Presentazione piano di studi 2010/2011

0seby0-votailprof
Lunedì 19 luglio alle ore 10:00, presso i locali del polo didattico di Via Gravina, il Preside e i Presidenti dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze Politiche presenteranno agli studenti, alle istituzioni ed alle forze sociali della città il piano dell’offerta formativa A.A. 2010/2011, in applicazione della Legge 270/04.

Elenco dei corsi...
UNIVERSITA

Risposte
anziano-votailprof
TARTINA;253573:
ANZIANO, MARY, LUXIA...... Ma a questo punto se ste benedette tabelle non arrivano x tempo........ non sarebbe meglio chiedere di spostare il termine della "scelta"?

eh scusate....! loro si sono presi tutta l'estate comodamente, senza concludere un azz...... e adesso noi con la premura sotto il sedere dobbiamo decidere cos'è meglio x le nostre carriere.....?!?!

SI SPOSTA LA DATA E APRONO GLI APPELLI DI OTTOBRE E NOVEMBRE!!!!!!!!!!!!!!!!!
(QUANTO MENO RIUSCIAMO A DARE QUALCOS' ALTRO.... TANTO IL CAOS REGNA.....)
MESE PIù MESE MENO..............

ciò che dici - ad onor del vero - è stato anche ipotizzato nelle segrete stanze (fonte attendibile di una settimana fa) ma il Preside ha fatto un salto di un metro ....; ciò è impossibile perchè bisogna seguire un trend regolamentare per cui le lezioni non più tardi della fine di ottobre devono iniziare; alcune facoltà dell'università di messina (ad esempio) inizieranno il 18 altre, il 25 ma ... non oltre;
in altre Università (tra cui Messina) hanno utilizzato "tavole di compensazione" per il passaggio con buona pace di tutti; il principio è quello uguale al nostro (quello dei tre crediti che noi chiamiamo dispensati); ho parlato con un amico della facoltà di Sc. Politiche di Messina: ciò che valeva 6 vale 9, ciò che valeva 3 vale 6 come principio, fermo restando che tali rimangono i crediti a debito (ciò che devi) ma, è anche vero che ciò che hai già dato rimane;
i casi straordinari, in quel di messina, sono stati trattati da una commissione permanente ad hoc .... fino al passaggio definitivo; ci sono infatti casi particolari che hanno necessitato l'intervento della commissione con buona pace di tutti; lì a messina hanno fatto di tutto - mi diceva - per pianificare le situazioni soggettive;
insomma il principio ipotizzato dal nostro Preside è un principio comune in tutte le altre Facoltà .....
ma concretamente qui da noi ......... rimangono dubbi!!! perchè :muro::muro:

meridya-votailprof
No ragazzi, ma forse nn vi state rendendo conto... non si può chiedere di rimandare il passaggio perchè nn avrebbe senso! entro il 25 cominciano le lezioni ed entro il 25 quindi dobbiamo già aver deciso se effettuare questo benedetto passaggio o no! di conseguenza non ha senso chiedere di spostare il termine, perchè altrimenti non sapremmo cosa seguirci... non so se mi sono spiegata...purtroppo devono decidersi a far uscire queste tabelle...male che vada che quando iniziano le lezioni non si è saputo ancora niente io resto dove sono! io l'ho sempre detto che tutta questa insistenza nel dirci di passare al nuovo fosse strana...e adesso vedo che anche voi confermate le mia "mania di persecuzione" XD!
Io aspetto fin quando escono gli orari delle lezioni e poi chi si è visto si è visto...

sferamagica2004-votailprof
se hanno messo gli appelli ad ottobre sicuramente a novembre non si possono dare esami se passate al nuovo...intanto io resto al vecchio per sicurezza...
:-)

luxia-votailprof
Qualcuno conosce un modo per fare una richiesta del genere? cioè chiedere se è possibile come ha ben detto Tartina rimandare il cambio, magari partecipando agli appelli di novembre?

mary1811-votailprof
TARTINA;253573:
ANZIANO, MARY, LUXIA...... Ma a questo punto se ste benedette tabelle non arrivano x tempo........ non sarebbe meglio chiedere di spostare il termine della "scelta"?

eh scusate....! loro si sono presi tutta l'estate comodamente, senza concludere un azz...... e adesso noi con la premura sotto il sedere dobbiamo decidere cos'è meglio x le nostre carriere.....?!?!

bisogna capire con chi parlare e dirglielo..se c'erano i nostri ormai defunti rappresentanti potevano portare la nostra voce..e invece siamo quì come tanti scemi a parlare da soli e a darci risposte da soli..della serie iu parru e iu mi sentu...
e come dice anziano.. oh santapace!!!!

luxia-votailprof
TARTINA sono daccordo con te se spostassero la scadenza avremmo più tempo, ma è una decisione che devono prendere subito altrimenti ci ritroveremmo a studiare sempre in pochissimi giorni e non avremmo concluso niente..

sferamagica2004-votailprof
fracl87;253524:
ragazzi non sono riuscito a fare l'iscrizione per tempo... pensavo che tutto si potesse fare entro il 5 novembre, qualcuno di voi sa cosa posso fare??
se mi iscrivo al primo anno di nuovo perdo tutte le materie??? aiutoooo sono disperato sono al 3° anno e non voglio fermarmi per un intero anno
HELP HELP HELP

magari se ti svegliavi prima però...sono anni che l'scrizione scade il 10 ottobre...

tartina-votailprof

tartina-votailprof
fracl87;253537:
io li imploro!! pago tutto quello che vogliono pur che mi facciano iscrivere :(

FAI UNA COSA: Domani recati in facoltà, parla con tutti...... segretari, segretari corso di laurea, preside, anche con le macchinette del caffè se ti consola (era x sdrammatizzare)

CI SARA' SICURAMENTE LA SOLUZIONE.... BASTA PAGARE!!!!!!!!!!!!!!!

luxia-votailprof
Io so che l'iscrizione in ritardo è ammessa però con il pagamento della mora, e poi tranq dopo tutto questo trambusto se non vi permettono di iscrivervi ci sarà una vera rivoluzione.
Siamo come dei burattini nelle loro mani, non facciamo altro che telefonare, fare file ecc. senza concludere nulla e inoltre spesso siamo costretti a sentirci rispondere male, come se fossimo insistenti senza motivo...è vergognoso

dragster-votailprof
scusate, c'è qualcuno che ha capito se è possibile passare al nuovo ordinamento anche il prossimo anno o dal prossimo anno sarà obbligatorio il test? stando a quello che si sà oggi (nulla) e che forse se qualcuno dall'alto (ma molto in alto) li illumini e ci faranno sapere prima del 29, sinceramente non mi sento di accettare qualcosa a scatola chiusa solo per il fatto che ci viene consigliato così, conviene a me o più a loro? visto che ad oggi nessuno comunica nulla che già da molto tempo doveva essere chiaro non so cosa rispondermi!!!!!!!!!!

fracl87-votailprof
io li imploro!! pago tutto quello che vogliono pur che mi facciano iscrivere :(

anziano-votailprof
fracl87;253532:
Ti spiego io sn stato un mese all'estero, sn appena tornato, ho letto il regolamento di sfugita e pensavo ke si potesse fare tutto entro il 5 novembre, oggi vado sul mio profilo e mi dice che non posso + iscrivermi, mi è caduto il mondo addosso, sn 3 anno fuori corso,a poche materie dalla laurea :(

santapace!!!!
ma a maggior ragione; dì loro che soltanto un pazzo poteva non iscriversi bruciando una carriera e se non lo hai fatto è per motivi di forza maggiore, eccezionali; parlagli della disponibilità di pagare la sovratassa, cioè la mora .....; parla con il Preside al limite ......;

fracl87-votailprof
anziano;253531:
molti sono nella tua stessa situazione????????? !!!!!!!!!!!!
Ma ci rendiamo conto????????
A chi amputare la colpa di questa situazione?????
Questa si chiama "carenza informativa"!!!!!!

Scusa se è così digli che ....... Ti sei confuso viste e considerate le novità emergenti!!!!!!!!!

Si vergognino!!!!!

ho chiamato il numero verde e la tipa mi ha detto che la facoltà è riunita a riguardo a causa delle richieste a riguardo, io sarò pure rin****o ma il termine deln5 novembre a che serve???

fracl87-votailprof
Ti spiego io sn stato un mese all'estero, sn appena tornato, ho letto il regolamento di sfugita e pensavo ke si potesse fare tutto entro il 5 novembre, oggi vado sul mio profilo e mi dice che non posso + iscrivermi, mi è caduto il mondo addosso, sn 3 anno fuori corso,a poche materie dalla laurea :(

anziano-votailprof
fracl87;253528:
Credo che sto per svenire al solo pensiero di fermarmi un anno, ho chiamato la segreteria e ha detto che stanno deliberando a riguardo perchè molti sono nella mia stessa situazione :(
se la risposta fosse negativa qualcuno ha consigli su come non buttare al vento 1 anno?? :(

molti sono nella tua stessa situazione????????? !!!!!!!!!!!!
ma ci rendiamo conto????????
A CHI AMPUTARE LA COLPA DI QUESTA SITUAZIONE?????
QUESTA SI CHIAMA "CARENZA INFORMATIVA"!!!!!!

scusa se è così digli che ....... ti sei confuso viste e considerate le novità emergenti!!!!!!!!!

si vergognino!!!!!

anziano-votailprof
infatti ... come dice Mary ....;
ritengo ci sarà un modo .... non disperare;
parla con la Dott.ssa Petrone ..... spiega dell'eccezionalità della situazione ......;
ma le tasse le hai pagate per tempo??
hai lanciato per tempo l'iscrizione on-line??
credo che ti verranno incontro sopratutto per il fatto che sei al 3° anno .... ma che fanno "ti polverizzano la carriera così??" anche perchè se ti dicono il prox anno saresti costretto a fare i test ... anche se poi ti convaliderebbero i crediti ....; ma dai ... non disperare ... domani vai a parlare con loro ....;

fracl87-votailprof
Credo che sto per svenire al solo pensiero di fermarmi un anno, ho chiamato la segreteria e ha detto che stanno deliberando a riguardo perchè molti sono nella mia stessa situazione :(
se la risposta fosse negativa qualcuno ha consigli su come non buttare al vento 1 anno?? :(

mary1811-votailprof
fracl87;253524:
ragazzi non sono riuscito a fare l'iscrizione per tempo... pensavo che tutto si potesse fare entro il 5 novembre, qualcuno di voi sa cosa posso fare??
se mi iscrivo al primo anno di nuovo perdo tutte le materie??? aiutoooo sono disperato sono al 3° anno e non voglio fermarmi per un intero anno
HELP HELP HELP

nn so..ogni anno però è sempre stato il 10 ottobre..mmm vai in segreteria domani mattina e.. in bocca al lupo

fracl87-votailprof
HELP HELP HELP

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.