Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gmork
Salve, Vorrei provare che [tex]$f(x)=\frac{1}{x}$[/tex] con [tex]f:]0,1[\to \mathbb{R}[/tex] è continua utilizzando la sola definizione di limite (in quanto calcolandone il limite per [tex]x\to x_0[/tex] è palese che lo sia). Dunque... Fisso un [tex]\epsilon >0[/tex] e vedo quant'è (se esiste) il valore di [tex]\delta >0 :\forall x\in ]0,1[[/tex] con [tex]|x-x_0|
2
5 mar 2010, 18:35

dread88
Salve a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo Matteo e abito a Torino. Non riesco proprio a capire come risolvere questa equazione differenziale $ d/dtP = aP(t) - bP^2(t) + I $ c'è qualcuno che mi può spiegare?
4
5 mar 2010, 18:23

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho un altro problema con un limite simile al precedente. Il limite è il seguente:$lim_(x->+oo)sqrtx(root(3)(x+1)-root(3)(x-1))$. Per risolverlo estraiamo $root(3)(x-1)$ e otteniamo $sqrtx(root(3)((x+1)/(x-1))-1)$. A questo punto loro ottengono questo: $-sqrtx(root(3)(1+2/(x-1))-1)$. Per la quantità dentro la radice ho capito che la ottengono ponendo $x+1=x+2-1$ ma non capisco come facciano ad ottenere la quantità all'esterno e ad eliminare $root(3)(x-1)$. Poi per il resto applichiamo la forma di equivalenza asintotica ...

marianna4
qualcono mi potrebbe tradurre questa versione : Video duas esse sententias, unam D. Silani, qui censet eos, qui hanc exitiosam coniurationem conati sunt, morte esse multandos, alteram C. Caesaris, qui mortis poenam removet at cetera acerba supplicia amplectitur. utriusque sententia in summa severitate versatur. Alter (= Silano) eos, qui nos necare et imperium populi Romani conati sunt, frui vita non putat oportere, atque temporum recordatur, quibus improbi cives hac poena puniti sunt. Alter (= ...
2
5 mar 2010, 18:02

okkikiarictf-votailprof
Ciao ragazzi!:) Quest'anno siete davvero tanti . . . Cercate di darvi Matematica, Fisica (metà), Anatomia (metà) e B.Animale, ke x i crediti a scelta c'è tempo nel 2° semestre ... In generale potete seguire un'altra materia ke non è del vostro corso di studi, dove al max potete prendere 3 CFU! Io vi consiglio di seguire Fisiologia della nutrizione (cdl Farmacia 3°anno), ke è una materia abbastanza interessante, dove la Prof.ssa Ciranna vi kiederà di portare un argomento di un modulo del suo ...

ctfina-votailprof
Salve! ... L'appello è stato confermato per il 25? Ma soprattutto, è necessaria prenotazione ?

stef!
1.Milites,signo dato,acriter in hostes impetum fecerunt. 2.Caesar,re frumentaria comparata equitibusque delectis,iter facere coepit. 3.Anco Marcio regnante,Ostia condita est. 4.P. Sulpicio Galba C. Aurelio Cotta consulibus bellum cum rege Philippo inceptum est. 5.Natura duce multae artes repertae sunt. 6.Mitescente iam hieme,in montibus nives solvuntur. 7.Primo bello Punico confecto,Sicilia in Romanorum potestatem redacta est. 8.Helvetti,reiecto nostro equitatu,phalange facta,proelium ...
2
5 mar 2010, 17:45

nicolina
temi sul nazismo
1
5 mar 2010, 17:44

nicolina
avete temi sul nazzismo????
1
5 mar 2010, 17:43

intrigo
Mi potreste correggere cortesemente questa versione? Grazie :dozingoff Me mueserum! Te, ista virtute, fide, probitate, humanitate, in tantas aerumnas propter me incidisse, Tulliolamque nostram, ex quo patre tantas voluptates capiebat, ex eo tantos percepere luctus! Nom quid ego de Cicerone dicam? Qui, cum primum sapere coepit, acerbissimos dolores miseiasque percepit. Quae si, tu ut scribis, fato facta putarem. Quod si nostris consiliis usi essemus neque apud nos tantum valuisset sermo aut ...
1
5 mar 2010, 17:31

rute santos
seneca
1
5 mar 2010, 17:14

Ramtas
Come si dice "perché" in francese nella domanda e nella risposta
1
5 mar 2010, 17:11

ciro93
scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera riferita ai propri assi che passa per il punto (2, -3).....[ x^2-y^2+5=0]... Aggiunto 4 ore 55 minuti più tardi: si ma facendo i calcoli esce 4 - 9 = a^2------> -5 = a^2 ----> a = +- 5??????? ma il risulato è x^2 -y^2 +5 = 0....c'è un problema no? Aggiunto 6 secondi più tardi: si ma facendo i calcoli esce 4 - 9 = a^2------> -5 = a^2 ----> a = +- 5??????? ma il risulato è x^2 -y^2 +5 = 0....c'è un problema no? Aggiunto 9 secondi più tardi: si ...
1
5 mar 2010, 17:07

mikelina97
nel triangolo rettangolo abc la somma dell'ipotenusa ac e del cateto bc misura 49 dm,e la loro differenza misura 1 dm.sapendo che il cateto ab misura 7dm calcola il perimetro.ho dificolta come devo procedere?
1
5 mar 2010, 17:06

Sara_divina
Domande ...Chi è elisabetta ?? come è descritta da BOCCACCIO??in quali spazi si svolge la storia ???Individua gli elementi che caratterizzano in senso mercante : -il comportamento dei fratelli; - la descrizione dell' ambientazioen Quale significato può avere il vaso di basilico ?? Grazie mille ( è urgente ) kiss Da Sara Aggiunto 24 minuti più tardi: Grazie mille Dodda ..kiss xD Aggiunto 14 secondi più ...
1
5 mar 2010, 17:04

f.liberati
mi serveno un pò di nomi indipendenti...
2
5 mar 2010, 17:02

lordb
Ciao a tutti Ieri abbiamo fatto l'esperimento in laboratorio di fisica sul moto uniformemente accellerato (quello con la rotaia a cuscino d'aria). Abbiamo trovato dunque i tempi(medii) relativi agli spazi percorsi. Quindi abbiamo fatto un grafico mettendo sulle ascisse i tempi e sulle ordinate gli spazi. Abbiamo unito i punti e si è formata una parabola. Dunque conosciamo solo dati relativi allo spazio e al tempo. Visto che sto preparando la relazione mi è venuto qualche dubbio: -a ...

indovina
Ho due quesiti da rispondere, ma non sono sicuro di aver risposto bene a queste due domande, potete dare una occhiata? 1.La velocità media e la velocità istantanea generalmente sono quantità differenti? Quando esse coincidono? 1.Si, la velocità media non da informazioni sulle possibili varie fasi del moto. Quando $x=x_0$ $V_m=0$ e $V_i!=0$ 2.La velocità media è sempre eguale alla media tra il valore iniziale e il valore finale della velocità? 2. No perchè la ...

Alvis1
Ciao a tutti gentilmente vorrei chiedere un aiuto per quanto riguarda le potenze, ovvero come potrei stabilire quale è maggiore tra le due scritture: a elevato b e b elevato a...deve esserci qualcosa di molto banale che mi sfugge purtroppo
4
5 mar 2010, 16:46

franca88-votailprof
Salve vorrei sapere se qui c'è qualcuno che sia iscritto al primo anno di sociologia ho un disperato bisogno d'aiuto. Spero qualcuno mi risponda grazie
5
5 mar 2010, 16:32