Vita da Forum

Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum

Presentazioni

Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale

Questioni Tecniche (non di matematica)

Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arado90
Buonasera a tutti! Mi chiamo Manuel e vengo dalla provincia di Padova; Abano Terme per la precisione. Ho 19 anni, quasi 20, e studio Scienze Statistiche all'Università di Padova. Ho chiaramente una grande passione per la matematica e tutti gli argomenti ad essa legati! Un'altra mia grande passione è la musica; ascolto praticamente tutto ciò che non rientra nella musica commerciale come Pop, Rap, musica da discoteca e via dicendo. I miei generi preferiti sono, quindi: Metal, Rock, Punk; Ska; ...
4
25 dic 2009, 23:10

davide ducovi
mi chiamo davide e sono un laureando in medicina. purtroppo mi sono reso conto troppo tardi che la vera passione della mia vita è la matematica e se potessi tornare indietro mi iscriverei a una facoltà diversa... appena ho un po' di tempo ( purtroppo raramente ) visito il vostro meraviglioso sito e mi immergo nel magico mondo dei numeri.... ciao a tutti
6
21 dic 2009, 10:19

Darrin
Ciao ragazzi, mi presento! Mi chiamo Andrea e sono uno studente di informatica a Catania. E' stata una sfida per me in quanto con le materie matematiche non riesco ad avere un buon feeling ^^'' Spero di apprendere il più possibile dal forum e di riuscire a laurearmi prima che si sciolgano del tutto i ghiacciai D; Ciao!
5
7 dic 2009, 12:24

danbart
Spero di non esser troppo complicato nell'aggrovigliolare idee con i fatti che penso, le quali cose non sono spesso capite o anche senza spesso. Ciao e grazie Daniele
7
16 dic 2009, 22:02

G.D.5
Salve. Sono su OS Linux Kubuntu 9.10 e sto usando Mozilla Firefox come browser. Quando accedo a Matematicamente.it, vedo i tab "Lezioni" e "Manuale" con lo sfondo rosso anziché verde acqua come per gli altri e sulla barra di stato in basso a destra mi esce un piccolo cubo rosso che poi scompare quando accedo al forum. E' un problema mio o no? Se, come credo, dovesse essere un mio problema, sapreste dirmi come risolvere? Grazie.

*Scrigno1
Eccomi arrivato in un posticino che, sono certo, mi aiuterà molto a colmare alcune miriade di lacune che invadono il mio sapere ^_^ Sono appena entrato e quindi spero vivamente che i MODeratori abbiano un pò di pazienza nei miei confronti :-P; tra l' altro mi sono appena accorto che nel rispondere ad un 3D ho sbagliato dimenticando di mettere il segno di dollaro prima e dopo la formula matematica digitata :-P. Comunque sia. Il motivo che mi ha portato quì è che ho fatto una piccolissima ...
4
13 dic 2009, 10:04

Lovelylu
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 21 iscritta al terzo anno della facoltà di matematica a torino... Il mio amore per la materia è relativamente recente.. Ho frequentato il liceo classico e ho iniziato a aseguire il corso di analisi avendo a mala pena la nozione di limite (derivate e etc non eran compresi nel nostro programma!) e nonostante tutto mi sto appasionando sempre più a questo mondo che mai avrei pensato così sconfinato. La mia iscrizione al forum nasce dall'esigenza di trovare risposta ...
6
13 dic 2009, 18:47

lordmarcho
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo.. e l'idea di un post di presentazione mi sembra quantomeno doverosa! Mi chiamo Marco, ho 20 anni e son Roma. Studio all'università di Tor Vergata (seconda università di Roma) e sono al secondo anno di Ingegneria Gestionale... prego i colleghi di Meccanica, Civile & co di non iniziare subito a insultare il mio indirizzo, per evitar polemiche! Per quel che riguarda i miei interessi: la matematica mi piace un pò da sempre, amore che si era decisamente ...
5
12 dic 2009, 12:20

Suppish
Salve a tutti! Mi presento sono Fabio per gli amici Suppish, studentello dell'università di Fisica in Napoli. Al più presto (appena finisco di ritoccarla) metto la mia foto Suppish
6
3 dic 2009, 19:57

Zereldan
Ciao!Mi chiamo Daniele e vivo in Toscana!Faccio matematica all'università di Siena,e un mio amico professore mi ha consigliato di capitare su questo sito!Devo dire che,dando un'occhiata,mi sono reso conto che il suo consiglio era ottimo!Spero che potremo dialogare felicemente insieme e che magari mi possiate aiutare(e sopportare) nel mio percorso universitario,magari togliendomi qualche dubbio che sono sicuro avrò.
4
8 dic 2009, 18:11

sandry1
ciauuu a tutti sono nuova e spero di trovarmi bene in questo forum e ke mi sia utilile.. ciauuu a prestoo
8
19 nov 2009, 20:58

paola90-votailprof
Ciao a tutti! Mi chiamo Paola e studio matematica al primo anno all'università di cagliari. Vi leggo da molto tempo e oggi mi sono decisa a registrarmi! Grazie per i chiarimenti che questo forum fornisce a noi poveri studenti e appassionati in materia.
13
29 nov 2009, 23:08

nonchiedercilaparola1
Che dire, sono laureato in economia bancaria e assicurativa e sto cercando di conseguire la seconda laurea in informatica e management. Purtroppo sono anche diplomato come ragioniere-programmatore, quindi le mie basi matematiche hanno diverse lacune che nel tempo, nonostante gli esami di matematica superati, mi sono portato dietro. Adoro il calcio quello praticato, non violento, anti-milan-juve-inter... Non sono uno smanettone informatico, direi forse l'anello di congiunzione tra quelli ...
5
3 dic 2009, 12:48

*v.tondi
Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo, abito a Zollino in provincia di Lecce, frequento l'ultimo anno del Corso di Laurea in Management Aziendale (Lecce), sono diplomato in Ragioneria. Sono anni che visito questo sito. Complimenti davvero fatto bene per chi vuole ottenere consigli su vari ambiti della matematica e non solo (ECDL, ricerche di appassionati ...). Le mie passioni sono da sempre: l'economia, la matematica (la adoro), l'informatica e la musica reggae (Sud Sound System, circa 10 km dal mio ...
6
27 nov 2009, 10:38

Peanut93
Salve a tutti, sono Pierpaolo, ho 16 anni, e frequento il terzo anno di liceo scientifico sperimentale a caserta, e ho un professore di fisica che non è dei migliori, un pò fuori di testa, forse anche per questo sono iscritto qua xD Per porre rimedio ai suoi sbandamenti mentali xD Ciao popolo di infelici studenti italiani
6
30 nov 2009, 16:17

dissonance
@anonymous_be1147: Per favore potresti modificare il testo del pulsante "Converti PGN (italiana/inglese)" in qualcosa di più corto, tipo "Converti PGN (ita/eng)" ? Oppure puoi scegliere un font più piccolo? A 1024x768 la schermata non entra tutta e bisogna scorrere dal basso. Grazie!

alby3341
Ciao a tutti! Sono Alby, uno studente di liceo scientifico a Milano! A presto
11
27 nov 2009, 18:59

Rasteky
Ciao a tutti! Sono Gianluca, ho 18 anni e frequento un corso di laurea in fisica. Seguo da molto questo sito e spero di poter fare presto nuove conoscenze!
7
23 nov 2009, 16:43

Fioravante Patrone1
Cliccando qui: https://www.matematicamente.it/forum/est ... 48271.html vedo un avatar di dimensioni normali (o per lo meno tollerabili). Se faccio un refresh della pagina, l'avatar mi prende metà dello schermo. Qualcuno ha idea del perché?

dissonance
Come segnalato anche da cirasa in questo post, a volte capita che la scorciatoia da tastiera SHIFT+ALT+k (Firefox) per inserire il tag tex faccia sballare tutti i caratteri da tastiera. Ad esempio si digita SHIFT+ALT+k e viene inserito il tag, poi si digita SHIFT+"." per inserire i due punti e invece viene inserito ">". Ho riscontrato questo problema solo usando Firefox sotto Windows: sempre con Firefox ma sotto Linux funziona tutto bene. Non ho informazioni riguardo altri browser. ...