Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

"fields":Ok, solo un warning. La moderna trattazione degli ordinali e' molto astratta, ed e' facilissimo perdersi se l'autore non rivela le intuizioni informali alla base. Questo purtroppo accade spesso, per la devastante tendenza bourbakista che affligge molte persone. Per capire gli ordinali bisogna quindi formarsi una propria intuizione informale: grazie a questa, le cose prima impenetrabili, appariranno ovvieta'. Come solo i grandi maestri possono essere chiari e semplici, ecco ...

ROMA - "Ho notato che c'era un disegno di Leonardo da Vinci nascosto tra le parole della decima pagina del suo Codice del volo degli uccelli. Ho pensato fosse lui". Ha iniziato così Piero Angela a raccontare la scoperta al centro dello speciale 'Il Segreto di Leonardo', in onda domani alle 21.30 su Raitre. "Ero andato a trovare il mio amico, il professor Pedretti, un esperto di Leonardo che insegna all'università di California a Los Angeles - ha detto Angela -. Quando mi sono ...

È possibile rappresentare i numeri reali in base esadecimale?
Qui dice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Base_(aritmetica)
"Si può dimostrare che questa associazione definisce una corrispondenza biunivoca tra l'insieme dei numeri naturali e l'insieme delle sequenza finite composte da numeri scelti tra 0 e b-1."
Ma è definito solo per numeri naturali.
E per quanto riguarda i reali?

Notizie dai nostri vicini elvetici:
http://www.agenziaradicale.com/index.ph ... &Itemid=54
In Svizzera la prossima domenica si terrà una consultazione referendaria assai importante e significativa. I cittadini svizzeri saranno chiamati a pronunciarsi su cinque quesiti referendari, uno dei quali riguarda la modifica della costituzione di questo Paese per depenalizzare l’acquisto e l’uso della cannabis.
I referendum sono stati indetti grazie alla iniziativa popolare promossa dal comitato della gioventù contro la ...

lo trovate davvero tanto intelligente?!? sara' davvero quel genione di cui si dice un gran bene??
ed e' stato giusto che la RAI gli desse seimilionidieurini perche' ci ammorbasse per tre giorni di fila,per giunta lasciandolo storpiare la Divina Commedia a suo piacimento?
e che dire della sua apparizione di cinque minuti a sanremo di quest'anno? un contratto di quasi tremilionidieurini per fargli dire quattro battutine idiote,trite e ritrite su Berlusconi? ma che societa' malata e' mai ...

Non so se ho sbagliato sezione, spero di no .
Comunque sto scrivendo la tesi di laurea triennale sul filtro di kalman, solo che non so assolutamente come inserire caratteri matematici all'interno di questa tesi. Per esempio dovrei indicare una stima con x con il cappello sopra(questo simbolo "^")! come si fa?

Sto cercando un software che permetta di disegnare BENE superfici di cui
è data l'equazione cartesiana.
Esempio:
$x^2 - 2y^2 + 2 x y - z^2 - 3 x + 5 y - 5 = 0$
Cabri 3D riesce in questo?
Esiste un geogebra 3D?

Assomiglia ai classici, superflui topics estivi, ma magari ne esce qualcosa di simpatico. Le opzioni sono molto generiche, magari risulta interessante lasciare qualche precisazione!

voi cosa ne pensate? e' davvero un falso,(secondo la teoria dello psicologo ed esperto in 'Scienze del Calcolo',Gordon Rugg), creato ad arte dal matematico e alchimista John Dee,per truffare l'imperatore Rodolfo II? oppure e' una scrittura misteriosa e indecifrabile realmente usata in passato?e' forse l'opera di un pazzo,come molti asseriscono?
comunque sia, e' davvero un interessante mistero per la soluzione del quale si sono cimentati fior di personaggi,aggiungendo solo nuove teorie...alcuni ...

Io i corsi dell'ecdl non ho propiamente la voglia di farli. Quindi pensavo di iscrivermi solo agli esami, studiando solo su un manuale e facendo tutti i test sparsi in rete, tra cui quelli bellissimi di Matematicamente. Chi sa consigliarmene qualcuno? Il mio livello di utilizzo del computer è più che buono, ma tante cosuccie in exel per esempio mi mancano perchè non l'ho mai usato. Quindi che libro prendo?
grazie anticipatamente.
-------------------------------
Admin: Ecdl

Mentre dall'altra parte si discute sul giusto rigore da applicare agli studenti delle scuole medie, segnalo questo
LONDRA (26 dicembre)
Mentre in Italia per i meno bravi a scuola tornano a fioccar i due, in Gran Bretagna, la penna rossa è stata bandita per la correzione dei compiti.
Quel tratto rosso della penna è considerato «aggressivo», «minaccioso», «inappropriato», «demotivante».
In un centinaio di scuole britanniche sono state impartite agli insegnanti istruzioni ...

scusate qualcuno ha preso la patente europea??? ci sono alcune cose che non so mi potete aiutare??? grazie baci a presto

salve a tutti cerco qualcosa tipo microsoft math, ma che si possa installare autonomamente(senza bisogno di installare un intera enciclopedia!!!)... attendo vostre risposte

http://www.youtube.com/watch?v=TbC5Ct8dje0
Siamo agli sgoccioli di democrazia, il ciclo di demolizione dello stato di diritto, dopo 15 anni, sta per arrivare al capolinea.
Voi che ne pensate?

ma voi siete favorevoli a che Israele venga esclusa dai giochi del mediterraneo , solo per non urtare la sensibilita' degli arabi? non dovrebbe parteciparvi di diritto visto che si affaccia sul mediterraneo, a prescindere da ogni altra considerazione? l'Italia e' il paese che ospita i giochi quest'anno,come dovrebbe comportarsi il governo secondo voi dal momento che il Comitato organizzatore dei Giochi fa capo direttamente a Palazzo Chigi?

Dopo qualche giorno dall'affissione autorizzata (come si legge qui http://www.uaar.it/news/2009/02/23/mani ... a-pescara/ ) dei manifesti UAAR di Pescara, il movimento Forza Nuova ha emanato il seguente comunicato, che riporto integralmente.
"In una società sempre più ostaggio di un oscurantismo post-moderno che ha visto crollare i confini etici, morali e in molti casi anche legislativi tra il bene e il male, e dove una cultura imperante neo-giacobina, laicista e nichilista sferra attacchi quotidiani a tutti quei valori ...

Salve a tutti ragazzi vorrei avere un consiglio! Ho un esame alla facoltà di economia di metodi matematici.. siccome il libro del mio prof è inspiegabile.. vorrei sapere se c'è qualcuno che mi sapesse consigliare un libro di testo utile alla preparazione di tale esame!
Attendo risposte!!! Grazie di cuore

vi giuro che quando me l'hanno raccontato ho risposto: "ma va, non può essere."
invece...
http://www.youtube.com/watch?v=l8iFXd0bzz4
quanti errori in 40 secondi di filmato? io ne ho contati 4, di cui quello del titolo è veramente imbarazzante.