disegnata. Ho considerato il punto $A(0;1)$, poi non capisco quale formula devo utilizzare.... Questa??? $y-y1=m(x-x1)$ forse ho capito, adesso posto la soluzione, $y=(2-x)/2$ La retta +2 è uguale a $x2-x1$ " " -1 è uguale a $y2-y1$ e poichè il coefficiente angolare ...
4
31 gen 2010, 17:43

robertod
Non riesco a fare 1questa espressione mi potete aiutare ^ elevato alla 4 [(y-1) (y^2+y+1)+]^4 * (y+1) (y^2-y+1)^4 risultato y^24 - 4y^18 + 6^12 - 4y^6+1
1
31 gen 2010, 17:37

cassandra49
tradurre dall'italiano al latino usando i propnomi indefiniti. 1-ieri a napoli non ho visto nessuno dei tuoi amici. 2-nessuna delle due ali dei cavalieri mostrò un coraggio tale da evitare la fuga. 3-dopo la vittoria il generale fece sacrifici ad ogni divinità per rendere grazie a nome di tutto il popolo romano. 4-anticamente nel Lazio ogni 5 anni si purificavano i campi. 5-ciascuno dei tribuni venne lodato dal generale per il suo coraggio. 6-tutti i più ricchi erano i più potenti del ...
2
31 gen 2010, 17:27

rapstyle
Allora io ho: $ lim_(x -> oo ) x(x-1-sqrt(x^2-2x)) $ per risolverlo ho fatto così: $ lim_(x -> oo) x(x-1-sqrt(x^2(1-2/x))) $ $ lim_(x -> oo) x(x-1-x) $ $ lim_(x -> oo) x(-1)= -oo $ pensavo fosse giusto.. ma online ho visto che dovrebbe dare 1/2.. cos'ho sbagliato??
9
31 gen 2010, 17:20

bad.alex
Ci fosse stato un solo esercizio svolto correttamente nella giornata di ieri, senza dubbi in proposito, senza difficoltà alcuna. Mi dispiace tediarvi di nuovo. Vi presento l'esercizio : il testo chiede di dimostrare che f(x.y)=0 definisce un'unica funzione implicita $y:R ->R$. Inoltre si chiede di determinarne eventuali punti critici per y. Vi mostro il mio procedimento. La funzione è $f(x,y)=(x-2)^2+e^y-y^2 :R^2 ->R$ La funzione risulta essere continua. Inoltre esiste ...
4
31 gen 2010, 17:20

ImpaButty
" In $E^3$ scrivere l'equazione della retta r passante per il punto P (-1,2,-3), perpendicolare al vettore v= (6,-2,-3) e che si appoggia alla retta di equazione $(x-1)/(3)$=$(y+1)/(2)$=$(z-3)/(-5)$ L'esercizo ho provato a risolverlo da sola, ma non sono molto sicura dei passaggi... Volevo quindi chiedervi di controllare approssimativamente quello che ho fatto (senza considerare i calcoli che ho fatto molto velocemente) per sapere se il procediemtno è ...
1
31 gen 2010, 17:18

Gono1
Vi pongo un problema, un groviglio, un dilemma che non riesco a sciogliere riguardo gli spazi vettoriali... In un esercizio mi viene chiesto di determinare Ker f ed una sua base ortonormale a partire da: $ V_(0) $ ossia lo spazio vettoriale dei VETTORI APPLICATI in 0 dello spazio ordinario, una sua base ortonormale (i,j,k) (le freccine sopra non me le fa); $ v_(1) $ = j+k [sempre con le frecce] $ v_(2) $ = i - j [sempre con le frecce] Ora, io so che per ...
4
31 gen 2010, 17:16

m.minerva-votailprof
Salve,ragazzi scusate,si sa qualcosa sull'esame di giorno 11 di gennaio di economia politica?Sapete dirmi: 1: a che ora? 2:in quale edificio si farà l'esame? 3: se c'è anche il capitolo 23.? grazie mille

cassandra49
di un paio di esercizi che ho fatto,queste frasi nn mi sono venute bene: 1-Fabius consul principio anni censuit ut patres(senatori) illud munus occuparent,priusquam quisquam agrariae legis auctor tribunus exsisteret. 2-tanta indignatio cohorta est ut vis a censoribus nullius auctoritate praeterquam ipsius Mamerci deterreri potuerit. 3-quaecumque autem opinio veritati repugnat,falsa est. 4-hic,quisquis est,est sapiens quem quaerimus,is est beatus. 5-haerebant in Themistoclis memoria ...
1
31 gen 2010, 17:06