Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[/size]
[size=13]ciao a tutti!!
mi sono appena iscritta a qst forum! ne approfitto subito per chiedere, se qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di tecniche dell'arte contemporanea con Fabbri.
Giusto per sapere cosa mi aspetta!
Inoltre per chi deve sostenere qst esame di 5 crediti deve studiare oltre al libro d'obbligo sessoarterock'n'roll anche altri 2 libri a scelta oppure solo 1?? rigrazio in anticipo per la risp!!:D
ciao a tutti apro questo post per scambiarci opinioni sull'esame del prof Pinto.so che il primo appello utile sarà a giugno ma le lezioni sono finite?

Pensate che telefilm come per esempio Eureka o numb3rs possano stimolare l'interesse per le discipline scientifiche?
o li considerate solo una stupida distrazione.. un passatempo inutile?
Stavo giusto cercando la serie 3.5 di Eureka, io sono assolutamente pro!
Quanto rendono secondo voi le lezioni frontali nell'ambito delle discipline matematiche?
Rendono meglio 4 ore di buono studio o 2 ore di lezione più 2 di viaggio andata e ritorno dall'università?
Quanto vi rimane delle lezioni frontali? Per quanto mi riguarda il mio sogno, raramente realizzato, era quello di studiare prima gli argomenti e poi assistere alle lezioni, purtroppo il mio ritmo di studio mi permette solo di "rincorrere" le lezioni e di tagliare molti approfondimenti per stare a ...

In questi giorni la Turchia è infiammata da un moto di rivolta spontaneo che trae origine dal tentativo del Governo Erdogan di cancellare il parco pubblico di Gezi, a Istanbul, per far posto ad un centro commerciale e ad una moschea.
Dalle proteste locali, a seguito di una repressione violenta e sproporzionata, il moto di rivolta si è diffuso in tutto il Paese e prosegue ormai da 7 giorni.
Una protesta eterogenea, trasversale, spontanea.
Vista l'importanza degli eventi in corso mi sembrava ...
L'ho scritto anche nel topic di storia della musica I, ma lo ripeto anche qua. Vi propongo una politica che avevo adottato nell'altro piccolo forum del dams, cioè mettere lezione per lezione gli argomenti principali che si sono affrontati, così chi è stato assente potrà farsi meglio un'idea di ciò che c'è da studiare.
Purtroppo non sono riuscita a seguire tutte le lezioni, ma ovviamente chi riesce a tappare i buchi e a darmi una mano sarà il benvenuto! ;)
Può andar bene?

Ho deciso di iscrivermi in matematica a Cagliari, ma sono passati molti anni da quando ho lasciato l'università, quindi ricominciare a studiare e riuscire a superare il test di ingresso non sarà affatto semplice.
Se avete consigli o link da consigliarmi per fare esercizi ve ne sarei grata..
un saluto a tutti gli appassionati di matematica!

Che vi siano svariati vegetariani/vegani in questo forum è ormai assodato.
Io da un po' di tempo ho dovuto iniziare a cucinare per conto mio, quindi ho deciso di diminuire drasticamente la quantità di carne (l'obiettivo è animale una volta ogni due settimane e pesce al massimo tre volte a settimana, contro il carne animale a pranzo e a cena che facevo fino ad ora!). Solo che non conosco le ricette!
Quindi chiedo qualche consiglio, considerate però che, seppure cucini molto volentieri, non sono ...
Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qualche domanda dello scritto di Filosofia del Diritto C o P-Z, con la Prof.ssa Redondo Natella?
Grazie, :sisi:
Malg

IS LM inn economia sia aperta che chiusa

Supponiamo che abbia in gioco una creatura 2/2.
Supponiamo che il mio avversario lanci una carta che dica: "Una creatura bersaglio prende -2/-2 fino alla fine del turno" e designi il mio 2/2 come bersaglio. Muore?

Ciao a tutti!
Mi scuso subito se non sono nella categoria giusta, ma non sapevo dove mettere il post
Mi sto appassionando al magico mondo dei frattali, e ho da poco scoperto l'esistenza di questo programma:
http://wmi.math.u-szeged.hu/xaos/doku.php
qualcuno ha mai provato ad usarlo? che ve ne pare?
Vi chiedo, perché mi sembra che non sia ancora stato aperto un topic riguardo a questo programma (Xaos), ma credo che ne valga veramente la pena!

Salve ragazzi,
mi servirebbe una mano per inserire due grafici in LaTex.
Si tratta di due grafici, uno accanto all'altro, ciascuno con la propria didascalia.
Grafico 1) Si dovrebbe visualizzare solo il quadrato unitario (0,0), (0,1), (1,0), (1,1) e il "sottoquadrato" di vertici dove il vertice (0,0) e' sostituito da (0.1,0.1). Il quadrato piu' piccolo dovrebbe essere ombreggiato.
Grafico 2) SI dovrebbe visualizzare il quadrato unitario con sfondo bianco e, ombreggiata, il quadrilatero di ...
Le mie riflessioni filosofiche e sociologiche mi hanno portato a elaborare una teoria che sarebbe in grado di definire come poter capire quali sono gli ostacoli che separano noi e il mondo ideale che l'uomo ha sempre chiamato con diversi nomi (Campi Elisi, Paradiso, Nirvana...) basandosi sulla realtà della nostra natura e della nostra società.
Se la vostra risposta alla domanda "Perché tanta gente insegue le mode e il consumismo?" è "Per fare gruppo", a "Chi è responsabile delle mode e perché ...
Salve a tutto attualmente sono inscritto a chimica triennale a numero chiuso, non avendo dato esami cosa dovrei fare per iscrivermi ad architettura sempre numero chiuso?
grazie per le eventuali risposte :)

Salve!
Mi è arrivata questa email dall'INdAM. Siccome vi è scritto "anche quest'anno" suppongo sia un incontro che si tiene tutti gli anni. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Cosa si fa di solito, etc...?
" Roma, 30 maggio 2013
Ai Borsisti borse di studio
a.a. 2012-13
LL. SS.
Cari borsisti,
anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” organizzerà un Incontro tra i borsisti INdAM.
L’Incontro si terrà, a Perugia, dal 25 agosto (data di arrivo) al 28 agosto ...

Cosa sapete delle cosidette A.I. technologies, che applicazioni pratiche ci sono e cosa ci riserva il futuro?
Un esempio di A.I.(artificial intelligence) é Evie, una ragazza virtuale con la quale é possibile parlare del più e del meno.
Forse in futuro cellulari, macchine ed ecc.. saranno dotati di un'intelligenza artificiale all'avanguardia.
Esprimete le vostre opinioni.

mi piacerebbe una volta diplomata iscrivermi all'università nella facoltà di infermieristica...ormai tra un mese mi diplomo e poi dovrò fare la domandina di iscrizione...cosa mi consigliate?? quale sede?

Buon giorno, mi sono iscritto per togliermi un dubbio che oggi mi frulla in testa.
se io dicessi per due punti passano infinite rette (non curve ma rette) e sulla base di questo assioma costruissi una matematica coerente con l'assioma stesso starei facendo comunque della matematica magari non una matematica sfruttabile dalle altre scienze ma pur sempre della matematica giusto?
Seconda domanda, una matematica che non puo' essere sfruttata dalle altre scienze sarebbe utile o inutile alla ...