Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutta la comunità di matematici!!
Vorrei farvi una domanda.. dovrei risolvere questo esercizio:
per quali valori di "a" l'integrale improprio da 2 a infinito di 1/(x^a+x(lnx)^2) converge??
Ora, io vorrei risolverlo col mitico derive (ho la versione 5), ma proprio non ci riesco!
quello che faccio io è:
1)scrivere semplicemente la funzione
2)assegnare ad "a" un valore (per esempio a:=1)
3)trovare l'integrale,
ma il derive non lo risolve!
Mi potete dare una ...
Quando cominciano le lezioni del II ciclo?
qual'è il campo di esistenza di questa funzione:
lim lg ( x )
x-->0 ________
(x^2+4)
Grazie...
come vi e' andato l'esame scritto di storia?.....e cmq vorrei sapere quando sara' la data precisa dell'esame di storia.
sono del vecchio ordinamento, corso A-L, posso fare il colloquio di diritto commerciale (Prof. Di Cataldo)?
Se si, quali argomenti si portano? è indispensabile la frequenza? gli appunti si puntoappunti sono proficui? ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi. :D
salve ho da poco derive e volevo chiedervi se questo programma è in grado di studiare il carattere delle serie..perchè a quanto ho capito riesce a calcolare la somma (anche se per esempio io ho messo la serie geometrica x^k aspettandomi di avere come risultato (x^(k+1)-1)/(x-1) o qualcosa del genere invece mi compare #59333;(-k) - #59333;(-k, n + 1) e cose simili..) mi sembra strano dunque che non sappia distinguere fra convergenza e divergenza..
ciao a tutti
...
ki può fornirmi di ulteriori domande dell'esame di tributario?
ecco un elenco di domande rikieste da qlk mese a qst parte :
-imposta e tasse(definizioni)
-iva
-irpeg
-processo tributario
-tipi di reddito
-attività conoscitiva
-riscossione
-accertamento
-competenze commissioni tributarie
-redditometro
-redditi d'impresa
-presupposti soggettivi dell'irpeg
-compensazione
-accollo del debito tributario
-articoli 23,53 e 75 della costituzione
-plusvalenze
-ammortamento
-i ...
qualcuno ha qualche idea di quando approvano le delibere per dare agli studeenti convenzionati (p.s. - gf) la possibilita di dare qualchhe materia?
innanzi tutto ciao a tutti.. è un pò che non ci si vede... tra esami e altro non ho avuto molto tempo... volevo fare un paio di domande, sperando che qualcuno mi sappia rispondere:
1) è possibile (e su quale sito) scaricare le riveste American Mathematical Monthly?
2) qualcuno sa come funziona di preciso il passaggio della media da 30-esimi a 110-ecimi? In linea di massima bisogna moltiplicare per 11 e dividere per 3; ma le lodi contano? è vero che l'esame col voto più basso viene ...
Qualcuno mi saprebbe aiutare come risolvere questi tre quesiti,rigUARDO AL terzo cosa gli devo scrivere come conseguenza...?
Grazie per l'attenzione
Calcolare il seguente limite
lim (1+ 1/sin x)^sin2x
x
per tutti quelli che hanno già sostenuto l'esame di commerciale, sia esso intero, o colluquio, mi poterste dire le domande che vi hanno fatto all'esame (se le ricordate...ovvio!) e chi vi ha interrogato?
Mi sarebbe di enorme aiuto....grazie!!!!!! :lol:
Appartengo al vecchissimo ordinamento, posso portare il programma del vecchio ordinamento (circa 500 pag) come qualcuno prospettava in un messaggio di diversi giorni fa?
Grazie!
Ciao ragazzi che informazioni mi date su procedura penale(a-l)???Con la commissione di Pennisi valgono ancora le 100 domande???
è per caso previsto un mutamento di testo???Quello che c'è è difficile???
Grazie a tutti per le risposte. :re:
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione una costruzione da me "inventata" per trisezionare un angolo. una costruzione che ovviemente ammetto solo l'uso di riga non graduata e compasso. Siccome personaggi che in matematica ne sanno molto più di me hanno dimostrato che ciò in realtà non è possibile, vorrei che mi aiutaste a capire cosa c'è che non va nell amia costruzione che vi presento nel link qui di seguito:
http://md-tptm.ath.cx/~md/trisezione.jpg
Come potete osservare, l'equivalenza delle ...
cèe qualcuno che martedì 22 va a fare l'esame scritto di ficisa I?? mi dite su che cosa vi state preparando?? vi predo rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...................
Ciao, dovrei dare questa bellizzzzzima materia ma-ovviamente- il programma del vecchio ordinamento più recente che ho trovato, risale al 2002-2003. -.-
http://www.lex.unict.it/didattica/programma.asp?id_insegnamento=185
Ora siamo nel 2005..il programma è lo stesso?
Grazie a tutti ^^
CIao,
dato che sto preparando istituzioni di diritto pubblico (I corso) col prof.Paterniti (per il primo anno di scienze dell'amministrazione) per fine febbraio, mi interesserebbe sapere magari da qualcuno che seguirà gli esami del I appello o da chi direttamente farà esame, com'è l'esame in sé, come sono le domande, com'è il prof e la commissione, e cose del genere...ciaoo...
Ciao ragazzi
sapete se questa settimana si è svolto o si svolgerà un consiglio di corso?
O quando sarà il prossimo? E' sempre per la questione delle delibere studenti...sono rimasta bloccata...
grazie mille!
:?: scusate,qualcuno sa se i risultati dello scritto di inglese vengono pubblicati sul sito di facoltà?se si,quando e dove?
grazie in anticipo
Ciao ragazzi, chi sa dirmi, in via approssimativa, quello di cui si è parlato oggi durante la prima lezione di dir amministrativo con Sambataro?