Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rggb1
Questa notiziola mi ha incuriosito, tratta di una classifica delle università. Firenze ha fatto una comunicazione al riguardo: http://unifi.it/mod-MDNotizie-master-ac ... -2748.html (nota: secondo me Firenze non dovrebbe essere orgogliosa del risultato, ma tantè, "tutto fa brodo"). Ovvio che secondo questo rating in Italia c'è di meglio, e sono nomi noti: Bologna, Roma, Padova, il POLIMI, Pisa... Ovvio anche che il rater (inglese) privilegi università inglesi ed americane, indovinate un po' chi c'è nelle prime posizioni ...
17
14 set 2010, 10:23

sferamagica2004-votailprof
Riuscite ad entrare nella pagina degli "Avvisi"? Nel sito della nostra Facoltà intendo...se spostano il mio esame come faccio a saperlo? :muro:

studingegn-votailprof
Come pochi sanno, dal 2010/2011 sarà attivato il nuovo corso di ingegneria con la denominazione scritta nel titolo di questo post. Si tratta di un evento logico, necessario ma anche un pò "storico"; dopo 30 anni scomparirà il vecchio e famoso corso di ing. civile (molto più giovane quello di ing.amb e terr 10 anni circa) per dare spazio alla fusione di 2 corsi, a Ct ma anche in altri Atenei, sommariamente simili. Per adesso è in fase di preparazione la bozza quindi in seguito ci saranno ...

empy86-votailprof
Ciao a tutti, oggi ho fatto il test d'ingresso ma per ragioni di tempo non sono riuscito a trascrivere il link per vedere i risultati (che dovrebbero uscire a giorni credo...non ho capito granché), ma ho trascritto il mio codice; c'è qualcuno che potrebbe dirmi dove verranno pubblicati? C'è un sito apposito o si vedranno direttamente sul sito della facoltà di Farmacia? Thanks :)
10
6 set 2010, 21:49

lam-votailprof
ciao,qlc sa perche scriptaweb non funziona piuuuuuu:muro::muro: perche quando invio email a scriptaweb mi arriva sempre questo messaggio Delivery Status Notification (Delay)‏. qlc sa se c'e un numero telefonico o il perche succede tutto questo??? per favore qlc risponda :caffe: grazie :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
1
14 set 2010, 09:53

_overflow_1
come da titolo volevo sapere se per voi le due cose sono conciliabili... io vorrei provare a fare un lavoretto per cercare di gravare un po' meno sulla mia famiglia essendo un fuori sede devo pagare l'affitto oltre ai vari biglietti per ritornare a casa bollette ecc. ecc. quello però che mi preoccupa è il fatto che dovrò per forza di cose togliere tempo (prezioso!) allo studio, ho paura che poi il tutto si ripercuota sui risultati... voi che ne pensate è fattibile? tenendo conto che non ...
15
7 set 2010, 11:44

severus90-votailprof
Salve ragazzi. Devo dare privato 2 da non frequentante con Donato Carusi; mi chiedevo la reale valenza del programma in più (prime 75 pagine del suo libro, le "obbligazioni nascenti dalla legge" appunto). mi spiego meglio: alcuni studenti non lo hanno nemmeno acquistato, ovvero: si sono presentati all'esame senza averlo nemmeno aperto, altri invece lo hanno studiato, nel vero senso del termine.:rolleyes: Allora mi chiedo: Voi che conoscete meglio di me l'insegnate,mi serve realmente studiarlo ...
6
28 ago 2010, 02:13

Benny24
Riporto un sondaggio tratto dal sito http://www.galileonet.it/. Sarebbe interessante sentire il parere di chi svolge o aspira a svolgere questa professione. Posto anche alcuni articoli correlati alla notizia: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 1585.shtml http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/ ... _-5416319/ http://w3.uniroma1.it/cnru/?p=813
22
9 lug 2010, 10:33

dori-votailprof
ciao ragazzi, devo sostenere l'esame di informatica il 22/9 e volevo alcune delucidazioni circa lo svolgimento dell'esame. ed inoltre, per la parte pratica mette sempre un esercizio su excell? Grazieee:)

jacques-votailprof
Salve a tutti colleghi, premetto che non so se questa è la sezione giusta.... Volevo avere maggiore informazioni riguardo il casotto che sta succedendo con i nuovi ed i vecchi ordinamenti... che differenze c'è tra il vecchio ed il nuovoordinamento? chi risulta essere iscritto al secondo anno, non avendo i famosi 36 crediti, può dare nell'anno accademico in corso le materie del 2° o deve continuare a dare le materie del 1° ?

valerhya-votailprof
Ciao ragazzi! Io vorrei restare al vecchio ordinamento ma non vorrei essere una delle poche che vi resta! Ho parlato con la responsabile di scienze dell'amministrazione in segreteria e mi ha detto che chi ha dato abbastanze materie al primo anno non ha alcun vantaggio ad effettuare il cambio! Anche se nel nuovo ordinamento ci sono meno materie sono molto più grandi e poi dovremo integrare quelle già date perchè mica possono regalare i crediti!

soraku-votailprof
Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Giuseppe e mi sn immatricolato pochi giorni fa solo che vorrei chiedere delle informazioni ringuardo i test del 21 settembre qualcuno mi potrebbe spiegare qualcosa di più dell università partenope Giurisprudenza Napoli? ringrazio delle risposte ^^
2
11 set 2010, 23:25

bioluna-votailprof
buon pomeriggio a tutti....qualcuno sa dove posso trovare le dispense del professore Longo??sapete anche dirmi come funziona l'esame??grazie
1
13 set 2010, 18:06

eurimaco-votailprof
Scusate raga.....ma se io voglio dare costituzionale 1 e sono al primo anno devo aspettare gennaio 2011 , vero? e per costituzionale 2 ? giugno..??.se passo l'1...funziona cosi' o non ci ho capito nulla? Se e' cosi' vuol dire che il passaggio da un vecchio programma dello stesso insegnamento a quello nuovo , avviene con il primo appello di gennaio. Mi confermate? grazie ragazzi! ciaoooooooo
2
10 set 2010, 16:46

stefano890-votailprof
ciao ragazzi volevo sapere se nell'esame di settembre devo portare tutti e sei i moduli o la posso suddividere?

giobs-votailprof
CIAO ragazzi mi presento sono Giovanni. Tra un paio d settimane ho il test per entrare a scienze biologiche. Ho letto che ci sono buone probabilità d entrare, anche grazie al ripescaggio di ottobre, ma quanta gente si iscrive? qualcuno mi dia una pacca sulla spalla perchè ho paura d non entrareXD Sto studiando per entrare e sto facendo i test degli anni passati, spero vivamente di riuscire ad entrare anche perchè altrimenti non so che altro fare... comunque, adesso che mi sono sfogato :) ...
1
31 ago 2010, 12:56

Zkeggia
Salve, guardando tra i criteri del voto di laurea, ho scoperto che ci sono i punti di regolarità, ovvero dei punti che vengono dati se ti laurei entro un tot di tempo. Ho un dubbio: nel mio regolamento c'è scritto che se mi laureo entro la sessione successiva agli esami autunnali del terzo anno prendo 4 punti, mentre se mi laureo in quella successiva agli esami invernali del quarto anno prendo 3 punti, infine se mi laureo entro la sessione autunnale degli esami del quarto anno prendo 2 ...
3
13 set 2010, 15:03

rominaurso
tesina su sciascia
1
13 set 2010, 10:16

kobra-votailprof
qualcuno sa un contatto mail o telefono della prof in questione?grazie

alessandro9165-votailprof
Buongiorno! Sono un vecchio studente di Economia e Commercio dell'Università di Genova che intende riprendere e teminare gli studi sospesi circa dieci anni fa. :sisi: Risiedendo a Lucca ho chiesto il trasferimento all'Ateneo Pisano. La facoltà di Economia di Pisa necessita assolutamente del programma di insegnamento relativo agli esami sostenuti a Genova per poter convalidare o meno presso la Facoltà pisana gli esami stessi :o!!! Considerato che Genova non ha più il programma di ...
2
3 ago 2010, 14:08