Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Claudia87an
Scusate ma mi è venuto un dubbio. Qualcuno sa se è possibile prendere due lauree magistrali con una sola laurea triennale.
7
19 nov 2011, 10:33

poncelet
Ciao a tutti, ho bisogno di inserire il simbolo di trasposta (la t) a sinistra della parentesi che racchiude una matrice. Come faccio? Grazie.
3
17 nov 2011, 22:49

franced
Vediamo un po' cosa viene fuori... "Scadenza" del sondaggio: 15 giorni.
19
24 gen 2011, 21:20

Celine2
Altro programma molto potente www.scilab.org/ "Scilab is a scientific software package for numerical computations providing a powerful open computing environment for engineering and scientific applications. Developed since 1990 by researchers from INRIA and ENPC, it is now maintained and developed by Scilab Consortium since its creation in May 2003. Distributed freely and open source (see the license and the trademark license) via the Internet since 1994, Scilab is currently being ...
1
8 ago 2006, 13:20

Sk_Anonymous
Salve, volevo parlare con voi di come si insegna la matematica nelle università ai futuri ingegneri. Nelle facoltà di Ingegneria i primi corsi di matematica che si affrontano sono quelli di Analisi e di Geometria. Ora, non mi lamento tanto dei contenuti dei corsi, contenuti che, sebbene nettamente meno cospicui rispetto ai cld in Matematica, sono tutto sommato abbastanza completi, quanto piuttosto del fatto che tali corsi vengono impartiti senza che lo studente abbia i giusti prerequisiti. Se ...
12
17 nov 2011, 20:06

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, le dimissioni del premier sono ormai annunciate, secondo voi è la fine della repubblica delle banane (enunciando così un governo tecnico con a capo M. Mario), oppure è solo un cespo di queste che si stacca dall'albero.. oramai sta calando il sipario sul Berslusconismo, o sulla cultura filo-berlusconiana? Personalmente, dopo eventi economico-finanziari e dopo l'incapacità del governo di affrontare questi penso di essere estremamente contento, il PDL và rinnovato e Berlusconi deve ...
18
12 nov 2011, 18:45

Meringolo1
Colgo l'occasione per scambiare opinioni e pareri su questo argomento, date le tante persone che scopro essere vegetariani o vegani su questo forum, e introducendolo con un titolo che potrebbe sembrare una provocazione, ma non è. Mi piacerebbe capire le motivazioni delle persone che seguono questo modo di vivere, se c'è alla base una motivazione etico-morale, se è solo una repulsione fisica a mangiare "animali" (detto così, in effetti è "crudo") o se alla base c'è una questione di principio, ...
223
13 gen 2011, 13:07

Mrhaha
Salve ragazzi! Mi chiedevo una cosa. Attualmente in Italia c'è un matematico/fisico conosiuto a livello mondiale per qualcosa in particolare? Semplice curiosità! Grazie!
18
13 nov 2011, 14:10

gigitiamo
Ragazzi un aiutino... Tra le domande d'esame ho trovato questa ---> definire il monopolio e rappresentare graficamente l'equilibrio in base alla funzione di produzione, al prezzo e il profitto. Voi come rispondereste e con quale grafico??? E' importante... martedì ho l'esonero!!!
1
12 nov 2011, 22:03

Omar931
Sapete per caso se a Roma ci sono dei circoli di intellettuali?
13
15 nov 2011, 16:06

giacor86
Ciao a tutti. Sto scrivendo la tesi con LateX e sto facendo la bibliografia. Ho qualche problema. Sto usando bibtex. Ho il mio bel file bibliografia.bib con tutta la lista. Io poi faccio ... [tesi] ... \bibliography{bibliografia} \bibliographystyle{plain} Per citare uso il comando \cite{xxx}. Il mio problema è che nella bibliografia gli elementi sono ordinati totalmente A CASO (o in un ordine molto strano). di conseguenza la prima citazione è la [19] e cose amene così. Io vorrei che la ...
5
15 nov 2011, 17:43

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sapreste, cortesemente, indicarmi una guida per il software http://bluegriffon.org/ Grazie in anticipo. Cordiali saluti
2
29 ott 2011, 15:21

Camillo
Sono rimasto perplesso nel vedere in rete esercizi di Analisi 2 risolti, ma con la seguente avvertenza : *TEMI D.ESAME ANALISI MATEMATICA 2 Attenzione: Per esercitare lo spirito critico degli eventuali lettori, nelle soluzioni sono stati volutamente inseriti un certo numero di errori ed omissioni ! * Il CdL a cui si riferiscono è in Matematica. Commenti ?
7
9 nov 2011, 16:22

stelladinatale1
Salve a tutti: devo fare un grafico con un programma e non so come fare. Il grafico è molto semplice: Si tratta di un grafico sul piano cartesiano $s0y$ (invece della variabile $x$ ho la variabile $s$) devo rappresentere due funzioni: $y=s$ (praticamente la bisettrice del primo e terzo quadrante) $y=1/4s^2+1/4s+1/2$ Mi servirebbe un programma che 1) faccia comparire le curve delle due funzioni nello stesso grafico 2) mi permetta di scrivere ...
4
13 nov 2011, 20:11

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei chiedere una cosa, riguarda i giochi di Archimede come avrete potuto vedere dal titolo XD ecco a me piacerebbe partecipare, ma mi potreste dire più o meno secondo voi cosa studiare per avere un risultato migliore? Grazie. Ah un ultima cosa, sono in terza liceo scientifico. Ve l'ho chiesto perché non vorrei andare lì e non sapere niente. Grazie ancora per le risposte.
6
22 set 2011, 17:42

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo condividere con tutti voi un video: http://www.video.mediaset.it/video/iene ... ntari.html ha veramente dell'incredibile, io da umile ingnorante sò il significato di questi termine e loro no, che VERGOGNA . Ma dico io, come cavolo fanno a parlare di questi argomenti, sti papponi.. Cordiali saluti P.S.=Bravo On. La Malfa, ma mi domando "On. Di Caterina, ma dove **** le pare di stare?".
17
10 nov 2011, 01:40

gianluc
secondo voi qual è la scuola migliore prima di andare a studiare economia e commercio?
2
26 ott 2011, 13:03

Aleeessandra
Vorrei sapere le misure del padiglione di mies! Grazieee in anticipooo xD Aggiunto 16 minuti più tardi: Sono sbagliate credo perchè nel libro MIes Van der Rohe della zanichelli c'è scritto che il quadrilatero di base è 53x17 e i quadrati sono esattamente in base 53 e in altezza 17, il modulo deve essere per forza di 1m quadrato per quadratino! Se c'è vorrei qualcosa di più documentato! Soprattutto x quanto riguarda la misura dello spessore della parete! Grazie lo stesso, sei stato ...
1
11 nov 2011, 13:37

kykyna
Salve a tutti, qualcuno sa per caso dirmi dove posso trovare il riassunto del libro "la donna che morì dal ridere"???? O se magari qualcuno l'ha già letto può dirmi gentilmente qualcosa??? Grazie a tutti in anticipo!!!
1
11 nov 2011, 09:30