SHIFT+ALT+k sballa i caratteri da tastiera
Come segnalato anche da cirasa in questo post, a volte capita che la scorciatoia da tastiera SHIFT+ALT+k (Firefox) per inserire il tag tex faccia sballare tutti i caratteri da tastiera. Ad esempio si digita SHIFT+ALT+k e viene inserito il tag, poi si digita SHIFT+"." per inserire i due punti e invece viene inserito ">". Ho riscontrato questo problema solo usando Firefox sotto Windows: sempre con Firefox ma sotto Linux funziona tutto bene. Non ho informazioni riguardo altri browser. In genere uso Linux quindi non ho molte informazioni in assoluto, se qualcuno osserva lo stesso problema conviene che lo faccia presente in questo topic.
Risposte
Era un problema che io avevo già notato ieri sera: un utente Windows dovrebbe notare il misfatto facilemnte se ha la barra della lingua visualizzata sulla barra dei menù.
Confermo ciò che ha detto stan! Grazie

Be', meno male, comunque rileggendo meglio il link sopra, mi sa che è solo la combinazione SHIFT + ALT che cambia in Windows il layout, quindi aver sostituito k con x non risolve il problema. Comunque, se dopo aver premuto SHIFT + ALT + x (o un altro tasto), vi accorgete che è cambiato il layout, provate a premere soltanto SHIFT + ALT, dovreste tornare al layout precedente, ammesso che abbiate solo due linguaggi installati. L'alternativa rimane quella di eliminare la tastiera inglese.
Sì sì, il layout italiano si è ripristinato (quasi magicamente a dire il vero).

Ma il layout italiano si è ripristinato? Per inserire il bbcode del [tex]\LaTeX[/tex] ora bisogna premere (in Windows con Firefox) SHIFT + ALT + x. L'ho appena provata e funziona senza apparenti effetti collaterali. Oh, io non voglio responsabilità, se a voi questa sequenza formatta l'HD o riavvia il computer sono affari vostri.

"dissonance":
Ah ecco allora potrebbe essere che il problema sorga quando uno per sbaglio digita CTRL + ALT + k, che sotto Windows evidentemente cambia il layout di tastiera. Chi usa Windows potrebbe provare, per favore?
Ho provato, ma non ho riscontrato nessun cambiamento

Ah ecco allora potrebbe essere che il problema sorga quando uno per sbaglio digita CTRL + ALT + k, che sotto Windows evidentemente cambia il layout di tastiera. Chi usa Windows potrebbe provare, per favore?
Credo sia lo stesso problema, ho utilizzato shift+alt+k, e da allora non mi funziano piu le vocali accentate al loro posto mi appaiono [];'\
[Edit]: Per un caso fortuito ho premuto Ctrl+Alt+k e le cose sono tornate al loro posto
[Edit]: Per un caso fortuito ho premuto Ctrl+Alt+k e le cose sono tornate al loro posto

Non so, forse sul vostro computer è installato più di un layout per la tastiera e premendo SHIFT + ALT + k viene selezionata quella americana. Per ora ho cambiato la k con la x, provate se funziona, altrimenti credo che l'unica soluzione sia disinstallare il supporto per la tastiera americana.
@Mathematico: ma è lo stesso problema o non ti funzionano proprio i tasti ALT, SHIFT, etc?
@Mathematico: ma è lo stesso problema o non ti funzionano proprio i tasti ALT, SHIFT, etc?
Ho problemi con i caratteri speciali della tastiera. Come faccio a porvi rimedio?
[edit] anche io uso firefox sotto windows
[edit] anche io uso firefox sotto windows
Grazie dissonance per aver segnalato il problema.
Confermo che si trattava del browser Firefox sotto Windows dopo aver digitato la scorciatoia da tastiera per il tag tex.
Confermo che si trattava del browser Firefox sotto Windows dopo aver digitato la scorciatoia da tastiera per il tag tex.