Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mari123
similitudini canto 34 Aggiunto 1 minuti più tardi: qualcuno sa dirmi 3 similitudini del canto 34 inferno della divina commedia? grazie
1
8 set 2010, 16:00

Moon96
QUANTO SPENDERETE PER I LIBRI SCOLASTICI? purtroppo io 353 euro
14
8 set 2010, 15:58

shane_94_mat
commento-due amici molto diversi di nagim mahfuz
1
8 set 2010, 15:53

valespider-votailprof
Ciao a tutti ragazzi e colleghi! ho scoperto ora il link del forum sul sito di biologia così mi sono iscritto subito! Io sono al secondo anno del NOR e sono in pieno periodo d' esame! volevo kiedere se qualcuno sa dirmi come si svolge l' esame di immunologia del prof mancino per il NOR, quali sono gli argomenti ke kiede maggiormente? grazie a tutti! ciao ciao
12
8 set 2010, 15:34

lion21
cosa significa indicare il più ampio insieme in cui la funzione è derivabile infinite volte? come si può fare? scusate se ho fatto una domanda così diretta, ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo da nessun altra parte
12
8 set 2010, 15:28

piggly_1610
voi ci credete?
1
8 set 2010, 15:25

etta.nico
si consideri l'endomorfismo $\phi: CC^5 rarr CC^5$, di matrice $A=((-1,6,1,0,0),(1,0,0,-1,1),(0,0,-3,0,0),(0,0,-1,-2,2),(0,0,-2,2,1))$ rispetto alla base canonica. Sia $\nu: CC^5 rarr CC^5$ un endomorfismo nilpotente tale che $\nu ° \phi =\phi ° \nu$ e che $\phi -\nu$ sia diagonalizzabile. si determini la matrice $N= \alpha_(\epsilon,\epsilon) (\nu)$. Non saprei proprio come procedere... qualcuno sa darmi una dritta?

shintek201
Determinare i punti della parabola [tex]y=-x^2 +4x +5[/tex] che hanno distanza [tex]\frac{5}{\sqrt{2}}[/tex] dalla bisettrice del 1° e 3° quadrante. soluzioni [0;5][5;0][-2;-7][3;8] Ok ragazzi non riesco a fare questo problema,vi mosterò ora come ho provato a farlo: [tex]y=x[/tex](eq. della bisettrice) >[tex]x-y=0[/tex] Poi ho provato a fare distanza punto-retta mettendo coordinate generiche x;y [tex]\frac{|ax0+by0+c|}{\sqrt{a^2 + b^2}}=\frac{5}{\sqrt{2}}[/tex] Mi risulta cosi: ...
4
8 set 2010, 15:08

kaimano1
Riporto un passaggio del libro metodi matematici per la fisica autore Arfken-Weber dove per una funzione di trasferimento su un'equazione di Bessel viene fatto uno sviluppo in serie di potenze negative per s e convergente per s>1 (pag983 del libro): la funzione $f(s)= C/s *(1+1/s^2)^(-1/2) = C/s*[1-1/(2s^2)+(1*3)/(2^2 *2! s^4)-.......+(-1)^n((2n)!)/((2^n n!)^2 s^(2n))+......]$ francamente mi sembra lo sviluppo della funzione $(1+x)^(-1/2)$ centrata in x=0 andando a sostituire la variabile x con 1/s^2.......mi sembra! tuttavia se provate a fare lo sviluppo a mano al numeratore vi ...
2
8 set 2010, 15:03

antonella09
ho bisogno di una versione di plinio il vecchio lodi dell'italia..
1
8 set 2010, 14:58

Fox4
[tex]\int_0^\pi sen^{l+1}\theta \;d\theta =[/tex] cambiando variabile [tex]x=cos\theta[/tex] [tex]\int_{-1}^1 (1-x^2)^l \;dx[/tex] a questo punto dopo aver tentato a cambiare ancora variabili, ho pensato di usare la formula della potenza ennesima con i coefficienti binomiali [tex](1-x^2)^l = \sum_{h=0}^l \binom{l}{h} (-1)^h x^{2h}[/tex] perciò l'integrale mi diventa, dopo aver integrato singolarmente le potenze di x [tex]\sum_{h=0}^l (-1)^h \frac{l!}{h! (l-h)!} ...
6
8 set 2010, 14:56

-MiLeY- 4e
Salve a tutti! Potreste consigliarmi 3 siti inglesi su Carlo V che spieghino un po' la sua storia.. possibilmente che parlino (anche in modo laconico) del periodo in cui ha abdicato.. Grazie in anticipo :)
1
8 set 2010, 14:55

strangegirl97
Ciao ragazzi! 40 anni fa, nell'isola di Wight (Regno Unito), iniziò uno dei più grandi festival rock dell'epoca, che video sul suo palco artisti del calibro dei Doors e di Jimi Hendrix. Il festival durò dal 26 al 30 agosto e fu seguito da 600.000 persone.
4
8 set 2010, 14:52

saggy
salve vorrei chidervi aiuto per queste versioni sono urgenti se è possibile entro oggi!sono tratte dal libro_Laboratorio di greco –pierluigi amisano-ed.paravia il titolo è: 1) accusatori senza scrupoli Έγὼ δὲ,ω ανδρες,ου την αυτην γυωμν εχω περι της απολογιας ηνπερ....... ....................τοις δε κατηγοροις και τοις επηρεασζουσιν αισχυνην. 2)l'educazione del corpo e della mente-isocrate ουτω δε τουτων εχοντων,οπωντες τιυες των πολυ προ ημων γεγουοτων περι μεν των αλλων πολλας τεχνας ...
1
8 set 2010, 14:44

MariaPiaGallipoli
A me piacciono le scienze e la chimica da laboratorio, quale scuola potrei scegliere per coltivare i miei interessi? un giorno mi piacerebbe far parte dei R.I.S. o qualche altro nucleo del genere. Potrei farcela visto che non mi piace molto la matematica? Aggiunto 19 ore 42 minuti più tardi: Grazie per i vostri consigli!!! Credo che mi orienterò verso un istituto chimico biologico più che verso un liceo cmq ci penserò su con più calma tanto ho ancora un pò di tempo!!!:-)

roby92100
Chi mi da qualche consiglio per questo problema di meccanica? Una corpo sferico di raggio R=40cm rotola senza strisciare su discesa e alla fine della discesa incontra un gradino di altessa h=10 cm. Supponendo che il corpo parta da fermo la velocità dei punti di contatto con il gradino è nulla e non vi è slittamento: da quale quota minima rispetto alla base del gradino deve muoversi la sfera affinché superi il gradino? Il problema si risolve attraverso il bilancio energetico ...

Pariseo
l'obbligo scolastico e sceso a 15 anni? Aggiunto 1 giorni più tardi: io l'ho letto in una news qui su skuola.net ma non so se è rimasto un progetto o è già entrato in vigore

rinale84
-Salve ragazzi può sembrarer una cosa scontata ma la chiedo comunque per sicurezza mi è capitato di dover risolvere problemi di cauchy con parametro, per esempio dels econdo ordine , ma le costanti le devo quindi trovare per ogni singolo caso del parametro studiato? Faccio un esempio Y'' +aY =e^x y(0)=1 y''(0)=1 (l'equazione non è quella da risolvere l'ho scritta per rendere meglio l'idea...al variare di a reale) -La tecnica che si usa per le forme differenziali epr calcolare le ...
2
8 set 2010, 14:04

=ste90=-votailprof
Ciao ragazzi ma il libro di diritto del lavoro giuffrè si deve fare tutto o c sn parti ke si possono saltare? grz :)

la pikkola pallavvolista
quali sono i verbi finiti e quali quelli indefiniti??
2
8 set 2010, 14:01