Beal prize
Per chi si vuole cimentare:
http://www.360nobs.com/2013/06/question ... s-problem/
Riporto il problema per i più pigri:
L'eventuale soluzione vale un milione di dollaroni
http://www.360nobs.com/2013/06/question ... s-problem/
Riporto il problema per i più pigri:
If \(A^x + B^y = C^z\) , where \(A, B, C, x, y\) and \(z\) are positive integers and \(x\), \(y\) and \(z\) are all greater than \(2\), then \(A\), \(B\) and \(C\) must have a common prime factor.

Risposte
Buona domanda.
Mi viene da pensare che sia roba usata in crittografia digitale, quindi transazioni finanziarie, home banking, trading-online, codici militari, ecc...
In effetti per giustificare "one million dollars" devono esserci in ballo molti molti altri million dollars.
Certo che è un arma a doppio taglio perchè se qualcuno scopre dei meccanismi interessanti di questa equazione (e/o di altre), potrebbe usarli in modo fraudolento. Chiaramente bisogna avere conoscenze informatiche, tecniche, matematiche non da poco.
Anche sulla fattorizzazione degli interi credo che ci sia una qualche taglia, ma non vorrei dire stupidaggini.
Mi viene da pensare che sia roba usata in crittografia digitale, quindi transazioni finanziarie, home banking, trading-online, codici militari, ecc...
In effetti per giustificare "one million dollars" devono esserci in ballo molti molti altri million dollars.
Certo che è un arma a doppio taglio perchè se qualcuno scopre dei meccanismi interessanti di questa equazione (e/o di altre), potrebbe usarli in modo fraudolento. Chiaramente bisogna avere conoscenze informatiche, tecniche, matematiche non da poco.
Anche sulla fattorizzazione degli interi credo che ci sia una qualche taglia, ma non vorrei dire stupidaggini.
Penso che una strategia del genere sia già stata provata se la cifra offerta è questa... sarebbe interessante capire anche da dove viene il problema: è facilissimo porre dei problemi aperti in teoria dei numeri, ma non tutti valgono dei soldi.
"Rigel":
Ricordati di me, Rigel, quando avrai trovato la dimostrazione...

Comunque il milione si vince anche confutando la tesi con un controesempio, se esiste.
Potremmo unire la potenza dei computer dei forumisti e fargli macinare dei numeri alla ricerca del controesempio

Ho come il sospetto però che se il controesempio esiste, sia un qualcosa con numeri a 10 mila cifre.

Correggo di corsa prima che Paolo vada a incassare l'assegno

Comunque nemmeno io conoscevo la congettura né trovo particolare interesse in questi problemi, è stato il tuo controesempio a farmi venire voglia di cercare dove fosse l'inganno.

Ahhh, ecco
Grazie, yellow.
E' che io sono un maestro nel farmi papere in queste cose, temevo di aver frainteso qualcosa. Ad ogni modo, citando Rigel, "riporto il problema per i più pigri":

E' che io sono un maestro nel farmi papere in queste cose, temevo di aver frainteso qualcosa. Ad ogni modo, citando Rigel, "riporto il problema per i più pigri":

If \( A^x + B^y = C^z \) , where \( A, B, C, x, y \) and \( z \) are positive integers and \( x \), \( y \) and \( z \) are all greater than \( 2 \), then \( A \), \( B \) and \( C \) must have a common prime factor.
Non sono sicuro di aver compreso il problema. $3*5 + 7*11 = 4*23$ ma $3,7,4$ non hanno fattori primi in comune. Dove è l'errore ingenuo che ho commesso?

La taglia per la congettura di Beal è salita da 100.000 dollari ad un 1.000.000
. Rigel ricordati di me se la risolvi
.
Siamo sicuri che non è una bufala? Alle superiori sentivo dire che per la congettura di Goldbach davano 2 miliardi per poi scoprire che era una trovata pubblicitaria per il lancio di un film

Siamo sicuri che non è una bufala? Alle superiori sentivo dire che per la congettura di Goldbach davano 2 miliardi per poi scoprire che era una trovata pubblicitaria per il lancio di un film