Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi scuso per il precedente post "Esercizio di meccanica razionale", e in particolare per aver sollecitato per più di 3 volte l'utenza di questo forum. Purtroppo andavo un po' di fretta, scusate!!
Rinnovo comunque la mia richiesta d'aiuto al problema esposto sul seguente post :
http://www.matematicamente.it/forum/esercizio-di-meccanica-razionale-t58259.html
Impostando le equazioni di eulero-lagrange ottengo:
$ mddot{x} -2xlambda = 0 $
$ mddot{y} + mg -2ylambda = 0 $
e ho sempre il vincolo: $ x^2 + y^2 -R^2 = 0 $
Ora, se ricavo $ lambda $ dalla prima equazione, ...
sono mega insicuro sulla soluzione di questi quesiti.
a)Date le due seguenti relazioni: R1(A, B, C) e R2(D, E, F) (tutti gli attributi sono di tipo numerico) scrivere;
c.1) un’espressione in algebra relazionale che restituisca i valori distinti contenuti nell’attributo E di R2;
c.2) un’espressione ottimizzata dell’algebra relazionale che contenga un theta join tra R1 e R2 e una selezione su R2, dove si riportano le tuple t di R2 tali che t[E]
Ragazzi Chiedo Consiglio A Voi Circa Questi Esercizi
Quando mi viene chiesto di esibire due gruppi non isomorfi di ordine 18 oppure di ordine 4
Oppure
Stabilire motivando la risposta se i gruppi (Q8,+) e (D8,+) non sono isomorfi
Come si procede?
Salve a tutti!:) qualcuno ha sostenuto esami per Storia dell'Agricoltura e Diritto Fallimentare? quali domande fanno? e Diritto Fallimentare invece sapete qual'è il libro di testo? so solo che il proff. è del corso di laurea in economia e commercio e si chiama Vitale, quando la scelsi haimè :muro: come materia a scelta non frequentai,e adesso devo farla assolutamente altrimenti mi tocca pagare la marca da bollo per cambiare materia..cmq se c'è qualcuno che mi può aiutare grazie in anticipo! ...
ragazzi chi di voi farà questo esame?
su cosa vi state preparando?
secondo voi potrebbero uscire argomenti come il LIFO FIFO E NIFO?
:confused:
Buonasera a tutti,
mi trovo di fronte alla seguente equazione differenziale:
$y''+2y'+y=(e^(-x))/x^2$
Provando a risolverla con il classico metodo di "polinomio che moltiplica $e^(lambdax)$" mi viene, come risultato, $ ae^(-x) + bxe^(-x) + (1/2) e^-x$
A quanto pare, invece, dovrebbe venire $ ae^(-x) + bxe^(-x) -e^-x (log(x)+1)$
Qualcuno mi saprebbe illuminare?
Ad un mio collega è venuto il dubbio che non possa applicare tale metodo poichè il grado del "polinomio" sarebbe -2, e questo farebbe di esso un "non ...
ciao raga sono del nuovissimo ordinamento e x l'esame di d.privato sto studiando dal simone!il mio prof è sgobbo sapete cosa bisogna eliminare??qualcuna ha dei riassunti da prestarmi??grazie:)
L'esercizio mi chiede:
calcolare la circuitazione del campo F= (yz,xz,xy) lungo una curva chiusa. Io ho fatto vedere che la forma differenziale associata al campo è esatta e dunque l'integrale è nullo: ho ragionato bene? Grazie...
vorrei sapere se è corretta questa equazione differenziale:
$ y'' +3y = x + 2cosx $
ho scritto la omogenea associata : $ l^2 +3 =0 $ che ha come soluzione :
y(x)= $ c1 sensqrt(3)x + c2 cossqrt(3)x + v(x) $
v(x) è data dalla somma di x + 2cosx
indicando v1(x) =x
e v2(x) = 2cosx
svolgo prima per v1(x)
allora prendo un polinomio ax+ b perchè è di primo grado poi lo derivo 2 volte e ottendo che $ v1(x)=1/3x + c $
per v2(x) ottengo invece:
$ v2(x)=asenx + bcosx<br />
calcolo la v'2(x)= acosx -bsenx<br />
v''2(x) = -asend - bcosx<br />
alla fine ottengo che : $
2a cosx + 2senx =2cosx
allora metto in ...
Ciao a tutti! Vi espongo un banale problema di meccanica che mi sta facendo impazzire:
Una bicicletta senza parafanghi si muove con velocità costante v lungo
una strada orizzontale ricoperta di fango. Le ruote della bicicletta hanno
raggio R. Si determini:
a) la massima altezza h dal suolo raggiunta dalle particelle di fango che si
staccano dalle ruote;
b) l’angolo θ corrispondente al punto di stacco delle particelle di fango che
raggiungono la massima altezza.
Grazie!!
Per trovare il fascio di coniche tra 4 punti $(A,B,C,D)$ la scelta delle due coppie di rette da combinare è arbitraria?
Posso utilizzare (intendendo con le lettere tra parentesi la retta che congiunge i due punti)
$(AB)$$(CD)$+$(BC)$$(AD)$ oppure $(AB)$$(CD)$+$(AC)$$(BD)$ trovando lo stesso fascio?
Più in generale come scelgo le rette da combinare?
Salve a tutti gli algebristi , avrei bisogno di un piccolo aiuto per impostare questi esercizi per la seconda prova di esonero di algebra 2.
1)Sia $\xi$ una radice sesta primitiva dell'unità. Determinare il polinomio minimo di $\xi$ su $ QQ $ e su $QQ(i)$
2)Determinare il polinomio minimo e il grado dell'estensione $QQ(root(3)(3)+sqrt(3))$ su $QQ$
Allora per quanto riguarda il 1) l'idea era quella di utilizzare i polinomi ...
Quali sono le possibili tracce della prima prova???
Buongiorno
qualcuno mi sa consigliare un buon testo di matematica discreta?
Quello di riferimento è in inglese...
Il programma è:
TEORIA DEI GRAFI:
1. Introduzione ai grafi.
2. Isomorfismi tra grafi.
3. Grafi planari.
4. Cicli euleriani su multigrafi.
5. Circuiti hamiltoniani.
6. Alberi.
7. Grafi connessi.
ENUMERAZIONE:
1. Disposizioni e combinazioni semplici.
2. Disposizioni e combinazioni con ripetizione.
3. Distribuzioni.
4. Identità binomiali.
5. Relazioni di ...
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno può per cortesia dare info su questo esame: domande più ricorrenti, comportamento del prof, fattibilità dell'esame :)
Confido in una risposta! Grazie in anticipo:)
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^{\sqrt|x|-1}}[/tex]
Così....a me sembra, di poterla considerare come una serie armonic ageneralizzata con alfa = a
[tex]{n^{\sqrt|x|-1}}[/tex]
Cosa ne pensate?
Buongiorno.
Si hanno tre toast da tostare per lo stesso tempo da ambedue i lati. Si dispone di una piastra tostapane che può contenere due toast alla volta e tostarli da un solo lato. Come si può fare per tostare i tre toast nel minor tempo possibile?
salve ho:
$\lim_{x \to \0^+}x^lambda logx$
per $lambda=0$ ho $-infty$
per $lambda<0$ ho $-infty$
e per $lambda>0$? ottengo sempre una forma indeterminata, mi date una dritta?
Se trovo una soluzione per essa, direi ancora $-infty$... $x^lambda$ con $lambda>0$ ottengo $+infty$ però questo a quanto so, è un discorso che posso fare solo se $x$ tende a $infty$