Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTE Per favore,potete correggere queste frasi? :
1-Di un'amicizia sincera.
1-Verae amicitiae.
2-Sugli altari di Diana dea delle selve.
2-In Dianae arae,silvarum deae.
3-Sull'altare della dea,o alunna,c'erano le colombe degli abitanti della Sicilia e dei marinai della Grecia.
3-In deae arae,discipula,columbae Siciliae incolarum et Greciae nautarum erant.
Grazie in anticipo... :angel :hi
Salve,
In un compito dell'anno scorso ho questa funzione: $f(x)=x^q*e^(-1/x^q)$
con $r$ uguale alle lettere del mio nome e $q$ cambia per fila:
una fila ha $q=2r+1$ quindi $q$ sarà sicuramente dispari
un'altra fila ha $q=2r$ quindi $q$ sarà sicuramente pari.
il professore chiede dopo aver calcolato il dominio ($Dom=]-oo,0<span class="b-underline">0,+oo[$) di calcolare la positività e l'intersezione con gli assi.
Secondo me visto che ...
come tradurre "bersi" in "Bersi la musica classica"?
sapete se è previsto svolgere un test di ammissione per poter iscriversi alla facoltà di lettere di messina per l' A.A.2010/2011? grazie mille
Voti finali 3° Media
Io credo di uscire con l'8 calcolando come sono andate le prove e il voto d'ammissione.
-Voto D'ammissione: 7,41
-Italiano: 8? Testo argomentativo sul caso del Nucleare e le Energie Rinn.(La prof era già soddisfatta)
-Matematica: 7 o più, dipende (Fatti bene: 1 scienze(moto), probabilità ok tranne una, equazioni 2 su 3 secondo me, problema di geometria fatto bene praticamente tutto)
-Inglese: Comprensione del testo 8-9? (In inglese sono uno dei migliori e sono ...
ormai siamo alla fine di un altro anno scolastico e ripensandoci che cosa ci porteremo dietro, cosa ricorderemo per tutta la vita...
Salve, ho un eserciizo in cui viene chiesto di calcolare l'area della porzione di piano passante per i punti (1,0,0), (0,2,0), (0,0,3) e contenuta nel primo ottante.
Ora, ho considerato i 3 punti nel piano xyz, ed ho capito di dover praticamente considerare i 4 "triangolini" che formano la figura.
Considerando, però, ad esempio, il triangolino rivolto verso il basso, avrò le seguenti limitazioni riguardanti x e y:
$T1 = {(x,y,z)inR^3: 0<=x<=1, 0<=y<=2...}$
e z dovrebbe variare lungo la retta congiungente i 2 ...
le gite nelle vostre scuole??? Che tipo di gite avete fatto quest'anno??? Dove siete andati (o andrete)? cos'avete visto o visitato (o lo dovrete fare)???? rispondete per favore!!!
[tex]\frac{\frac{x^{n^2}x^n}{x^{n^2}}}{x^n}[/tex]
Quali sono le semplificazioni che posso fare?
Dovrei poter semplificare al numeratore [tex]x^{n^2}[/tex] con quello al denominatore e mi resterabbe il numeratore fratto [tex]\frac{1}{x^n}[/tex]
A quasto punto non posso semplificare anche quest'ultimo termine?
Cioè il numerore con [tex]x^n[/tex]?
Chi mi farebbe questo studio di funzione?
Miglior risposta
io l'ho fatto ma ho qualche dubbio per esempio sulla parte del calcolo delle intersezioni con asse y!!!
f(x) = log(x^2-9)/3^x-27
se riuscireste a farmi lo studio della funzione :
-dominio
-caratterisctiche
-intersezione con gli assi
-positività
vi ringrazio già per l'aiuto!!!!!!
Aggiunto 57 minuti più tardi:
si giusto...allora per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 e l'argomento del logaritmo >0!
e come soluzioni verrebbero:
x diverso da 3
x > 3 e x> ...
secondo te con quale animojim si mette a seguire i pirati alla ricerca dell'isola del tesoro?se ti fossi trovato tu nella situazione che cosa avresti pensato e come ti saresti sentito
Ho delle difficoltà nel trovare gli autovalori generalizzati della seguente matrice $ ( ( 3 , 2 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 3 , 0 ) ) $ Potete aiutarmi?
Ciao a tutti,
ho un problema nella creazione di un diagramma UML.
La difficoltà sicuramente sta nel fatto che è la prima volta e non ho mai utilizzato nessuno strumento per creare "automaticamente" un diagramma UML a partire da alcune classi java.
Ho provato ad usare diversi plug-in per eclipse e programmi tipo argoUML o starUML solo che non riesco a raggiungere il mio scopo.
Qualcuno gentilmente può indirizzarmi un programma semplice per la realizzazione automatica di questo diagramma ...
inizia cosi : Των δ' Ατεναιον οι μεν πλειστοι διεφτάρεσεν εν ταις λατομιαις e finisce : ουτω παρειναι και συνκαταγαγειν τò πλοιον
grazie in anticipooooooooooo =) =)
Salve a tutti!
Io ho ben chiaro cos'è un logaritmo ma non ho proprio la cognizione di tempo logaritmico o polinomiale o esponenziale.
Qualcuno potrebbe fare chiarezza in parole semplici magari con un esempio grazie
Problema fisica (50837)
Miglior risposta
La massa di un satellite è di 1500Kg. Si determini il peso del satellite quando questo
giace sulla superficie della Terra, oppure si trova alla distanza di 910Km sopra la
superficie della Terra.
grazie!
Punti di continuità e discontinuità
Miglior risposta
magari non proprio teorico... mi basterebbe qualche es.. oppure fate voi!!!
Grazie
Aggiunto 1 ore 52 minuti più tardi:
mmm si va bene anche quello... ma io all'esame ho quasi tutto pratico mi andrebbe bene una spiegazione anche su svoglimento d esercizi... cmq se mi mandi lo stesso mi fai un piacere!!!
salve a tutti
volevo chiedervi quali programmi potrei utilizzare per studiare matematica in quanto fra un po' dovrei cominciare la rappresentazione grafica dei sistemi e volevo sapere cosa mi potete consigliare
io sul mio libro ho riferimenti a derive 4
il programma pero' ho visto che non e' piu' in commercio e volevo sapere voi cosa mi potevate consigliare
derive lo farei girare su OSX e su linux con l emulatore
Le v.a. $X$ e$Y$ sono indipendenti e somiglianti con distribuzione geometrica. Trovare la distribuzione della v.a.
$Z=max{X,Y}-X$.
Sto cercando di risolverlo e vorrei solo sapere se sono sulla strada giusta poi vado avanti da solo ed eventualmente chiedo altri aiuti.
Allora, io ho pensato che devo spezzare il problema in due:
devo trovare prima $P(Z=0)$ e poi $P(Z=k)$.
E' giusto dire che $P(Z=0)$ coincide con $P(max{X,Y}=m, X=m)$ e ...
Data la matrice:
$A = (( 6, -9),(4, -6))$
provare che i sottoinsiemi:
$F = \{X \in R^{2,2} | AX = XA \}$, $G = \{X \in R^{2,2}| AX = -XA\}$
sono sottospazi vettoriali e trovare una base per ciascuno di essi.
ii) Determinare una base per i sottospazi vettoriali $FnnG$ e $F + G$.
iii) Data la matrice:
$C = ((0, h - 2),(0, h - 3))$
stabilire per quale valore di $h$ la matrice $C$ appartiene al sottospazio vettoriale $F + G$.
Assegnato ad h tale valore, trovare due matrici ...