Presentazione piano di studi 2010/2011

0seby0-votailprof
Lunedì 19 luglio alle ore 10:00, presso i locali del polo didattico di Via Gravina, il Preside e i Presidenti dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze Politiche presenteranno agli studenti, alle istituzioni ed alle forze sociali della città il piano dell’offerta formativa A.A. 2010/2011, in applicazione della Legge 270/04.

Elenco dei corsi...
UNIVERSITA

Risposte
mary1811-votailprof
anziano;253506:
appunto ....... ; nella complessità cui comporta l'organizzazione del Corso ( e qui non vi possono essere dubbi ci mancherebbe), gli obblighi che derivano per legge nell'organizzarlo ( e neanche qui possono esserci dubbi) non riusciamo cmq a giustificare questa attendistica quanto ingiustificata prudenza nel compiere i passi necessari alla sua esplicazione;
se si ritiene che il passo va comunque fatto e che dovranno essere assolti degli obblighi nel compierlo non capisco cosa freni "dal non farlo"; al di là dal ritenere valide chessò .... le opzioni circa le integrazioni o le dispense o blà blà o chissà cos'altro, mi chiedo perchè hanno aggirato il chiarimento sul come, quando, con quale criterio ci converrà ( o vi converrà) passare???
con quale motivazione "si decide di non decidere??"........
cosa frena il Consiglio a deliberare in maniera chiara, decisa su quali conseguenze voglia dire o significare il passaggio????
della serie: "passate, passate, non vene pentirete!!" ma può bastare ciò????

appunto..non basta tutto ciò..a scatola chiusa nn vado da nessuna parte..e a maggior ragione che a loro non convenga che io tu e tanti altri rimaniamo perchè non cercano di essere più celeri?

stamattina ho chiamato di nuovo la segreteria di corso mi ha risposta la iurato e mi ha detto che non si sa ancora niente e che ci stanno lavorando..anche lei spera che per il 29 ci sia tutto..il problema però è che il 29 è troppo tardi dovrebbero uscire prima se no io come faccio a capire?poi ci catapulteremo tutti li a farci fare il piano di studi personalizzato..1000 persone tutte li è ingestibile..e tutto questo continuo a ribadire è una vergogna!!!

anziano-votailprof
luxia;253502:
sono pienamente daccordo!!!! perchè vogliono a tutti i costi farci passare? senza però darci i presupposti per farlo? dovrebbero riempirci di motivazioni positive per convincerci a passare, invece cosa fanno? stanno in silenzio, portandoci a pensare che ci sia qualcosa sotto...

appunto ....... ; nella complessità cui comporta l'organizzazione del Corso ( e qui non vi possono essere dubbi ci mancherebbe), gli obblighi che derivano per legge nell'organizzarlo ( e neanche qui possono esserci dubbi) non riusciamo cmq a giustificare questa attendistica quanto ingiustificata prudenza nel compiere i passi necessari alla sua esplicazione;
se si ritiene che il passo va comunque fatto e che dovranno essere assolti degli obblighi nel compierlo non capisco cosa freni "dal non farlo"; al di là dal ritenere valide chessò .... le opzioni circa le integrazioni o le dispense o blà blà o chissà cos'altro, mi chiedo perchè hanno aggirato il chiarimento sul come, quando, con quale criterio ci converrà ( o vi converrà) passare???
con quale motivazione "si decide di non decidere??"........
cosa frena il Consiglio a deliberare in maniera chiara, decisa su quali conseguenze voglia dire o significare il passaggio????
della serie: "passate, passate, non vene pentirete!!" ma può bastare ciò????

luxia-votailprof
sono pienamente daccordo!!!! perchè vogliono a tutti i costi farci passare? senza però darci i presupposti per farlo? dovrebbero riempirci di motivazioni positive per convincerci a passare, invece cosa fanno? stanno in silenzio, portandoci a pensare che ci sia qualcosa sotto...

anziano-votailprof
luxia;253500:
Non possiamo prendercela con la segreteria, perchè non sono loro che decidono, e siamo daccordo, ma allora con chi cavolo c'è la dobbiamo prendere? siamo qui ad aspettare cosa? non lo sappiamo più nemmeno noi, le tabbelle non arrivano, il programma delle lezioni nemmeno...mah... sono senza parole, l'importante è che le tasse le abbiamo pagate tutti quindi i soldi se li sono intascati e noi abbiamo pagato per un diritto allo studio che non ci viene riconosciuto lontanamente...

ne abbiamo parlato a lungo, hai perfettamente ragione; questa è l'evidenza dei fatti; ma proprio sull'evidenza dei fatti viene da pensare; mi spiego: io Preside o Presidente di Corso mi preoccuperei anzitempo di verificare i presupposti cui organizzare il "nuovo" corso di laurea; ebbene il presupposto obbligato è l'emanazione del nuovo "Manifesto" cui conseguono il regolamento della Facoltà cui pertiene il Regolamento del Corso; quest'ultimo si modella in ragione "di quelle esigenze" che pertengono il corso medesimo; com'è possibile che questo passaggio sia stato dimenticato??? com'è possibile che ci chiedono di fare il passaggio senza aver prima "organizzato" il passaggio??? nel caso in cui il passaggio fosse obbligato potevo comprendere l'attuale orientamento ma, siccome il passaggio obbligatorio non è .... ergo per scegliere devo vagliare se ne valga la pena; ebbene su cosa decidere???? ripeto come si fa a dimenticare un elemento così importante??? ho dubbi .... forti dubbi!!!! ..... cosa c'è sotto?????

luxia-votailprof
Non possiamo prendercela con la segreteria, perchè non sono loro che decidono, e siamo daccordo, ma allora con chi cavolo c'è la dobbiamo prendere? siamo qui ad aspettare cosa? non lo sappiamo più nemmeno noi, le tabbelle non arrivano, il programma delle lezioni nemmeno...mah... sono senza parole, l'importante è che le tasse le abbiamo pagate tutti quindi i soldi se li sono intascati e noi abbiamo pagato per un diritto allo studio che non ci viene riconosciuto lontanamente...

anziano-votailprof
niente di niente!!!! :muro::muro:
"Sta ggente" si è incartata nella preparazione delle tabelle di conversione .... ne sono straconvinto!!!
come mai non riescono a deliberare sulle tabelle di conversione????
cosa aspettano??? chi aspettano???
come mai hanno perso un'estate senza neanche minimamente porsi il problema di come iniziare l'anno accademico???
come mai non riescono a mettersi d'accordo nell'organizzare il piano delle lezioni???
è strano .... moooolto strano ragazzi!!!!
ribadisco che lunedì mi hanno ripetutamente allargato le braccia; mi hanno detto (giustamente) che se non arriva una delibera che chiarisca sia formalmente ma anche sostanzialmente le modalità circa i passaggi e le conseguenze che derivano dallo stesso non si sentono di dire di più; sono anche loro in attesa; nel frattempo se notate, navigando nel sito il "Regolamento" del corso di laurea è rimasto invariato .....; il regolamento procedimentalizza il Corso di laurea ...; ebbene ancora non c'è niente;
in molti si ritroveranno a non capire quali corsi seguire visto che il Piano di studi non è attualmente "immaginabile"; non si riesce cioè a comprendere - per coloro che fanno il passaggio - quali lezioni seguire e con quali modalità circa le presunte o fittizzie integrazioni che saranno apportate al piano personale di studi;
insomma il ritardo non è frutto di problemi di natura tecnica; chiediamoci a questo punto perchè del ritardo: cosa cavolo è successo??? perchè non si delibera ciò che poco chiaramente è trapelato in questi giorni???????

sferamagica2004-votailprof
:muro::muro::muro:

mary1811-votailprof
anziano;253461:
NIENTE DI NIENTE!!!!!!
Non sanno niente ..... al momento non sanno niente!!!!
come già scritto su altro intervento sopra, personalmente so - quasi per certo - di restare al Vecchio Ordinamento ma ..... sono andato in Facoltà per informarmi non solo per la situazione del passaggio ma anche per sapere quando iniziavano le lezioni visto che dovrò frequentare Statistica ( 3 crediti ); è probabile che chi vuole frequantare la "vecchia statistica" dovrà farlo con chi frequenterà "la nuova statistica sociale" ma .... il punto è : quando iniziano le lezioni???? ....... non ho ricevuto risposta .....;
ancora non sanno niente ...... di niente .....; hanno detto: "attendiamo tutto da un momento all'altro" ...;

attendiamo tutto da un momento all'altro..ma le devono partorire ste tabelle..uffff..io se scendo in facoltà faccio un macello quindi e meglio se sto quì..sono un pugno di incompetenti che non meritano niente..fanno schifo..e volevo vedere se in mezzo a noi poveri cretini c'era un loro figlio..vedi come muovevano il sedere..ma andassero a quel paese..e una cosa è certa..di sicuro finita tutta la situazione io mi muoverò per far uscire i colpevoli e fargli ballare la sedia da sotto il sedere..non è giusto..ci stanno trattando da co***oni scusate la parola..ma è così..nn hanno rispetto mentre noi dobbiamo sempre essere educati e puntuali in tutto..solo una cosa mi dispiace che oggi è già il 12 ottobre e che è troppo tardi e che se mi smuovo perdo ancora più tempo..ma io me ne andrei volentieri altrove anche a costo di pagare 20 volte in + le tasse..

tartina-votailprof
E CHE DOBBIAMO FARE NOI?!?!?!?!? ATTENDERE LORO DA GIUGNO DA UN MOMENTO ALL' ALTRO :muro::muro::muro:

anziano-votailprof
NIENTE DI NIENTE!!!!!!
Non sanno niente ..... al momento non sanno niente!!!!
come già scritto su altro intervento sopra, personalmente so - quasi per certo - di restare al Vecchio Ordinamento ma ..... sono andato in Facoltà per informarmi non solo per la situazione del passaggio ma anche per sapere quando iniziavano le lezioni visto che dovrò frequentare Statistica ( 3 crediti ); è probabile che chi vuole frequantare la "vecchia statistica" dovrà farlo con chi frequenterà "la nuova statistica sociale" ma .... il punto è : quando iniziano le lezioni???? ....... non ho ricevuto risposta .....;
ancora non sanno niente ...... di niente .....; hanno detto: "attendiamo tutto da un momento all'altro" ...;

tartina-votailprof
per informazione...... QUEL LINK NON FUNZIONA.... E DI SICURO NON ARRIVA SULLA SCRIVANIA DEL PRESIDE!

gio1884-votailprof
Ma mica ho detto che dobbiamo fare noi la rivoluzione...Però, visto e considerato che il Forum dell'Uni purtroppo spesso e volentieri rimane soltanto un luogo per "disperati desiderosi di informazioni" ( compreso me,tra i disperati), allora l'idea dell'invio mail all'ufficio di presidenza non mi sembrava poi cosi malsana

tartina-votailprof
gio1884;253455:
Credi ancora, Tartina, all'azione dei Rappresentanti?????? Beata te.............

NON HO MAI CREDUTO NEI RAPPRESENTANTI.....
Ma continuo a ribbadire che dovrebbe essere compito loro. Nono posso alzarmi io una mattina e occupare la facoltà o creare disagi o inventarmi un corteo, per risolvere la situazione....

gio1884-votailprof
Questi spendono soltanto belle parole quando devono essere eletti e poi saluti e baci. ( preciso che non mi riferisco nello specifico a quelli di Scienze Politiche perchè neppure sono chi siano,essendo nuovo come gia specificato, ma parlo in generale perche anche a Messina sono sempre spariti dopo l'elezione....)

gio1884-votailprof
Credi ancora, Tartina, all'azione dei Rappresentanti?????? Beata te.............

tartina-votailprof
gio1884;253446:
dobbiamo far sentire la nostra voce e se questo Forum rimane una voce inascoltata ci sono altri canali di comunicazione atti a far conoscere il nostro stato d'animo. Sul sito c'e un link "contatta la Facoltà". Ecco se ognuno di noi inviasse una mail lamentandoci di questa situazione , forse il messaggio a qualcuno dovrà pure arrivare..... Altrimenti rimaniamo qua con le mani in mano , aspettando che qualche altro nostro collega , magari più informato su ciò che sta accadendo ci fornisca qualche informazione utile. Delle due , meglio la prima a mio avviso..
Un saluto a tutti...

ma chi dovrebbe organizzare qualcosa di concreto sono i rappresentanti INESISTENTI.......
GUAI A VOI SE QUEST'ANNO CHIEDETE VOTI VI SPARO A VISTA!:otot:
Dopo che ognuno di noi và in facoltà x i cavoli propri.... che ne otteniamo?
ne tanto meno possiamo organizzare una rivoluzione sul forum....
TUTTO CIò SPETTA AI RAPPRESENTANTI...... CHE SI SONO PERSI.:muro:

gio1884-votailprof
Io ho provveduto ad inviare la mail....Sarà una goccia in un oceano.?? Ma almeno ci tentiamo, che dobbiamo fare..

puffettapis87-votailprof
Mary1811;253443:
ma guarda ke io la penso come te..io però o passo o non passo devo uscire da li il prima possibile..mi mancano le ultime materie e non sopporto + nessuno..tu hai ragione..ma quando mi oppongo solo io ci sono poi 500 caproni che invece calano la testa..capisci?parla con chi mi consoce sa ke io ogni volta faccio un macello dentro quella facoltà sin dal primo giorno sono sempre stata così..però nn otteniamo nulla xkè se ne fregano di noi..e ne abbiamo ulteriore conferma in questo periodo che ancora al 12 ottobre non si sa nulla..

concordo con te....

gio1884-votailprof
Scusate l'intrusione. Sono uno studente non di questo corso di Laurea, ma ahime ci accomuna l'appartenenza a Scienze Politiche, unica Facoltà a non avere ancora il 12 Ottobre provveduto a dare informazioni utili riguardanti l'avvio delle lezioni, programmi ecc ecc... Non posso dire nulla riguardo al vostro problema legato al passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, ma credo che possiate unirvi anche voi alla mia ferma e dura opposizione su quanto sta accadendo , appunto, presso la nostra Facoltà. Io sono nuovo di Catania, avendo preso la Triennale a Messina e accingendomi (spero presto:-) ) ad iniziare la Magistrale qua, ma devo dire che questo silenzio è assolutamente imbarazzante e desolante. Se il buongiorno si vede dal mattino forse avrei fatto meglio a rimanere dov'ero.. Lasciando perdere questo discorso, dobbiamo far sentire la nostra voce e se questo Forum rimane una voce inascoltata ci sono altri canali di comunicazione atti a far conoscere il nostro stato d'animo. Sul sito c'e un link "contatta la Facoltà". Ecco se ognuno di noi inviasse una mail lamentandoci di questa situazione , forse il messaggio a qualcuno dovrà pure arrivare..... Altrimenti rimaniamo qua con le mani in mano , aspettando che qualche altro nostro collega , magari più informato su ciò che sta accadendo ci fornisca qualche informazione utile. Delle due , meglio la prima a mio avviso..
Un saluto a tutti...

mary1811-votailprof
puffettapis87;253397:
questo è il problema, da qui nascono i problemi....se tutti ci opponessimo a questo modo di decidere all'ultimo momento le cose e non ci adattassamo necessariamente a ciò che gli altri ci impongono le cose andrebbero diversamente....le regole sono necessarie ci mancherebbe, però sarebbe più democratico che tutti si prendessero le proprie responsabilità...credo che il mio non essere d'accordo con questi appelli sia legittimo....nessuno si chiede perchè ancora a meno di un mese nessuno sa niente????beh se loro fanno i loro comodi nel prendere le decisioni non capisco perchè noi dobbiamo ammazzarci per poi sentirci dire:" signorina ci vediamo la prossima volta"....no grazie....il :" signorina ci vediamo la prossima volta" in queste condizioni, anzi date queste condizioni, non lo accetto...
e poi sfido chiunque, però non con le parole, a vedere come si supera un esame studiando solo 7 giorni....e ci scommetto che sarà un 30 assicurato....in bocca al lupo....

ma guarda ke io la penso come te..io però o passo o non passo devo uscire da li il prima possibile..mi mancano le ultime materie e non sopporto + nessuno..tu hai ragione..ma quando mi oppongo solo io ci sono poi 500 caproni che invece calano la testa..capisci?parla con chi mi consoce sa ke io ogni volta faccio un macello dentro quella facoltà sin dal primo giorno sono sempre stata così..però nn otteniamo nulla xkè se ne fregano di noi..e ne abbiamo ulteriore conferma in questo periodo che ancora al 12 ottobre non si sa nulla..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.