Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
VI ASPETTIAMO VENERDì 23 LUGLIO IN LISTA SHINE!!!!!!!!!!

Mi sono appena diplomata al Liceo Classico ed è ora di affrontare l'università!!
Il mio sogno è studiare per potermi occupare della formazione primaria di bambini con disabilità psichiche e/o fisiche....il problema è: Cosa devo studiare???
Per ora le mie opzioni sono
-Psicologia
-Scienze della formazione
-Tecniche di riabilitazione psichiatrica
....aiutatemi....
ciao a tutti c'è per caso qualcuno che vuole chiedere alla prof il prolungamento per l'esame del 23????:):muro:

qualcuno di voi ha mai avuto bisogno di una traduzione autenticata del certificato di laurea?
sapete a chi bisogna rivolgersi (a Milano) e quanto tempo è necesssario?
in passato ho avuto traduzioni di voti e certificato della triennale dalla mia università stessa, ma i loro tempi sono un po' lunghi (20 giorni!), e questa volta ho bisogno di qualcosa di decisametne più veloce.
Ciao, vorrei chiedervi aiuto per chimica organica. Ho seguito il corso e studiato sulle dispense però non sono riuscito a superare gli esoneri. Voi avete studiato solo sulle dispense del professore o anche sul libro (se si su quale libro)? Inoltre conoscete qualcuno che da ripetizioni? Grazie a tutti sto impazzendo :(!!!
ciao a tutti...
cerco info sull'esame di Ist Dir romano con Lovato...
Se esistono riassunti e com'è il prof e l'esame..ciao
Salve ragazzi,
mi sapete dire entro quando si devono presentare da Salvo, in presidenza, il diario di stage e l' attestato di competenze?

Bòn, spero ci sia qualcuno che può darmi una mano
L'anno prossimo dovrei prendere la laurea triennale (speriamo!) e, non vedendomi in futuro nè professore liceale nè ricercatore, avevo l'idea di prendere la magistrale in matematica applicata. Volevo chiedere pareri da qualcuno che l'aveva già fatta, magari dicendomi anche come si era trovato dopo la laurea, e qualche consiglio sugli atenei che propongono le migliori specializzazioni sotto questo punto di vista... grazie a tutti, per ...
ciao a tutti, volevo sapere se i libri da adottare per studiare diritto privato sn tutti quelli del programma ovvero: Galgani, Camardi e Iudica o solo uno di questi tre.. Inoltre qualcuno sa se è vero che ora per passare al terzo ci vogliono solo 60 cfu e non più 70 cfu rispondete numerosi Grazie. :re:
salve a tutti.
sapete dirmi perchè non trovo più nessun riferimento a questa materia opzionale?
inoltre ho notato che l'elenco delle materie opzionali è cambiato.
sapete darmi una spiegazione?
ho provato anche a cercare la pagina dalle professoressa chillemi che sosteneva il corso di "chimica delle sostanze organiche naturali ma non la trovo.
Salve a tutti. Non è che per caso qualcuno mi potrebbe passare il programma del prof. Amico di Fisica 2? Inoltre mi interesserebbe sapere se ha qualche appello in programma per Settembre.
ciao, sapete dirmi qualcosa riguardo l'orientamento, in particolare quello solare, con relativi esempi ! pleaseee:confused::muro:
Ciao, io ho sotenuto 2 esami a scelta per un totale di 10 punti di credito, sapete se devo sostenere comunque il terzo esame o basta aver raggiunto i 10CFU???
Ciao ragazzi, sono alle prese con Diritto Pubblico che spero di dare per l'appello del 20 Luglio ma sto incontrando dei problemi per quanto riguarda il programma. Io ho Il Falcon e non ho ben capito fin dove bisogna studiare. Sul sito della facoltà c'è scritto fino alla Pubblica amministrazione (cap 28 ) ma alcuni miei colleghi mi hanno detto che bisogna studiare fino al cap 24. Ora nn è tanto per i 4 capitoli in più, ma siccome sono proprio i più pallosi e quelli che mi sono entrati meno bene ...

Salve a tutti.
Le geometrie che negano il V postulato di Euclide mi hanno sempre affascinato. Purtroppo però non riesco a trovare un testo che spieghi bene questo affascinante argomento. Considerate che sono uno studente di V liceo, quindi i testi universitari sono completamente da escludere perchè, purtroppo, sono ancora incrompensibili per me. Ho letto diversi libri come "L'equazione impossibile" e "Dio è un matematico (?)" entrambi di Mario Livio e anche "L'enigma dei numeri primi" dove si ...
Ragazzi chiedo il vostro aiuto! Proprio in questo momento si sta svolgendo l'esame orale di microbiologia con nicolosi...purtoppo non essendo di catania non posso assistere...o almeno dovevo farmi 2+2ore di autobus per vederli! Potreste per favore dirmi come si svolgono?che domande fa il prof? aspetto vostre notizieeee!!!! Domani tocca a me!:muro: Aiuto!!!
salve!!ho bisogno di un consiglio!a settembre ho deciso di iscrivermi alla federico 2,laurea in archeologia.ho visto che con il nuoviss.ordinamento sn pochi corsi,e siccome sono della provincia di cs,dovrei affittare casa a napoli,ma mi sembra un pò riduttivo poichè dovrei seguire pochi corsi(tra l'altro storia romana e lettitaliana).cosa mi consigliate?fà nnt ke nn frequento?datemi tanti consigli,grazie!!!
Salve gente.. volevo un'informazione su penale I. E' possibile portare ad un esame solo la parte generale?Mi è giunta voce che nell'ultimo appello è stato possibile.Qualcuno sa darmi qualche certezza in più? Grazie!
ragazzi sono usciti i risultati di controllo statistico della qualità del 10 giugno.................una cosa che definire schifosa è un eufemismo!
sono passati 6 studenti su 271, è una cosa normale?
solo 6 persone erano preparate?
non credo proprio, io ho superato la prima parte dell'esame e come gli altri 265 studenti sono stato bocciato nella seconda parte pur avendo risposto, credo abbastanza bene, alla prima domanda e ad una parte della seconda.
tutto questo è intollerabile e credo che sia ...
Per questo appello è sufficiente andare con il libretto universitario dove sono presenti tutti gli esami che servono? Oppure serve qualcos'altro?
Grazie