Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi... siete stati all' assemblea?? qualcuno sa qualcosa sull' imminente riforma? mi spiegate un po le novita'?
ho sntito che quelli del peimo e secondo passeranno in auomatico al nuovo ordinamento ... e ho sentito dire che sia coneniente ma perche'?
chiunque sappia mi risponde perfavore???
grazie:muro::muro::muro:
Raga mi servirebbe il prima possibile una dispensa di citologia e istologia, sapete dove posso recuperarla???
grz 1000 a tutti ^^

Ciao a tutti,
intanto grazie per lo splendido sito, è davvero interessante!
Alla veneranda età di 26 anni mi sono da poco laureato in dams, mi rendo però conto di quanto sia inutile ai fini lavorativi ed essendo sempre stato appassionato di tecnologia in genere pensavo di iscrivermi ad una triennale di informatica, da frequentare mentre mi arrangio con altri lavoretti.
Il punto è che purtroppo la mia preparazione matematica è di una scarsezza vergognosa, e vorrei riuscire ad arrivare ...

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi come si prenota l'esame di chimica generale del prof. Lombardo? spreste darmi anche qualche info su come si svolge l'esame?
cosa devo fare per la borsa di studio?? fatemi sapere
Ciao,vorrei sapere se bastano le dispense che ci sono nel sito per la preparazione dell'esame o in tal caso quale altro testo c'è da studiare? Che domande fa all'esame?Grazie infinite a chiunque può aiutarmi
Ciao a tutti
volevo sapere chi fa l'esame di Fisica Tecnica se è tornato il prof. Fichera o no e se sapete date di esami prossimi
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Ciao.. sono nuova, fresca di iscrizione..
Vi chiedo gia un grande favore!!
Ho assoluto bisogno che qualcuno mi passi(via mail o msn) il meteriale che Crovetto ha messo in Aulaweb...quella pagina non è piu disponibile(a quanto mi dice quando tento di entrare) e io non so come fare...vi pregoooo..help me please!!
Chiedo in particolare il capitolo sostitutivo del suo testo(credo sia sul 17 secolo) e il testo di Fuenteovejuna.....
una domanda..il testo è da studiare tutto(quindi fino a oggi)o ...
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire quali domande sono comparse nei precedenti esami..?
Grazie :)
Ragazzi, sapete se è già disponibile il manifesto degli studi per l'anno accademico 2010/2011 specifico per il corso di laurea in scienze biologiche?
Dovrei controllare la voce riguardo il passaggio automatico degli studenti al terzo anno che sono ancora al secondo...

Ciao a tutti.... sono inscritto al secondo anno di ingegneria senza però averne dato ancora nessun esame in quanto l'ho utilizzato per recuperare quelli del primo !!!! Premetto che al liceo ero reputato tra i migliori !! ora all' università non riesco a dare tutti gli esami che prevede il piano di studi ;
Riconosco che in parte il tutto è dovuto anche al fatto che mi ci vogliono circa 1.30 ore (minimo) per tornare a casa !! Voi che metodo utilizzate per riuscire a dare tutti gli esami ...
Salve colleghi.. volevo sapere se avete notizie riguardo il corso A della prof. Migliore.. nella sua pagina non c'è scrtto nulla riguardo al programma da portare all'esame orale, e volevo qualche suggerimento... vorrei prepararla per settembre... :muro:...... AIUTOOOOOO...
ragazzi sapete dirmi come prenotare l'esame col prof pluchino?
Vi parlo di una cosa che mi ha colpito molto.
L'altra sera stavo guardando la partita Uruguay-Ghana. Se l'avete vista anche voi saprete che all'ultimo minuto dei tempi supplementari è successa una cosa ai limiti dell'incredibile (potete vederla qui, un po' male).
In pratica, il Ghana ha fatto due tiri in porta in sequenza parati entrambi sulla linea, ma il secondo è stato parato di mano da un difensore. Il regolamento prevede che in questo caso il giocatore che ha parato di ...

Ciao a tutti!
Dato che forse (dipende da se riuscirò a prepararlo) il 25 Agosto avrò un esame, mi chiedevo qual è stato il giorno più "assurdo" in cui avete fatto o dovrete fare un esame?
Sperando di fare cosa gradita, creo quest'angolo nella speranza che possa diventare comodo luogo di approdo per tutte le prossime future matricole che avranno voglia di affacciarsi al mondo del forum, oltre a quello dell'università, ma anche per tutti quelli che semplicemente sono ancora in dubbio e preferirebbero porsi o porre qualche domanda in più prima di compiere il grande passo. :sisi:
ragazzi il 20 luglio dovrei far gli esami di coco e di nuovo ma ho visto il materiale da studiare e nn mi sembra una passeggiata.qualcuno può darmi delle informazioni su cosa si concentrano maggiormante,gli argomenti più chiesti,se si può saltare qualcosa.ho una quindicina di giorni per studiarle entrambe!posso farcela?
Ciao a tutti. Voglio sapere quali sono i libri da studiare per fare il test d'ammissione. Ho letto che è Alpha Test, ma volevo avere maggiori informazioni. Grazie ragazzi!
ANALISI DEL FILM:
"Analisi del film" F. Casetti , F.Di Chio: 10 €
"Il trascendente nel cinema. Ozu, Bresson, Dreyer" P. Schrader: fotocopie 62 pag. a 2,50€
"Il viaggio dell'eroe" C.Vogler: 15 €
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO:
“Breve storia del teatro per immagini”
AA.VV: 17 €
“In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento teatrale” M. De Marinis: 15 €
“Per un teatro povero” J. Grotowski: 15 €
“Teatr Laboratorium 1959-1969” J. Grotowski: 14 €
LETTERATURA ...
A partire dall'a.a. 2010-11 chi volesse iscriversi al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università degli studi di Catania, dovrà superare una prova di accesso.
Le domande di preiscrizione ai test vanno presentate, esclusivamente on line, a partire dal 7 luglio fino al 5 agosto 2010.
Nella domanda lo studente dovrà indicare a quali prove intende partecipare (non è prevista limitazione al numero di prove nelle quali si può concorrere) ...