Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bronco-votailprof
salve ragazzi sono nuovo del forum ed ovviamente partirò subito con una domanda essenziale per la mia incolumità mentale XD... a breve dovrò sostenere l'esame scritto con la professoressa Rosalba Putti, qualcuno di voi che ha qualche informazione, potrebbe farmi sapere su quali argomenti si sofferma e che cosa si deve studiare più dettagliatamente? sperando in tante risposte ringrazio ^__^
10
8 feb 2010, 13:38

mik2991
Ragazzi, secondo voi quali potrebbero essere le tracce di quest'anno?
11
8 feb 2010, 13:14

ironshadow1
$ lim_(x ->1^+) (1/(x-1)^2 - 1/log x) $ non riesco a risolvere questo limite

Francia20
Ciao a tutti! Sono ancora io..ho delle novità! Per quanto riguarda il percorso della maturità vorrei partire dalla letteratura inglese, anche se ancora non so che fare! Mi è piaciuto un sacco Leopardi e la sua evoluzione sul concetto di natura..come potrei collegarlo con le altre materie?? Grazieee
1
8 feb 2010, 13:12

mouse85
Un negozio accetta pagamenti con carte di credito di due soli tipi, A e B. Il 25% dei clienti ha la carta A, il 50% dei clienti la B e il 15% le possiede entrambe. a) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda almeno una carte di credito accettata dal negozio b) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda una solo carta di credito accetta dal negozio c) se un cliente possiede almeno una carta di credito accettata dal negozio, qual'è la probabilità che ...
2
8 feb 2010, 13:11

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi sto facendo questo esercizio: devo calcolare l'integrale di superficie $ int_(\sigma ) (x^2+y^2) $ dove $ sigma (u,v)=(ucosv,usenv,u) $ e $ K={-1<=u<=2,0<=v<=2pi} $ Io ho risolto così: Ho trovato la derivata rispetto a u ( $ sigma _u(u,v)=(cosv,senv,1) $ ) e quella rispetto a v ($ sigma_v(u,v)=(-usenv,ucosv,0) $) Poi ho trovato il prodotto vettoriale che mi risulta $ sigma _u ^^ sigma_v=(-ucosv,usenv,u) $ Quindi ho fatto la norma che viene $ sqrt(2)u $ e sostituendo tutto nel'integrale mi viene $ (15)/2sqrt(2)pi $ Ho fatto ...

Franceskina_95
Ciao ragazzi ... ho da fare un discussione in 25 righe su questa tesi LA LIBERTA' CONSISTE NELLA POSSIBILITà X L' UOMO DI SCEGLIERE IL PROPRIO COMPORTAMENTO SENZA ALCUN LIMITE, SE SI ECCETTUA IL DOVERE DI RISPETTARE LA LIBERTA' DEGLI ALTRI E DI IMPEGNARSI X IL BENE COMUNE Grazie 1000 in anticipo kisses Fra
3
8 feb 2010, 13:04

qwert90
Buongiorno a tutti il mio problema è questo: Considerato il sistema di vettori S S= [(-1, 0, 1, -2), (-1, 1, 2, -3), (-2, 2, 4, -5), (1, 1, 0, 1)] estrarne una parte $S^*$ linearmente indipendente massimale. Che dimensione ha L($S^*$) ? Determinare un sottospazio che sia supplementare di L($S^*$). _______________________________________________________ Allora per quanto riguarda lo svolgimento io ho pensato di fare in questo ...
3
8 feb 2010, 13:03

nato_pigro1
guardando il problema a pagina 111 del link postato da Rggb http://web.math.unifi.it/users/dolfi/Be ... 010.ho.pdf mi è venuto in mente questo tipo di problema: consideriamo la posizione alla quarta mossa di questa partita [pgn]1.e4 e6 2.Bb5 c6 3.Bxc6 dxc6[/pgn] Si tratta di raggiungere la stessa posizione in 4 mosse (complete: l'ultima mossa è del nero). Non è banale
5
8 feb 2010, 13:02

Andrea9905
Avrei da proporvi un esercizio: Si consideri $RR^4$ con il prodotto scalare canonico. Si determini una base ortonormale di: $W=<((1),(0),(0),(0)),((0),(0),(0),(1)),((1),(1),(1),(1))>$ Mia soluzione: Si definisce base ortonormale una base ortogonale i cui vettori hanno norma 1. Devo quindi verificare le seguenti condizioni: $v_i*v_j=0$ con $i!=j$ $||v_i||=1$ Andando a sostituire appuro che $((1),(1),(1),(1))$ non è un vettore ortogonale agli altri, che invece fra di loro lo ...

GiulS 95
Ciao a tutti :) Devo fare per domani un tema sulla storia di Piramo e Tisbe ambientata nei giorni nostri: -Colloca la vicenda in una citta' industriale del mondo occidentale contemporaneo. - Ipotizza le cause per le quali le famiglie si oppongano all' unione dei due giovani. -Individua un elemento tecnologico che faccia le veci della parete con la fessura. -Spiega in che modo i due giovani escono di casa nel cuore della notte. -Descrivi il luogo dell' appuntamento notturno e quale ...
1
8 feb 2010, 12:42

nimue-votailprof
Salve a tutti, qualcuno sa se si può fare l'esame con la brundo anzichè con la viscuso senza dover cambiare corso? Io vorrei restare in A-L e fare gli altri esami con i professori del mio corso, ad eccezione di biologia dello sviluppo, che vorrei fare con la brundo? Qualcuno sa se è possibile senza farsi prima bocciare dalla Viscuso? Io devo chiedere info a Salvo in segreteria, ma ancora non ho avuto modo di passare da lui. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, :).
1
8 feb 2010, 12:37

gabriellam-votailprof
ciao ragazzi, mi dovrei presentare all'appello del 26 gennaio di storia economica e mi piacerebbe sapere da chi, naturalmente, ha già sostenuto l'esame cosa chiede la prof.....:)

al_berto
Buongiorno Quanti triangoli esistono, con le misure dei tre lati date da numeri interi, la cui area è sempre la stessa $mq 84$ esatti? E quali sono? Io conosco la soluzione, ma non il procedimento.
35
8 feb 2010, 12:22

pikkolafarfalla
1 Τους μεν των στρατιωτων λογους παντας κατανοησον παρησθα γαρ και ηκουες α ελεγον οι ψεγειν εμε βουλομενοι 2 Ποια ψυχη της ανθρωπινης ικανωτερα εστι προφυλαττεσθαι η λιμον η διψος η ψυχη η θαλπη, η νοσις επικουρησαι η ρωμην ασκησαι η προς μαθησιν εκπονησαι 3 Εγω αμα τας φυσεις επισταμενος υμων, βουλομενων μεν τα ηδιστα ακουειν, αιτιωμενων δε υστερον, ασφαλεστερον ηγησαμην το αληθες δηλωσαι 4 Οι Αθηναιων προγονοι τους Αργειων τελευτησαντος επι τη Καδμεια ουκ ειασαν αταφους γενεσθαι 5 Ουτε ...
2
8 feb 2010, 12:15

pizzi
buonasera a tutti! ho un problema..dice: per $a in RR$ sia definita $ int_(-oo)^(a) (x+a)^2 e^x dx $ calcolare $g(a)$ e il minimo di $g(a)$. bene idea...integro per parti...ottengo $g(a)=4a^2 e^a-4a e^a+2e^a$ che non credo sia giusto...perchè poi per la derivata ho pensato: $ int_(-oo)^(a) = int_(-oo)^(0) +int_(0)^(a) $ quindi $ g'(a) = int_(0)^(a) g'(x) != D(g(a)) $ visto che $D( int_(-oo)^(0))=0$ perché costante (giusto??) quindi dov'è l'errore?? dovevo spezzare l'integrale prima?? o forse non si può spezzare in questo modo?? ...
3
8 feb 2010, 11:58

FrederichN.
ragazzi, ormai il panico da esame è palpabile e non riesco a venire fuori dal limite più idiota di sempre. $lim_(x->0) (x^2+x)/(1/2*x^2)$ dal grafico della funzione il limite risulta due.. Ma scomponendo non ottengo: $(x+1)/(1/2x)$ ?! per cui uguale a $2+1/x -> oo$ ?! ragazzi datemi una mano perchè ormai ho il cervello in pappa e mi ci sono bloccato da un'ora. voglio morire!

skeggiaenascondino
ciao ho bisogno di un aiuto.....c'è mio fratello ke deve fare l'esame del 5 anno di un'istituto d'arte...e voleva sapere quali argomenti portare in ogni materia...però ha detto di voler fare la tesina su I SOLDI...aspetto una vostra risposta grazie!!!!!
18
8 feb 2010, 11:24

marcus1121
Considerare le seguenti equazioni: $1)$$(x + a)/(a + 2) - (3(x - 1))/(a + 2) = 1$ $2)$$x + a - 3(x - 1) = a + 2$ dire se, e quando sono equivalenti. E perchè? Secondo la mia verifica entrambe le equazioni sono verificate per $x=1/2$ e per $a=1/2$ Se prendo in considerazioni entrambe le variabili la seconda è verificata sempre per $x=1/2$ e per $a=1/2$ la prima invece è verificata per $x=1/2 $ o per $a$ diverso da ...
7
8 feb 2010, 11:24

19sara93
:thx ciao, avete qualche proposta per collegamenti di varie materie con haiti??? ve ne sarò eternamente debitrice..... =D
8
8 feb 2010, 11:23