Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Pensavo di nominare un moderatore per la sezione, visto che ci siamo fatti tantini ormai...che sposi il regolamento e ci creda. Un sovrano illuminato va :mrgreen: :megaball:
Volontari?
Qualcuno conosce e sa dirmi qualcosa riguardo ai finanziamenti erasmus per i c.d. intensive program(tipo summercourses all'estero)?
salve colleghi,
come vi è andato l'esame??? per lo meno come credete che sia andato? dovremo aspettare la prossima settimana per sapere il responso ufficiale....speriamo bene per tutti a sto punto, la materia non è difficilissima però ha senz'altro la sua difficoltà, più che altro nel ricordare i nomi e i vari discorsi associati...comunque, magari appena qualcuno viene a sapere che i risultati sono già esposti faccia un fischio via web...io mercoledì prossimo passo dal dappsi e dò ...
ciao a tutti ragazzi, vorrei riprendere il discorso che qualche mese fà era già stato affrontato circa la convenrsione del v.o. in n.o.......
Ho sentito anzi risentito che tutti gli studenti che entro Luglio 2006 non riescono a laurearsi fanno una brutta fine :cry: ....... mi spiego perchè dico brutta fine... passano automaticamente al nuovo ordinamento.
Tutte queste voci erano state smentite e a questo punto vorrei capire se è inutile preoccuparsi o è meglio che comincio a rimboccarmi le ...

Bene hanno fatto coloro che, in questo forum, hanno riassunto il torema di Godel dicendo brevemente che nessun sistema può essere analizzato dall'interno di esso.
Se un computer è (o almeno sembra essere) un sistema definito all'interno dell'universo in modo tale che acquisendo dal suo esterno certi dati, ne rilascia altri secondo una relazione di causa effetto corrispondentemente ai desiderata dell'osservatore che lo ha programmato; allora i confini di questo computer sono convenzionali, ...
Ciao! Non so se capita anche nelle altre facoltà,ma...a giurisprudenza i "giovani" studenti e studentesse come me (che ho "solo" 20 anni) vengono guardati dai "decani" con aria di sufficienza e trattati di conseguenza...del tipo "piccola pulce vai fuori di qui"...peraltro è una impressione condivisa da molti...ma qualcuno si rende conto che la normalità è essere studenti universitari a VENT'ANNI e non a TRENTA?!?

Prima di entrare nel vivo della discussione, vi inviterei a leggere un topic di recente pubblicazione:
Ragazzi, io c'ho provato...
In questo articolo si mette in evidenza il problema dello scarso utilizzo del computer nei calcoli scientifici dovuto ad una mancanza di cultura tecnologica. In pratica ancora oggi la scuola e (in parte) l'università italiana non insegna ad utilizzare software di calcolo per risolvere i problemi scientifici. Il problema è ancor più grave se si considera che a ...

Buonasera a tutta la comunità di matematici!!
Vorrei farvi una domanda.. dovrei risolvere questo esercizio:
per quali valori di "a" l'integrale improprio da 2 a infinito di 1/(x^a+x(lnx)^2) converge??
Ora, io vorrei risolverlo col mitico derive (ho la versione 5), ma proprio non ci riesco!
quello che faccio io è:
1)scrivere semplicemente la funzione
2)assegnare ad "a" un valore (per esempio a:=1)
3)trovare l'integrale,
ma il derive non lo risolve!
Mi potete dare una ...
Quando cominciano le lezioni del II ciclo?

qual'è il campo di esistenza di questa funzione:
lim lg ( x )
x-->0 ________
(x^2+4)
Grazie...
come vi e' andato l'esame scritto di storia?.....e cmq vorrei sapere quando sara' la data precisa dell'esame di storia.
sono del vecchio ordinamento, corso A-L, posso fare il colloquio di diritto commerciale (Prof. Di Cataldo)?
Se si, quali argomenti si portano? è indispensabile la frequenza? gli appunti si puntoappunti sono proficui? ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi. :D

salve ho da poco derive e volevo chiedervi se questo programma è in grado di studiare il carattere delle serie..perchè a quanto ho capito riesce a calcolare la somma (anche se per esempio io ho messo la serie geometrica x^k aspettandomi di avere come risultato (x^(k+1)-1)/(x-1) o qualcosa del genere invece mi compare #59333;(-k) - #59333;(-k, n + 1) e cose simili..) mi sembra strano dunque che non sappia distinguere fra convergenza e divergenza..
ciao a tutti
...
ki può fornirmi di ulteriori domande dell'esame di tributario?
ecco un elenco di domande rikieste da qlk mese a qst parte :
-imposta e tasse(definizioni)
-iva
-irpeg
-processo tributario
-tipi di reddito
-attività conoscitiva
-riscossione
-accertamento
-competenze commissioni tributarie
-redditometro
-redditi d'impresa
-presupposti soggettivi dell'irpeg
-compensazione
-accollo del debito tributario
-articoli 23,53 e 75 della costituzione
-plusvalenze
-ammortamento
-i ...
qualcuno ha qualche idea di quando approvano le delibere per dare agli studeenti convenzionati (p.s. - gf) la possibilita di dare qualchhe materia?

innanzi tutto ciao a tutti.. è un pò che non ci si vede... tra esami e altro non ho avuto molto tempo... volevo fare un paio di domande, sperando che qualcuno mi sappia rispondere:
1) è possibile (e su quale sito) scaricare le riveste American Mathematical Monthly?
2) qualcuno sa come funziona di preciso il passaggio della media da 30-esimi a 110-ecimi? In linea di massima bisogna moltiplicare per 11 e dividere per 3; ma le lodi contano? è vero che l'esame col voto più basso viene ...

Qualcuno mi saprebbe aiutare come risolvere questi tre quesiti,rigUARDO AL terzo cosa gli devo scrivere come conseguenza...?
Grazie per l'attenzione
Calcolare il seguente limite
lim (1+ 1/sin x)^sin2x
x
per tutti quelli che hanno già sostenuto l'esame di commerciale, sia esso intero, o colluquio, mi poterste dire le domande che vi hanno fatto all'esame (se le ricordate...ovvio!) e chi vi ha interrogato?
Mi sarebbe di enorme aiuto....grazie!!!!!! :lol:
Appartengo al vecchissimo ordinamento, posso portare il programma del vecchio ordinamento (circa 500 pag) come qualcuno prospettava in un messaggio di diversi giorni fa?
Grazie!