Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve gente sono di bio generale e applicata e quest'anno dovrei scegliere il curriculum(nutrizione o biologia molecolare).So che la scelta si fa in segreteria e vorrei sapere se c'è un termine per farla..che so tipo fino a fine ottobre.Qualcuno sa qualcosa??
Salve a tutti, vorrei innanzitutto dire ke qst forum è molto utile x noi studenti, e ringraziare ki l'ha ideato e ki contribuisce al suo ottimo funzionamento!!!!Poi volevo kiedere se qlkn ha gli appunti del prof. Andreuccetti di biologia dello sviluppo e fiogenesi animale, dato ke mi hanno detto ke le prove intercorso si baseranno molto sui suoi appunti piuttosto ke sul libro!Vi ringrazio in anticipo...spero ke possiate aiutarmi!ciaooo kiss:)
Salve ragazzi.
Volevo sapere da chi ha già sostenuto questo esame (o da chi ne sa più di me :P ) in che cosa consiste l'esame di Chimica Fisica visto che lo dovrò sostenere in preappello a fine novembre...o almeno ci provo! XD
Mi preme innanzi tutto sapere se è solo orale oppure non è escluso che mi possa chiedere di svolgere degli esercizi tipo quelli svolti in una delle prime lezioni del corso.
E' vero inoltre che si tratta di un'idoneità? Il voto comparirà come l'esame di Inglese oppure ...
ho un dubbio volevo farmi l appello a dicembre di micro di nicolosi e poi completarmi eventualmente con la blandino mi hanno detto che lo devo fare lo stesso giorno l esame :eek:se no non mi vale la prima parte in quanto da gennaio in poi entriamo nell anno successivo e' vero ???cio qualcuno mi sa dire di piu .......:confused:
Sto seguendo il corso di Biologia dello Sviluppo e Filogenesi Animale con il prof. Andreuccetti che ha indetto le prove intercorso.
Sono alquanto preoccupata perchè il Prof. ha più volte ripetuto che in caso di negatività, sarà preclusa la possibilità di sostenere le altre due prove.
E' mia intenzione sostenere questa prima prova ma mi chiedo se, nel caso in cui questa dovesse andare male, in che cosa consisterebbe l'esame e cioè se si deve portare, oltre al programma dei due libri, la Tesina ...
Qual è un buon programma per scrivere formule matematiche da poter riportare in un documento word?
Io ho "teXaide", ma quando faccio il copia-incolla su un documento word di una formula scritta lì, mi copia una cosa strana, tutti gli indicatori di caratteri, colore, etc.
Ciao a tutti.
avendo fatto abbastanza assenteismo negli ultimi 15 giorni prima della fine dei corsi zero, non ho avuto l'opportunità di sapere se ci sn stati cambiamenti di orario o di conoscere i titoli dei libri di testo.
queste domande sono dovute al fatto ke giorno 2 (oggi :|) con tanti buoni propositi ho seguito l'oraro di lezioni ke si trova sul sito della facoltà, ma arrivando lì ho trovato l'aula deserta e non ho visto neanke una faccia conosciuta; sono anke andato a controllare sul ...
Martedì 28 dicembre alle ore 10 in aula magna tutti i rappresentanti insieme ad altri studenti,abbiamo organizzato un incontro dibattito sugli effetti della legge 133 sulla università.
Presenzieranno oltre al preside altri docenti che spigheranno la legge e delucideranno gli studenti sugli effetti di essa,le lezioni verranno sospese per tutta la durata dell'assemblea,vi aspettiamo numerosi.

Posto qui su suggerimento di Krek una sintesi del funzionamento dell'organo Hammond per chiarirne alcuni aspetti e per meglio determinare il numero preciso di suoni possibili. topic in "matematica discreta".
- All'interno della console è situato un generatore composto da un motore sincrono, quindi a velocità costante, che aziona un albero lungo circa un metro, in cui sono inserite delle ruote dentate che a loro volta trasmettono il movimento a 91 dischetti di acciaio denominate "ruote ...
ciao, qualcuno sa dirmi cosa devo fare per cambiare la materia opzionale? io avevo messo buone pratiche di laboratorio e adesso dovrei cambiarla cosa devo fare? :confused: rispondetemi al più presto per favore.. grazie
Ciao a tutti! Tra le materie opzionali ho scelto etologia e ho visto che è una materia del primo semestre, qualcuno sa dirmi quando comincia?
GRAZIE in anticipo
buongiorno a tutti ,sono nuova , mi sono iscritta al 1 anno di scienze politiche mi manca solo pagare le tasse e vorrei sapere il termine di pagamento della prima rata !!!quanto tempo :muro:ho ancora??grazie mille :):pianto:
salve ragazzi poichè sono pendolare e nel mio paese c'è pure brutto tempo qualcuno sa per caso dirmi se pomeriggio si terranno le lezioni? in particolare mi riferisco a storia contemporanea anke se il prof ha detto di si ma c'è lo sciopero generale quindi vorrei sapere se devo scendere o no. grazie cmq
ciao ragazzi..m potreste dire i testi scelti dai prof d diritto pubblico,privato,internazionale?grazie:)
Come preannunciato alla fine di Luglio, è cambiato il sistema per il pagamento delle tasse universitarie e dei contributi. Il nuovo sistema prevede che gli studenti debbano consegnare alle segreterie la certificazione dei propri redditi attraverso il sistema ISEE. Non basta il semplice calcolo dell'ISEE (quindi risultano inutili i tanti software in rete per il calcolo di questo parametro) ma è necessaria la registrazione dei propri redditi nel sistema dell'INPS.
I rappresentanti degli studenti ...
ciao a tutti,buon inizio di settimana e di lezioni...
volevo kiedere a coloro ce hanno già frequentato il primo anno di lezioni se per fare le prove in itinere è necessario avere tutte le presenze perchè io purtroppo ho perso ben 2settimane d lezioni perchè ho fatto cambio di università e perchè ho avuto problemi di salute e quindi incomincerò lunedì a mettere le firme e a frequentare...è 1 problema???
e poi volevo sapere di solito quando vengono fatte le prove in itinere???
rispondete per ...

Dal Corrire delle Sera.
“Studenti e professori protestano contro una riforma che non esiste; il ministro, preoccupato dalle proteste, non si decide a spiegare quel che intende fare per riformare l'università. L'unica certezza è che nei prossimi mesi si svolgeranno nuovi concorsi per 2.000 posti di ricercatore e 4.000 posti di professore ordinario e associato, ai quali seguiranno, entro breve, altri 1.000 posti di ricercatore. In tutto 7.000 posti, più del dieci per cento dei docenti oggi di ...
Ho saputo che oggi non è stata fatta la lezione di igiene per via dell'occupazione...mi chiedevo se anche domani sarà cosi e visto che io non sono di catania vorrei sapere se domani farmacologia ci sarà cosi' come fisiologia...qualcuno sa qualcosa?
buonasera a tutti gli studenti!
piacere di fare la vostra conoscenza,mi chiamo nicoletta e a dicembre devo dare l'esame di st.arte moderna...per chi l'avesse gia'dato,chi è preferibile,il prof.pinelli o la visona'?aspetto i vostri pareri!
cortesemente,cari colleghi,siete tutti invitati ad informarvi riguardo questa legge 133.io stamattina purrtroppo nn son in aula magna ,quindi se qualcuno può dirmi quali sono state le proposte di intervento ne sarò lieta.
Avrei voluto essere lì per proporre occupazione ad oltranza di tutte le facoltà,
creare disagi in città:occorre fare una grande manifestazione adesso,in piazza,tutti insieme,sia studenti che lavoratori.sarà tardi ottenere qualcosa durante lo sciopero nazionale di giorno 30.