Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi che informazioni mi date su procedura penale(a-l)???Con la commissione di Pennisi valgono ancora le 100 domande???
è per caso previsto un mutamento di testo???Quello che c'è è difficile???
Grazie a tutti per le risposte. :re:

Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione una costruzione da me "inventata" per trisezionare un angolo. una costruzione che ovviemente ammetto solo l'uso di riga non graduata e compasso. Siccome personaggi che in matematica ne sanno molto più di me hanno dimostrato che ciò in realtà non è possibile, vorrei che mi aiutaste a capire cosa c'è che non va nell amia costruzione che vi presento nel link qui di seguito:
http://md-tptm.ath.cx/~md/trisezione.jpg
Come potete osservare, l'equivalenza delle ...
cèe qualcuno che martedì 22 va a fare l'esame scritto di ficisa I?? mi dite su che cosa vi state preparando?? vi predo rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...................
Ciao, dovrei dare questa bellizzzzzima materia ma-ovviamente- il programma del vecchio ordinamento più recente che ho trovato, risale al 2002-2003. -.-
http://www.lex.unict.it/didattica/programma.asp?id_insegnamento=185
Ora siamo nel 2005..il programma è lo stesso?
Grazie a tutti ^^
CIao,
dato che sto preparando istituzioni di diritto pubblico (I corso) col prof.Paterniti (per il primo anno di scienze dell'amministrazione) per fine febbraio, mi interesserebbe sapere magari da qualcuno che seguirà gli esami del I appello o da chi direttamente farà esame, com'è l'esame in sé, come sono le domande, com'è il prof e la commissione, e cose del genere...ciaoo...
Ciao ragazzi
sapete se questa settimana si è svolto o si svolgerà un consiglio di corso?
O quando sarà il prossimo? E' sempre per la questione delle delibere studenti...sono rimasta bloccata...
grazie mille!
:?: scusate,qualcuno sa se i risultati dello scritto di inglese vengono pubblicati sul sito di facoltà?se si,quando e dove?
grazie in anticipo
Ciao ragazzi, chi sa dirmi, in via approssimativa, quello di cui si è parlato oggi durante la prima lezione di dir amministrativo con Sambataro?
riporto ciò ke ha scritto un collega su un forum universitario riguardo l'esame di storia del dir. italiano(o med e moderno) col prof. Bellomo:
"IL PROF. HA STABILITO UNA NUOVA REGOLA:PRIMA SOSTIENI UN PRE-ESAME(OVVERO UNA DOMANDA PER POTER ACCERTARE LA TUA INTERA PREPARAZIONE),EQUIVALENTE A DIRE KE IL PROF. NON SARA' MAI SODDISFATTO DI QUESTA PRIMA DOMANDA,PER POI LASCIARE AL NOSTRO BUON SENSO IL TERRIBILE DUBBIO:RESTARE O ANDARE???
NEL CASO IN CUI IL POVERO E INETTO STUDENTE DECIDE DI ...
Salve, qualcuno sa se a marzo verranno fatti appelli straordinari per le materie di cui si sono già tenute le lezioni? ed eventualemnte a questi appelli può partecipare chiunque?
In genere quasi ogni mese ci sono gli appelli straordinari riservati ai lavoratori e a coloro che non hanno obbligo di frequenza, ma agli appelli (di questi riservati) delle materie delle quali si sono già seguite le lezioni si può partecipare???
Sto quasi per completare il programma del libro (Alpa) , vorrei sapere in che modo devo approcciarmi alle sentenze? inoltre vorrei comprendere, riguardo all'iter dell'esame, in qual maniera dovrei esplicare le stesse in concordanza con quello che è l'oggetto dell'esame? ringrazio in anticipo a quanti vorranno rispondermi :D .

Quando si è di fronte ad una funzione e questa ci chiede di stabilire i punti di continuità e di derivabilità, che bisogna fare?
Domani 7 Febbraio si terrà il Consiglio di corso x CdL Scienze dell'amministrazione:
Volevo solo informarvi che giorno 2 Febbraio ho presentato, in quanto Rappresentante, al Presidente del nostro corso, secondo l'iter previsto,una istanza che verrà discussa domani.Questa istanza ovvero questa richiesta ha come oggetto La richiesta di ulteriori appelli oltre a quelli già previsti dal regolamento didattico. X appelli ulteriori intendo:
-Eventuali prolungamenti del secondo appello
-Apertura ...

ciao
vorrei proporvi una mia dimostrazione (può darsi sia stata già fatta da qualcun altro) che gli autovalori k di una matrice quadrata A sono dati dalle radici dell'equazione det(A-kI)=0
dove I è la matrice identità delle stesse dimensioni di A.
dunque
per la definizione di autovettori e di autovalori si ha che l'autovettore V della matrice A è tale che AV=kV
Moltiplicando entrambi i membri per la matrice identità otteniamo
IAV=kIV
portiamo tutto a sinistra considerando che ...

so che non è un argomento di matematica, comunque volevo solo augurare un buon san valentino a tutte le ragazze del forum...
se doveste eliminare il topic...pazienza, nn importa...
ciao e ancora auguri!!
salve colleghi! sono del vecchio ordinamento dovendo preparare penale e amministrativo mi conviene seguire secondo voi?o essendoci programmi diversi non vale la pena?grazie
Sono del vecchio ordinamento corso A-L, gentilmente, qualcuno potrebbe darmi una dritta riguardo al programma di diritto commerciale, in particolar modo vorrei sapere quale libro adottare e se ci sono appunti on line. Qualcuno saprebbe dirmi se presso puntoappunti (entrata villa Cerami) si possono trovare appunti e a quali condizioni. Grazie :D
Già ho avuto qualche consiglio da un mio caro amico, ma ditemi tutto quello che sapete per poter prendere un voto alto(dopo il commerciale sto lavorando per alzare la media!)...l'anno scorso presi anche le presenze, se potesse servire potrei dirglielo....Commissione, approfondimenti? Grazie in anticipo a tutti,Un bacio,Ale.
vorrei sapere tutto per quanto riquarda scienze tecniche dell'ambiente
grazie
ciao a tutti..qualcuno sa dirmi se x l'esame scritto di fisica 1 di giorno 22 con la prof. Zuccarello (x quanto riguarda scienze geologiche) sia neccessaria la prenotazione?? se sì...si può fare anke via internet???? grazie..