Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca.Lussardi
Vorrei aprire questo topic solo perchè la questione h index è stata sollevata in un altro topic e da quanto esposto in altra sede sembra che l'h index classifichi correttamente anche i matematici, ma forse non tutti sanno che per i matematici è un indice non attendibile. L'h index, o indice di Hirsch, è un indice numerico che dovrebbe valutare la rilevanza di uno scienziato basandosi sul numero delle pubblicazioni ed il numero di citazioni ricevute. Per valutare un matematico l'h index non è ...
3
8 set 2009, 17:02

Cheguevilla
Vi siete mai chiesti se il modo in cui vengono chiamati i numeri nelle diverse lingue sia più o meno direttamente legato con il sistema di numerazione originariamente utilizzato? Mi spiego meglio. Conosco poche lingue, ma il sistema di numerazione di alcune di queste mi ha sempre un po' colpito. La lingua italiana, come lo spagnolo, sono abbastanza regolari. A parte i numeri dall'undici al diciannove, che hanno una logica particolare, il resto del sistema è regolare. L'inglese, con la ...
1
8 set 2009, 18:20

gugo82
Come annunciato tempo fa, vi chiedo qualche consiglio per LaTeX. La situazione è questa: sto scrivendo la tesi con il pacchetto ClassicThesis (esteticamente carino e con buoni margini di pagina preimpostati) e devo fornire al mio relatore almeno un abbozzo di bibliografia. Visto che si tratta di pochi testi (una decina grossomodo) avevo pensato di cavarmela con l'ambiente thebibliography e qui il primo problema: quando vado a compilare il programma dà il seguente errore:
10
23 set 2008, 01:25

Studente Anonimo
1) le neuroscienze mostrano che, quando un cervello di Homo Sapiens sta avendo esperienze mistico/religiose, si attiva una "certa parte" del cervello 2) chiamo quella certa parte sede del "senso religioso", così come vi è una sede della vista ecc. 3) il perchè si sia sviluppato il senso religioso è spiegabile in termini evoluzionistici. Tale senso è fortemente utile per aumentare l'aggregazione all'interno di un clan, tribù, società e permette di combattere meglio il nemico (natura, ...
44
Studente Anonimo
2 set 2009, 16:08

franced
Sto scrivendo in latex (o meglio, in miktex..) un lavoro dove c'è una divisione polinomiale. Solo che non so bene come fare le righe orizzontali, con il comando hline non ci riesco... Qualcuno di voi sicuramente è un esperto di latex e saprà aiutermi, almeno lo spero!
2
6 set 2009, 16:05

Evilsnake
Un giorno a caso per aprire questo topic
67
15 feb 2009, 22:34

Alina81
Perché hanno messo il preesame nella facoltà di Matematica????!!!!
14
2 set 2009, 15:08

Studente Anonimo
... tolto ogni riferimento a Platone ...
90
Studente Anonimo
29 ago 2009, 09:54

desko
Esiste l'equazione cartesiana della cicloide nella forma $y=f(x)$? Finora sono riuscito a trovare soltanto la forma parametrica o una forma cartesiana $x=f(y)$, che ovviamente vale solo per il primo tratto crescente. Grazie PS: in realtà a me interessa il caso più generale di trocoide, ma il problema è lo stesso e quindi ho preferito parlar di cicloide che è molto più familiare ai più. edit: potrei anche accontentarmi di una soluzione approsimata, con una serie di ...
2
2 set 2009, 11:16

franced
A voi il pronostico!
22
17 ago 2009, 14:28

Chevtchenko
Mi piacerebbe compilare insieme a voi un elenco dei teoremi che nessun matematico puo' permettersi di ignorare. Cominciamo con... 1) Teorema fondamentale dell'aritmetica 2) Teorema di Euclide sull'infinitudine dei numeri primi
60
25 ago 2007, 20:44

Lorin1
Non so se ho scelto il topic giusto, ma vorrei chiedere a tutti gli utenti una mano. A breve devo iniziare i corsi di recupero per i liceali e, alcuni di loro mi hanno chiesto di approfondire il discorso sulla geometria solida, che, a causa della negligenza dei loro professori, non hanno proprio trattato. Visto che anche io a suo tempo, avendo avuto gli stessi professori, non trattai con la giusta attenzione, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche sito, oppure mi può linkare ...
11
29 ago 2009, 12:00

Rafale1
Salve; vorrei sapere quale sia per voi la definizione rigorosa dei seguenti concetti: scienza, metodo scientifico, tecnica, matematica.
13
27 ago 2009, 17:30

Zkeggia
Salve a tutti, cercando sul tubo mi sono trovato questo video, a mio parere molto interessante: http://www.youtube.com/watch?v=tCJEnCOp0as sono 3 parti, le altre due (la seconda è la più interessante perché parla addirittura di Pinocchio) sono tra i video correlati. Volevo sapere cosa ne pensate della analisi fatta: superficiale? giusto? troppo duro?
2
28 ago 2009, 13:58

giac85
Ciao ragazzi siccome sono un appassionato di scacchi, volevo sapere se qualcuno di voi gioca on line e qual'è il miglior sito dove farlo. Io cercavo un sito che dava anche la possibilità di vincere iscrizioni a tornei etc.. Fatemi sapere Ciao
4
17 giu 2009, 11:30

jinx92
dato che l'energia è quantizzata perchè non lo sono anche spazio e tempo?Secondo me si anche perchè se fossero continui ci sarebbero infiniti infinitesimi tra un secondo e un altro (per esempio...) quindi penso che sia così... Quanto di spazio= Sq=il più piccolo spazio percorribile da un corpo\particella\onda Quanto di tempo=Tq=il tempo impiegato da una particella che viaggia alla massima velocità(luce) a percorrere Sq)=Sq/c
36
20 ago 2009, 17:41

Sk_Anonymous
Tempo fa in un'intervista fatta a Robert Oppenheimer, in un documentario di Discovery Channel, alla domanda sulla bomba atomica rispose: "Oggi la scienza ha conosciuto il peccato, non il dire e il farei ma soprattutto il sequenziale alla potenza di una cellula." Ecco, non riesco a capire il perchè di questa sua considerazione.
3
24 ago 2009, 17:08

GPaolo1
Stavo cercando di inserire un commento ad uno dei video, di cui ormai è saturo YouTube, in cui si vede Sua Santità Benedetto XVI; credo che non sia possibile farlo. E' così, ovvero si impedisce di commentare tout-court, oppure sono maldestro?
8
11 ago 2009, 09:45

merymary1
E UN ALTRO PROBLEMA è ANDATO!!!! E VAI!!!! SONO STRAFELICE!!!
4
24 ago 2009, 10:03