Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
oggi cercando di risolvere il seguente limite (e molti altri!) mi sono venuti diversi dubbi.
considerando ad esempio:
lim (sinx - 1 - cos²x ) / (e^(2x-pi) -1 -pi - 2x)
x-> pi/2
1) so bene che cos²x è diverso da cosx² quindi per la scomposizione di Taylor pensavo di elevare ogni addendo al quadrato ma non penso sia giusto...
2) spesso mi rimangono dei "numeri" che non si semplificano e non so se rimangono perchè io sbaglio qualcosa o perchè alla fine ...
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...sto preparando l'esame di Algebra e Geometria II e mi siete stati di ottimo aiuto per le quadriche.
Ora, però, mi trovo di fronte agli spazi proiettivi e proprio non so da dove iniziare...ho giusto alcuni appunti manoscritti del mio docente che, sulla sua dispensa dattiloscritta, purtroppo non ha affrontato.
L'unica cosa che ho capito di tutto l'argomento è che due punti che hanno coordinate l'uno il multiplo dell'altro nel piano proiettivo, identificano lo ...
Ho la matrice A definita come $((3,1,0),(1,3,0),(-1,-1,2))$ che ammette due autovalori: $2$ e $4$.
La molteplicità di 2 è 2, la molteplicità di 4 è 1.
La nullità di 4 è per forza 1 perchè deve essere minore o uguale della molteplicità.
Come trovo la nullità di 2? Corrisponde alla dimensione del kernel di $A-2I$. Posso determinarla calcolando $3-rank(A-2I)$?
Chi mi aiuta?
le frasi sono qst...
1 Uno ore captivus a iudicibus capite damnabatur.
2 Clara erat Romanis Lucretiae, Collatini uxoris, pudicitia.
3 Ob stultitiam homines libertatis et pacis dona saepe non probant.
4 Fluminis ripas multi et varii flores operiun.
5 Multa carmina Catullus poeta uni mulieri dicebat.
6 Grata arborum umbra villae dominam aliasque mulieres delectabit.
8 Seduli agricolae parva consulis rura magna cura colebant.
9 Discipuli, saepe nomina ...
In che senso pascal è in contro tendenza con la filosofia del suo periodo?
ciao a tutti ho degli esercizi su cui trovo difficoltà ,
determinare insieme convergenza
$sum((n^2*4^n)/(2^n+5^n)(logx+1)^n)$ ho provato con entrambi i metodi ma penso di aver sbagliato qualcosa
2) ho una funzione f(x,y)=e^x(x^2+(4/9)y^3-3y) ne ho studiato i punti critici sono due
mi chiedede di determinare gli estremi assoluti nel rettangolo [0,3]x[0,2] per verificare che che i miei punti critici siano o max o min assoluti devo mettermi sui segmenti del rettangolo e mandare l'altra variabile a zero con ...
DORMONO LE CIME SUI MONTI
Dormono le cime dei monti e le vallate intorno, i declivi (pendii) e i burroni;
dormono i rettili, quanti nella specie (tutti quelli che)
la nera terra alleva,
le fiere di selva, le varie (diverse) forme di api,
i mostri nel fondo cupo mare;
dormono le generazioni degli uccelli dalle lunghe ali. (Alcmane)
TRAMONTATA E' LA LUNA
Tramontata e' la luna e le Pleiadi (costellazione di sette stelle che, per la loro lucentezza e visibilita', sono state, sin ...
Cio ragazzi/e avrei bisogno di appunti sul libro di Italo Calvino "La speculazione edilizia"
Fino ad ora non ho trovato niente e vorrei qualche informazione in + su questo bellissimo libro =) Kisses Fra
ciao ragazzi, volevo mostravi un esercizio che mi crea qualche problema
si consideri un titolo a reddito fisso emesso al tempo t=0 con valore nominale 100, rimborsabile alla pari fra 15 mesi, con cedole semestrali pari a 10. tale titolo può essere acquistato oggi, a 3 mesi dalla prossima cedola. sulla base del tasso annuo i=0.08 determinare per tale titolo, il corso tel quel ed il corso secco.
quando calcoliamo il corso tel quel dobbiamo fare l'attualizzazione di tutti i flussi di ...
CHi mi aiuta a risolvere questo limite??..HO provato ma non nè vengo fuori..Vi ringrazio...
$ lim_(x -> oo ) [x^2 * log (1 + sin^2x) + x^3] / (1 + x ) ^ 5 $
[/o5] Alexander Magnus Persarum regnum cum copiis suis invadit atque apud Gaugamelam Dareum regem fundit.
[/o6] Antiquitus agricolarum pocula ex ligno vel ex tenera argilla erant.
[/o7] "De otio" et "De vita beata" sunt Senecae philosophi dialogi.
[/o8] Helvetii continenter cum Germanis bellum gerunt.
[/o9] Marcus saepe cum amicis de philosophia disserit.
[/1o] De victoria nuntius statim ad Romanorum castra fertur.
Grazie in anticipo!!!!!
Salve a tutti, data la seguente traccia:
Dalle indicazioni date in ogni figura, ricava l'equazione della retta disegnata.
Ho considerato il punto $A(0;1)$, poi non capisco quale formula devo utilizzare....
Questa???
$y-y1=m(x-x1)$
forse ho capito, adesso posto la soluzione,
$y=(2-x)/2$
La retta +2 è uguale a $x2-x1$
" " -1 è uguale a $y2-y1$
e poichè il coefficiente angolare ...
Non riesco a fare 1questa espressione mi potete aiutare ^ elevato alla 4
[(y-1) (y^2+y+1)+]^4 * (y+1) (y^2-y+1)^4
risultato y^24 - 4y^18 + 6^12 - 4y^6+1
tradurre dall'italiano al latino usando i propnomi indefiniti.
1-ieri a napoli non ho visto nessuno dei tuoi amici.
2-nessuna delle due ali dei cavalieri mostrò un coraggio tale da evitare la fuga.
3-dopo la vittoria il generale fece sacrifici ad ogni divinità per rendere grazie a nome di tutto il popolo romano.
4-anticamente nel Lazio ogni 5 anni si purificavano i campi.
5-ciascuno dei tribuni venne lodato dal generale per il suo coraggio.
6-tutti i più ricchi erano i più potenti del ...
Allora io ho:
$ lim_(x -> oo ) x(x-1-sqrt(x^2-2x)) $
per risolverlo ho fatto così:
$ lim_(x -> oo) x(x-1-sqrt(x^2(1-2/x))) $
$ lim_(x -> oo) x(x-1-x) $
$ lim_(x -> oo) x(-1)= -oo $
pensavo fosse giusto..
ma online ho visto che dovrebbe dare 1/2..
cos'ho sbagliato??
Ci fosse stato un solo esercizio svolto correttamente nella giornata di ieri, senza dubbi in proposito, senza difficoltà alcuna.
Mi dispiace tediarvi di nuovo. Vi presento l'esercizio :
il testo chiede di dimostrare che f(x.y)=0 definisce un'unica funzione implicita $y:R ->R$. Inoltre si chiede di determinarne eventuali punti critici per y.
Vi mostro il mio procedimento.
La funzione è $f(x,y)=(x-2)^2+e^y-y^2 :R^2 ->R$
La funzione risulta essere continua. Inoltre esiste ...
" In $E^3$ scrivere l'equazione della retta r passante per il punto P (-1,2,-3), perpendicolare al vettore v= (6,-2,-3) e che si appoggia alla retta di equazione
$(x-1)/(3)$=$(y+1)/(2)$=$(z-3)/(-5)$
L'esercizo ho provato a risolverlo da sola, ma non sono molto sicura dei passaggi...
Volevo quindi chiedervi di controllare approssimativamente quello che ho fatto (senza considerare i calcoli che ho fatto molto velocemente) per sapere se il procediemtno è ...
Vi pongo un problema, un groviglio, un dilemma che non riesco a sciogliere riguardo gli spazi vettoriali...
In un esercizio mi viene chiesto di determinare Ker f ed una sua base ortonormale a partire da:
$ V_(0) $ ossia lo spazio vettoriale dei VETTORI APPLICATI in 0 dello spazio ordinario, una sua base ortonormale (i,j,k) (le freccine sopra non me le fa);
$ v_(1) $ = j+k [sempre con le frecce]
$ v_(2) $ = i - j [sempre con le frecce]
Ora, io so che per ...
Salve,ragazzi scusate,si sa qualcosa sull'esame di giorno 11 di gennaio di economia politica?Sapete dirmi:
1: a che ora?
2:in quale edificio si farà l'esame?
3: se c'è anche il capitolo 23.?
grazie mille
di un paio di esercizi che ho fatto,queste frasi nn mi sono venute bene:
1-Fabius consul principio anni censuit ut patres(senatori) illud munus occuparent,priusquam quisquam agrariae legis auctor tribunus exsisteret.
2-tanta indignatio cohorta est ut vis a censoribus nullius auctoritate praeterquam ipsius Mamerci deterreri potuerit.
3-quaecumque autem opinio veritati repugnat,falsa est.
4-hic,quisquis est,est sapiens quem quaerimus,is est beatus.
5-haerebant in Themistoclis memoria ...