Libri su internet

gianni802
Sarebbe utile aprire una sezione in cui vi siano dei link su libri di matematica scaricabili da internet.

Risposte
Raptorista1
Chiedo scusa per il link diretto :oops:

Grazie della risposta comunque :)

Fioravante Patrone1
Ho tolto il link diretto, molto ipocritamente.
Mi sembra evidente che fotocopiare (scannerizzare) libri e poi renderli disponibili in rete sia un'attività contro la legge.

Sul copyright, sul diritto d'autore, si è a lungo discusso e si discuterà. Personalemnte immagino che si vada verso un progressivo superamento di questo sistema. Ma lentamente, perché come l'esperienza di wikipedia (mi) insegna non è facile coniugare gratuità con qualità.

Raptorista1
Colgo l'occasione di questo topic per fare una domanda a voi che siete interessati all'argomento: recentemente ho scoperto il portale di una (Community??) chiamata Libreremo che mette online dei libri per il download. Non sono (e sottolineo: NON sono) riuscito a comprendere quanto la cosa sia lecita (e se qualcuno di voi sa la risposta a questa domanda, sono felice di sentirla).
Inoltre ho letto questo articolo http://punto-informatico.it/2242121/PI/ ... a-p2p.aspx e mi trovo abbastanza d'accordo con quanto dice il personaggio intervistato.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

[mod="Fioravante Patrone"]Tolto il link diretto[/mod]

gianni802
facciamo per le dispense che vengono messe in rete dai prof universitari nei loro siti
il software può controllare se il link è quello di un ateneo
e poi comunque è la stessa cosa di controllare se qualcuno scrive qualcosa di improprio sul forum o potrebbe mettere immagini illegali

Luca.Lussardi
Il problema di base è che così facendo si tornerebbe al problema che ho da subito messo in evidenza: se la cosa fosse lasciata automatica come dici si comincerebbero a mettere link a download illegali, che si trovano ovunque in rete se uno cerca bene. Fino a che si tratta di dispense tutto va bene, ma allora ci vorrebbe uno che ogni volta che un link viene immesso controlla se la fonte è legale o no, prima di una sua pubblicazione.

gianni802
è una cosa automatica se si fa senza topic
chi è iscritto e vuole segnalare un testo entra su matematicamente ne segnala il link
ed automaticamente si aggiorna la lista con le votazioni
praticamente si crea un elenco con i testi più votati
perchè il problema di cercare solo su google è che a volte si perde tempo con testi che poi si rivelano poco chiari
invece in questo modo hai già un parere di altri

Luca.Lussardi
Secondo me il lavoro che si propone è troppo in rapporto alla facilità con cui il problema si può risolvere, ovvero cercando su google, come altri hanno già osservato.

gianni802
si però questo lo dovrebbe fare chi ha molto tempo
e poi comunque la sezione sarebbe di maggiore utilità se proprio nella home-page

G.D.5
Non credo occorra fare una sezione apposita.
Qualcuno apra un topic dal titolo "Dispense e Libri (gratuiti)" e ci piazza dentro i link alle dispense e ai testi.
Chi trova altri titoli contatta tramite PM l'autore del topic e questi provede ad aggiungere il link: questo per fare in modo che il topic sia formato da un solo post di un unico utente, per il mantenimento dell'ordine del topic medesimo.

gianni802
si infatti ma non sono completi, mentre in alcuni siti ci sono prof che mettono dispense o libri completi
l'idea è di fare una selezione per argomento cioè se ad esempio qualcuno trova un buon libro su internet ad esempio di geometria
allora lo segnala così dopo un pò di tempo se un libro ha una alta segnalazione dovrebbe essere un buon testo

vict85
"gianni80":
allora facciamo visionabili
una sezione con dei link da cui si possono visionare dei libri

google offre già in parte un servizio del genere...

vict85
"Luca.Lussardi":
Scaricare i libri da internet non è un'operazione legale, quindi non se ne parla su mettere dei link visibili a tutti. Che poi tutti lo facciano in modo nascosto è un'altra cosa, ed è opportuno che tale modo resti nascosto.

Mah, forse parla dei libri "liberi". Come quello di Hatcher e delle dispense in rete. La springer possiede, tra gli altri, un contratto con l'autore che permette la distribuzione gratuita della versione elettronica. Un libro di questo tipo è legalmente scaricabile in quando la distribuzione non lede il copyright.
A mio avviso comunque le case editrici, soprattutto di libri scolastici e manuali dovrebbero permettere a coloro che comprano il libro cartaceo a scaricarne anche una versione elettronica per permettere sia un agevole trasporto in casi di viaggi che uno studio comodo e meno stancante (attraverso l'edizione cartacea). Secondo me potrebbe essere una scelta editoriale vincente... Anche se certo metterebbe sul "mercato nero" molti più libri di quelli che sarebbero disponibili ora.
Ma a mio avviso questo non è un problema vero per lo meno finché il libro cartaceo possiederà il vantaggio di stancare meno la vista ed essere più bello da leggere. Mentre la versione elettronica ha una ricerca più veloce e un peso aggiuntivo (oltre al dispositivo di lettura) vicino allo zero...
Un libro come hatcher per esempio è anche molto venduto in forma cartacea, seppur liberamente scaricabile.

gianni802
allora facciamo visionabili
una sezione con dei link da cui si possono visionare dei libri

Luca.Lussardi
Scaricare i libri da internet non è un'operazione legale, quindi non se ne parla su mettere dei link visibili a tutti. Che poi tutti lo facciano in modo nascosto è un'altra cosa, ed è opportuno che tale modo resti nascosto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.