Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hee136
Ciao a tutti quest'anno sono iscritto ad ingegneria, però sono indeciso se rimanere o continuare. Fra le mie scelte c'è anche matematica, anche se a dir la verità penso sia una scelta molto improbabile, visti i miei problemi che mi stanno inducendo a lasciare ing. Vi spiego. Quest'anno durante il corso di matematica, riesco a capire bene o male quasi tutto. Però quando provo da solo a dimostrare qualche teorema (visto al liceo ma non dimostrato) o di fare qualcosa un po' fuori dal ...
18
27 mag 2008, 09:22

oingoboingo-votailprof
Ciao a tutti, sapete per caso dirmi le modalità d'esame di questi due professori? X intenderci mi riferisco a Economia e Politica di Sviluppo e Scienza dell'Amministrazione.

Sk_Anonymous
Sperando che la macchina non sia così intelligente da creare un nuovo argomento allo scoccare della mezzanotte di domani, male che vada sarà un doppione, pensavo che gli auguri di buon anno si potessero fare qui.
18
30 dic 2011, 18:20

gio73
Forse la conoscete già, ma mi ha tanto divertito quando l'ho sentita per la prima volta, il secolo scorso: Un emiro, ricchissimo, ha la passione per le corse dei cavalli e vorrebbe un sistema per vincere. Recluta a tal scopo un team di matematici quotatissimi e assegna loro un lauto compenso. Dopo un mese di intenso lavoro il gruppo porta orgolglioso i propri risultati all'emiro. "Emiro! - dice il primo studioso - siamo giunti al termine del nostro lavoro!" "Bene - dice l'emiro - Dunque?" ...
7
31 dic 2011, 15:06

claudiamatica
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi pareri e suggerimenti per la tesi di laurea (magistrale in Matematica). Sono quasi decisa a fare una tesi di carattere divulgativo, ovvero andare ad aggiungere un piccolo sito web che si aggancerebbe ad un "contenitore" di cui è responsabile un prof. della mia università (Bologna). Il contenitore offre pagine su argomenti di base, un po' più avanzati o divulgativi. Io sto cercando di farmi venire una buona idea su un argomento di carattere divulgativo su cui ...
10
15 dic 2011, 17:53

_prime_number
Ciao a tutti, volevo condividere con voi alcuni link interessanti per chi fa spesso uso di LaTeX. Naturalmente chiunque conosca altre risorse interessanti è libero di partecipare: cercherò di aggiornare questo primo post con i vostri suggerimenti, così da avere una bella raccolta! [size=150]http://www.dm.unibo.it/studenti/latex/aiuti.pdf[/size] Per i neofiti: un file che raccoglie tutte le istruzioni per poter iniziare ad usare LaTeX. [size=150]http://www.tex.ac.uk/ctan/info/lshort/italian/itlshort.pdf[/size] La guida più famosa per imparare a scrivere in ...
7
27 dic 2011, 16:39

lusis-votailprof
Ciao ragazzi :) per caso sapete se la prof.ssa chiede i brani dei vari filosofi? Per intenderci quelli presenti nella sezione chiamata "conoscenza diretta". Quali sono le domande più frequenti? Grazie mille!

G.D.5
Georg Cantor si chiamava Georg Cantor e su questo non ci sono dubbi. Ma come si pronunciano nome e cognome? Il cognome si pronuncia così com'è scritto, e il nome?
57
26 dic 2007, 15:47

tizi1987-votailprof
Buon Natale Forum!!
18
25 dic 2010, 16:25

hamming_burst
Salve, chiedo un consiglio se qualcuno sa di questi argomenti. Devo chiuedere una piccola finestra interna di un'abitazione. Non potento murare il tutto, ho pensato di utilizzare materiali rimovibili e delle stesse qualità di una muratura. Il tutto deve avere le proprietà di assorbire i rubori e di essere termicamente isolante. I materiali che ho pensato di usare sono: - pannelli di sughero - lana di vetro/roccia configurato con due pannelli di sughero e all'interno la lana. Però questa ...
4
27 dic 2011, 13:46

ubaldo63
Dove trovo modello di tesine già fatta per esame di corso oss.
0
26 dic 2011, 17:26

Sana2
Weilàààààààààààààààà! come state? Ormai siamo a Dicembre inoltrato... avete fatto i vostri alberelli a casa? O il presepe? O tutti e due? eh? o nulla? un salutone a tutti quelli della vecchia barca, come la chiamo io *O* sì, proprio così, nel Matematicamente.it del mio cervello c'è una barca con i vari utenti che sono qui da vari anniiiii! tra cui fireballonzolino anche se mi sa che non passa più da queste parti =O bai!
35
12 dic 2011, 23:02

Luca.Lussardi
Con questo messaggio vorrei informarvi della rimozione del topic aperto dall'utente albertobosia nel forum Leggiti questo, lo scorso 11 dicembre, relativo al gruppo Eratostene. A questa discussione hanno anche partecipato vari altri utenti. La rimozione del topic, o meglio la rimozione delle parti offensive, è stata esplicitamente richiesta dal gruppo Eratostene e gli amministratori di matematicamente hanno deciso di concordarla: in particolare, per motivi di semplicità, ho ritenuto più ...
1
24 dic 2011, 11:17

Mary92*
Chi ha iniziato qst anno l'università come si trova??e soprattutto k materie vi state preparando??è difficile rimanere al passo delle spiegazioni ragazzi...voi come fate?
10
16 dic 2011, 20:35

Stellinelm
Salve , vorrei proporre queste due domanda come semplice passatempo logico. 1.Quante sono le affermazioni false? -Una calamita attrae il ferro; -Il legno è un metallo; -l'acqua ha 3 molecole di idrogeno e 2 di ossigeno; -Il sole è una stella; -3 di queste affermazioni sono false. 2.Una persona offre in vendita al direttore di un museo una vecchia moneta con la dicitura "540 a.C.", ma il direttore non prende nemmeno in considerazione l'acquisto e anzi chiama subito la polizia per denunciare il ...
25
5 dic 2011, 23:33

pink13-votailprof
Ciao a tutti sto studiando diritto privato con la prof. Botta dal trabucchi ma non so da che pag iniziare .... mi trovo molto in difficoltà spero in una vostra risposta
2
14 nov 2010, 11:51

valesyle92
Questo forum è fantastico ! :) Volevo ringraziare personalmente tutti quanti ! in particolare i moderatori ! Grazie di tutto !
2
18 dic 2011, 11:24

tmac13-votailprof
Buonasera a tutti! Oggi mi sono recato a prendere i libri per l'esame in questione del prof. Rebuffa. La signora del negozio, però, mi ha detto che il professore ha cambiato il libro "Il diritto allo specchio della letteratura: materiali di lettura per giuristi e non" con il testo: "La giustizia civile e panale in Italia". Qualcuno sa mica darmi maggiori informazioni a riguardo, ad esempio sul numero di pagine da studiare del libro, visto che nel programma d'insegnamento non è nemmeno ...
1
16 dic 2011, 18:25

ester86-votailprof
Vi interessano le domandine che fa il prof e i suoi assistenti? Bene io ve ne posso dire qualcuna. Grafico di un'impresa monopolista. Ricavo totale. Effetto di reddito e di sostituzione(in qsta bocciano tutti) Elasticità della domanda. Argomento a piacere. Saper distinguere l'Equilibrio di un'impresa in un mercato di concorrenza xfetta, da qllo di un'impresa monopolista o/e oligopolista. Stabilità. Quando la curva di Legge di Warlas (tipica domanda del prof) Distribuzione del ...
59
19 dic 2006, 21:40

ester86-votailprof
salve ragazzi, qualcuno di voi saprebbe dirmi su quale libro devo studiare? perchè il prof quest'anno ha deciso di non dirci su cosa studiare!!!! :-(
83
17 feb 2007, 19:09