Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perchè in matematica quando bisogna fissare un certo numero non si scrive quel numero e basta ma si dice:" il numero che io sto considerando, numero che chiamo $a$, è quel numero che soddisfa l'equazione $x=a$"?
Esempio, ho in testa $2$. Non prendo il foglio e scrivo $2$. Bensì scrivo che il numero che ho in testa è quel numero che soddisfa $x=2$.
Grazie per le risposte.

Devo disegnare dei punti in un grafico, il problema è che le ordinate dei primi punti sono -mettiamo- 1 e 2, e tutti gli altri sono valori molto vicini a 10 con una differenza di meno di 0.01, del tipo: 9.9998, 10.0008, 10.0002,...
Mettere le Y in scala logaritmica non va bene, sapevo che esisteva una funzione che mi permette di cambiare la scala delle Y. Tipo: da 0 a 9 ha scala 1 poi c'è un taglietto sull'asse (graficamente) e da 9 a 11 ha scala 0.01.
Sapete come si chiama questa ...

Ragazzi da poco ho avuto l'opportunità di vedere questo film, e sono abbastanza contento di averlo visto, ma non eccessivamente. Ma mi chiedevo due cose:
1- Quanto c'è di vero?
2-Qual è il motivo per cui lui si suicida?
Grazie!

Ciao a tutti!
Ragazzi vorrei capire una cosa. Anzi un bel pò di cose! Diciamo che io e l'economia non siamo andati mai d'accordo, non mi è mai piaciuta! Però mi interesserebbe capire cosa significa investire in borsa e cosa regola quelle percentuali che ogni mattina sento al telegiornale e che ultimamente stanno perdendo tanto!
Ovviamente non voglio sapere tutto dettagliato, giusto per capire e seguire quello che sta succedendo!
Grazie!
Nel caso dovesse leggere Fioravante, spero di non ...

..è arrivata l'ora:
magari è un buon inizio!!
Saluti dal web.

Ciao, amici!
Nei libri di matematica trovo queste due espressioni che direi siano sinonimi... Giusto o no?
$+oo$ grazie!!!

Piccola curiosità che mi è venuta. Per quelli che già lavorano, che titoli di studio avete e che lavoro fate? Per chi è laureato, sarebbe bello anche dire se la laurea è triennale o magistrale Io sto ancora studiando (ho appena iniziato)

So che , probabilmente , propongo una domanda dalle plurime interpretazioni , ma secondo voi cos'è la Scienza e il Sapere Scientifico ? Massima sintesi dei dati provenienti dal mondo esterno ? Pura estensione della capacità d'astrarre del genere umano ? Sapere relativo e/o Assoluto ?
Spero in un'interessante discussione !

Cari ragazzi vorrei discutere con voi, nel tentativo di carpirne qualche informazione in più in merito, riguardo a quella strana sensazione di "cadere nel vuoto" durante il sonno notturno, sensazione che credo abbiate provato almeno una volta nella vita. È un qualcosa che, da sempre, mi ha affascinato e turbato allo stesso tempo.Per quanto concerne le cause ne ho lette le più disparate ed in questa sede vorrei proporvi (1) quella di maggio rigore scientifico e (2) quella (a mio parere)più ...

Salve
metto il messaggio in generale perchè a mio avviso il problema non è tanto di probabilità quanto di concezione della matematica in generale
Quest'oggi il professore di probabilità si è dilungato qualche attimo sull'indipendenza del lancio di due dadi, riportando in primo piano nella mia mente una problematica che piu' volte mi è capitato di affrontare.
Si è soliti dire, quando si tratta di probabilità, che due lanci successivi di dadi sono modellabili tramite due variabili aleatorie ...

Salve a tutti,sono nuovo,mi presento: piacere Gabriele studente universitario (primo anno!) a tor vergata,facoltà di economia.Per motivi universitari,cerco disperatamente l'eBook del libro "Giochi non cooperativi e altri scritti" pubblicato nel 1950-1953 dal matematico John Nash Jr. .Visto il costo molto elevato (30 euri,a mio avviso così alto perchè tutti lo vogliono da quando è uscito "A beautifull mind" ) mi chiedevo se voi conoscevate un sito molto fornito e soprattutto gratuito,dove ...

Avrei da proporvi un mio dubbio sulla relatività ristretta di Einstein per quanto riguarda i punti di riferimento.
Tale teoria afferma che, in assenza di punti di riferimento, due corpi che si allontanano l'uno dall'altro sono "privilegiati" allo stesso modo, nel senso che non si può stabilire in modo assoluto ed oggettivo quale corpo sia fermo e quale in movimento, ma tutto sia relativo ad un determinato punto di riferimento.
Se però prendiamo 2 particelle della stessa età, una delle quali la ...

Ciao!
Io sono nuova. Mi piace molto il sito, lo trovo interessante perchè utile e ben organizzato.
Ho intuito che qui si parla per lo più di matematica, fisica, informatica e tutto ciò che concerne qst argomenti, ma sto cercando di trovare un sito che parli anche di teoria e tecniche della comunicazione pubblica (ha a che fare con aspetti giuridici legati alla comunicazione appunto, tipo... urp, legge 150/2000...) mi serve xkè avrò domande al computer e se trovassi un sito dv esercitarmi cn ...
Ho aperto lo stesso post anche in fisica e astronomia ma mi rendo conto che e' talmente non tecnico che forse era meglio in Generale.
Chiedo scusa e copio incollo (eventualmente chiudete di la' o, magari, chiudete tutti e due se troppo ridicoli i contenuti)
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono iscritto e scrivo questo post perché da parecchio tempo continuo a ragionare su alcuni concetti che non riesco in nessun modo a razionalizzare.
Ho 40 anni, sono affascinato dalle grandezze immani e dalla ...

Secondo me si potrebbe alzare il livello di affidabilita' di questo forum introducendo un sistema di votazione (up e down) analogo a quello che hanno in MO http://mathoverflow.net/ (il piu' importante sito di matematica del mondo). Il fatto che la gente voti il tuo intervento ti fa pensare due volte prima di scrivere qualunque minchiata ti viene in mente.
In questa maniera mi viene da supporre che il sito si "autoregolerebbe": ci sarebbero meno persone che fanno domande piene di k e senza vocali; ...

Cosa sono questi volumi? E' possibile consultarli in qualche modo?

Non so se si puo' ma voglio lo stesso postare il ringraziamento al forum e in particolare a quelli che mi stanno dando una mano...quanti dubbi che mi state chiarendo....di conseguenza mi sento meglio, meno frustrata e questo e' tanto per una ragazza che sa di non essere tanto "portata" per il ragionamento matematico.
Passo delle ore per cercare di risolvere un esercizio e credetemi, quando vedo che la soluzione e' lontana il senso di frustrazione e' totale...soprattutto perche' ci tengo...
E ...

A che serve studiare l'Analisi Matematica nelle scuole superiori? Secondo me non ha alcun senso, per vari motivi:
1) non si è ancora sufficientemente maturi mentalmente per apprendere correttamente i concetti fondamentali dell'Analisi Matematica;
2) si dedica meno tempo alla matematica "tradizionale", facendo dunque sì che lo studente, al termine della scuola, sappia tutto e niente (l'ho provato personalmente);
3) E' dannoso per coloro che la studieranno all'università, in quanto dovranno ...

Buondi' (vista l'ora , penso che lo leggerete domani) .. scrivo su google : ipotesi di Riemann al fine di soddisfare le seguenti curiosità sulla stessa :
1) Se esistesse uno zero non banale fuori dalla reta critica ciò implicherebbe che vi siano più rette critiche ?
2) Come si calcolano gli zeri non banali ?
e mi ritrovo varie pagine in cui si parla di Onofrio Gallo e del suo Teorema Mirabilis di Gallo in virtu del quale l'ipotesi di Riemann (e non solo quella) sarebbe dimostrata nonostante ...

Sono d'accordo sul quadro generale da te delineato.
C'è però un punto che non mi torna: a quanto mi risulta, è possibile affidare (gratuitamente) un corso ad un professore in pensione. Sono a conoscenza di almeno due casi proprio alla Sapienza.