Vita da Forum
Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum
Presentazioni
Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale
Questioni Tecniche (non di matematica)
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

C'è modo di disegnarli? ... (sono un gran fan di essi e ogni volta devo fare il giro del mondo a parole ...)
ovviamente immagino che i pacchetti per scriverli su latex non siano implementati ... qualcuno sa dirmi di più?

Propongo di mettere nel modulo per la scrittura dei messaggi, una tabella (da mettere magari sotto alle faccine) che racchiuda i simboli matematici in modo da facilitare la scrittura delle formule in ASCIIMathML.
Praticamente se nella tabella premo il simbolo di radice nel modulo dovrà automaticamente comparire scritto \$sqrt( )\$ . E così via per gli altri simboli.
Che ne pensate?

Avrei una domanda: come si fanno a mettere delle immagini sul proprio profilo del forum?
Quelle che compaiono tra il tuo nickname e i messaggi scritti, per intenderci.
Grazie.

salve a tutti
volevo chiedere una cosa strana
sto consultando una discussione,questa
https://www.matematicamente.it/forum/vie ... 960#347960
e stamane ho visto che mi e' stata notificata una risposta
ho provato ad aprire la discussione,ma ho notato che non me la apre,e non mi apre solo quella....infatti adesso sto scrivendo questa senza problemi,ne ho consultate altre,per provare ,senza problemi,ma quella e solo quella stamane non si apre....come se il server fosse down....la connessione va poi in time out
come ...

Salve a tutti,
sono Serena e sono approdata in questo forum nella disperata ricerca di un forum che sappia aiutarmi nei miei sempre difficilissimi compiti di matematica.
Spero che qualcuno di voi mi segua in questa difficlissima strada.
Grazie e a presto.
Sery97

salve sono nuova qui!frequento l'ultimo anno del classico e il prossimo anno pensavo di iscrivermi a matematica o fisica all'università...una pazzia?ahah,forse!spero di trovare delle delucidazioni su questo forum.ciao

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma ho deciso di iscrivermi perche' mi piace sapere le opinioni di persone che sono preparatissime in matematica.Io al liceo scientifico non ero bravo in matematica riuscivo a passare solo dopo aver consultato libri che riuscivano a spiegarmi tutto in maniera chiara e lampante con esempi chiari.Io pero' avevo dei testi di matematica incomprensibili che non spiegavano per niente bene la matematica.Si e' vero la matematica bisogna impararla ma occorrono ...

Ciao a tutti,
sono lo scienziato pazzo
Ho una laurea triennale in ingegneria e un master in meccatronica. Da 3 anni lavoro come collaudatore HW/SW per una multinazionale giapponese (in parole povere passo 10/11 ore al giorno dal cliente davanti a PLC e relè), ma non ho mai perso l'interesse per la matematica e la fisica...
spero di contribuire alla crescita del forum nel mio tempo libero.

ciao mi chiamo Carmela e ho 13 anni, sono una ragazza a cui piace molto la scuola e in particolare la matematica
non sono però quel tipo fissato solo sulla scuola mi piace molto nuotare e pratico nuoto da più di sette anni , sono una ragazza semplice gentile e simpatica con la passione per la musica pop e rap
vi saluto tutti un bacio Karme
Ciao a tutti mi chiamo Daniele e faccio il terzo anno di informatica al G.Vallauri di roma =.)
spero di chiarire i miei dubbi su i vari argomenti grazie a tutti

Come già detto in altra sezione del forum sto imparando ad usare questo strumento che mi pare a dir poco potente (e pensare che non è neanche un software proprietario!).
Ho però una difficoltà (o, almeno, è la difficoltà del momento ): non riesco a dire al programma che due o più segmenti sono condizionati; ovvero che all'aumentare dell'uno aumenta l'altro e viceversa (anche in modo qualitativo, ovvero trascinando uno dei due estremi del segmento).
Prendiamo come esempio il seguente ...

Ciao mi chiamo Giovanni ho 19 anni e frequento il primo anno di ingegneria meccanica a Brescia, ho enormi problemi con matematica sopratutto con analisi (venerdì ho il primo test intermedio e credo proprio che non supererò lo 0/30), i miei problemi in matematica sono però giustificati visto che ho fatto l'alberghiera, beh si vedrà, ciao a tutti

salve a tutti spero di trovarmi bene qui e soprattutto di imparare tante cose da ognuno di voi

Buongiorno,
mi chiamo Davide, sono uno neostudente di ingegneria informatica presso la Federico II di Napoli.
Mi sono diplomato al liceo classico europeo presso il convitto di Napoli nell'anno scolastico 08/09.
Ciao a tutti gli utenti, sono una studentessa universitaria di ing. delle telecomunicazioni con studi matematici pregressi che non mi piace definire scarsi, ma più semplicemente inapropriati alla scelta universitaria. Ho frequentato un liceo tecnico sperimentale con indirizzo "comunicazione e marketing", ma una volta addentratami nei menadri dell'economia ho capito che non era qualle la mia strada e mi è balenata in testa questa bizzarra idea!
Dopo 2 mesi di lezione inizio ad avere qualche ...

Ciaooo
Io sono Anna e mi sn appena iscritta
Faccio il quarto anno delliceo scientifico e bohh...cmq il sito mi piace molto speo che mi piacerà pure il forum

Un saluto a tutta la community. Sono cosentino ma al momento mi trovo a Reggio Emilia per studiare (studio matematica I anno all'unimore)
Che dire spero di poter essere utile qualche volta

Colgo l'occasione per presentarmi e fare i complimenti per questo ottimo sito e agli adm e a tutti gli utenti che lo rendono davvero un punto di riferimento per la materia.
MI chiamo Valentino e sono al primo anno di Ingegneria Energetica.
Un saluto.

Ciao a tutti....mi chiamo Marianna, campana doc......ed è da un pò ke seguo qst stupendo sito...e ora ke mi iscrivi al forum!!!!

E' da un po' che vi seguo, credo sia giunto il momento di entrare a far parte di questa comunity.
Ciao a tutti!