Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
c'è qualche patavino (e non), che domani prova a fare il test d' ingresso per la scuola galileiana di padova?
dai non lasciatemi da solo :-D
ciao

Per favore s eaulcuno sa o sa dove trovarlo, potrebbe dirmi come si calcola l'integrale di una funzione con valore assoluto? Per esempio l'integrale della funzione F(x)= |x-4| ? Io sono riuscita a risolverlo, ma a modo mio e vorrei avere un risocntro un pò + ufficiale, sui libri e internet non ho trovato niente. Grazie,ciao.

Tanto per curiosità come si svolge il rientro nel resto di italia tipo noi in Trentino iniziamo mercoledi voi ?

Vorrei sapere cosa ne pensate a proposito, forse questo argomento non è strettamente di competenza matematico-filofica, ma mi sembra degno di una discussione.
La domanda è: Una dimostrazione svolta da un computer è o non è accettabile?
Cito l'esempio del teorema dei 4 colori, in cui matematici-informatici hanno ristretto ad un certo numero la casistica delle disposizioni dei colori, ma poi è stato il computer a verificarle.
(specifico che per "accettabile" non intendo dal punto di ...

Qualcuno mi sa dire a cosa servono e di che utilità sono i numeri complessi? Perchè io non riesco bene a capire..... ho appena iniziato e per ora trovo solo i calcoli molto complicati, complessi appunto.......
Ciao, come già accennato nel topic delle foto degli utenti, si pensava ad un incontro dal vivo degli utenti del forum. L'anno scorso alcuni utenti sono riusciti ad incontrarsi a Milano, sarebbe bello ripetere l'esperienza, allargando anche le partecipazioni!
Come periodo personalmente proporrei agosto, dato che le università sono chiuse e le scuole pure!
Per il luogo qualcuno ha detto Roma...
Allora, chi parteciperebbe?
Io ci sono da metà agosto fino alla fine, e Roma per me è ...
Non so se qualcuno di voi puo' aiutarmi,comunque volevo sapere se il voto preso al liceo influisce sul test d'ingresso,nel caso particolare,di medicina.
Oggi un mio amico mi ha detto che nel test d'ingresso per scienze delle comunicazioni ha influito il voto delle superiori nel senso che:lui che aveva preso 82 ha avuto aggiunti 10 crediti ai crediti presi nel test e nn è stato preso anche se i crediti del suo test erano maggiori di una sua amica la quale pero' è riuscita ad entrare poichè ...

mi sembrava esagerato metterlo nel settore università^^
lancio 10 volte 1 moneta (non truccata) allora la probabilità p che venga testa le prime 5 volte è:
1/64
1/32
1/16
5/16
ho fatto la binomiale con n=10 e k=5 ma viene 0.24..non capisco dove è l'errore..

pochi giorni fa un utente ha postato una serie di film che trattavano in qualche modo di matematica..
tra questi c era anche il famoso cartone alice nel paese delle meraviglie
cosa c entra questo cartone con la matematica??

volevo sapere due cose:
la prima, la più importante, è dove posso trovare del materiale bello bello sui frattali...(con anke tante figure )
l'ltra info è su come caspita devo fare per inserire le parentesi graffe per scrivere un sistema in codice ASCII, ovvero per postare un sistema sul forum...
grazie vi prego rispondetemi k è moolo importante... tutte e due le cose, buona notte a tutti...

C'è qualcuno,pazzo come me, che intende fare l'esame d'ammissione alla normale di Pisa?Io allogierò al Jolly Hotel.
Ciao

Probabilmente questo topic è già stato aperto in passato, ma per tutti i nuovo (me compreso) lo ripropongo.
Qual'è quel matematico di cui avete letto la biografia, ne avete sentito parlare, avete studiato le sue dimostrazioni, avete ultimato una dimostrazione e vi siete accorti che lui vi ha preceduto di 7 secoli, che ammirate per gli aneddoti, per le scoperte rivoluzionarie, per il metodo di dimostrazione, per la personalità... che preferite, tutto sommato?
Qual è il vostro matematico ...
Come qualcuno di voi ben saprà, qualche giorno fa si sono tenuti i test d'ingresso per le facoltà di ingegneria al Politecnico di Milano. Oggi un prof mi ha sottoposto alla lettura di questi test; alcune domande (fac-simile):
- dato un triangolo equilatero di lato 1, quanto vale l'area?
- data l'equazione di una retta, verificare se alcuni punti appartengono o meno alla retta
- la ragazza Y è mora... quale delle seguenti affermazioni è vera: (tra le opzioni) Y è bionda
ecco il quesito ...

.....Meccanica
anche in inglese....l'importante è che sia una rivista tecnica (non del tipo 4ruote, al volante e company) ma divulgativa sulla tecnica pura con tanto di "condimenti matematici"....insomma una rivista per gli addetti ai lavori. Ogni settore ne ha una ma per ing meccanici nn trovo nulla sapete niente?
grazie
ciao

Non so se già lo conoscete, spero serva per farvi due risate...l'ho trovato in un giornale:
Tutti conoscono il Teorema del salario che stabilisce che gli ingegneri, i tecnici, gli scienziati
non potranno MAI guadagnare tanto quanto gli uomini d'affari e i commercianti.
Questo teorema può essere dimostrato con la risoluzione di una semplice equazione matematica.
L'equazione si basa su due postulati noti a tutti:
Postulato 1: $ La Conoscenza è Potenza $
Postulato 2: ...
Il più celebre personaggio del mondo della matematica ha rifiutato il più prestigioso premio mondiale del settore, all'apparenza amareggiato da quello che gli sembra esser stato il trattamento ingiusto subito dai suoi colleghi intellettuali.
Il russo Grigory Perelman non si è mosso dalla sua San Pietroburgo mentre le più illustri menti matematiche si riunivano a Madrid per il congresso quadriennale dell'Unione Internazionale della Matematica.
Il quarantenne misantropo avrebbe dovuto ricevere ...

Trovato su internet:
Un punto materiale di massa $m= 8.4 kg$ è soggetto, oltre al peso, a una forza verticale diretta verso l'alto di intensità $F=c \sqrt |y| $ (con $c=314.7 Nm^(-0.5)$ ) dove $y $ è la quota. Il corpo viene lasciato libero di cadere da $y=0 $ con velocità iniziale nulla.
1) Per i Fisici : scrivere l'equazione del moto e calcolare il modulo della velocità quando il corpo passa alla quota $y=- 10 cm $ .
2) Per i Matematici : ...

Qualcuno sa qualcosa riguardo queste borse di studio? Farò il test a breve nella mia città ma per un ragazzo che esce dal liceo, il livello del test mi sembra abbastanza elevato...