Creare un file PDF

smaug1
Ragazzi conoscete un buon programma gratuito per poter creare facilmente file pdf?

Risposte
Mattz1
"dissonance":
[quote="Rigel"]visto il livello (medio) delle tesi triennali, imparare il \(\LaTeX\) è senz'altro la parte più difficile!

Eh già. Non solo, ma anzi alcuni relatori neanche obbligano a scrivere in \(\LaTeX\). La maggior parte delle tesi triennali davvero non si capisce a che cosa servano.[/quote]

Quasi sempre a nulla, secondo me. 3 anni sono pochi per poter fare un lavoro degno di questo nome, così o si fa fare qualcosa al di sopra delle proprie possibilità, oppure la tesi è pura (inutile) formalità.

ma sono off topic :D

dissonance
"Rigel":
visto il livello (medio) delle tesi triennali, imparare il \(\LaTeX\) è senz'altro la parte più difficile!

Eh già. Non solo, ma anzi alcuni relatori neanche obbligano a scrivere in \(\LaTeX\). La maggior parte delle tesi triennali davvero non si capisce a che cosa servano.

Rigel1
"Zero87":
...Non mi è piaciuta per nulla - per esempio - la scelta del professore a cui ho chiesto (2 anni fa) la tesi della triennale di obbligare chi la fa con lui a scriverla in LaTeX anche perché dei due mesi che ci ho messo, un mese è servito solo per masticarlo a dovere con tutti quei comandi per l'impostazione delle pagine e altra roba odiosa...

Il mio relatore di tesi sosteneva che la stesura della medesima servisse essenzialmente a imparare a usare il \(\TeX\) :)
Adesso questo punto di vista è ancora più attuale: di fatto, visto il livello (medio) delle tesi triennali, imparare il \(\LaTeX\) è senz'altro la parte più difficile!

Zero87
Rispondo in ritardo, ma sono stato quasi una settimana senza connessione internet...

Se invece di OpenOffice, hai Office, c'è un add-on microsoft che permette di esportare files PDF (con office 2007 è sensazionale). Senza contare che da office 2007 in poi, l'equation editor di word è migliorato parecchio e permette di scrivere equazioni che non hanno nulla da invidiare con il latex senza contare che non si ha a che fare con il solito "compile", "build" dei programmi per scrivere in latex dato che il risultato è istantaneo.
Inoltre, sempre tratto dall'equation editor presente in word 2007, ci sono molti pulsanti ricchi di operatori da inserire e funzioni matematiche particolari utili per (quasi) ogni tipo di ambito. Senza contare che la maggior parte dei comandi LaTeX riportano: se, ad esempio, si scrive "\in", si avrà "$\in$" così come in latex tanto per fare un esempio...

Non metto in dubbio che il LaTeX restituisce un risultato gradevole ed elegante, però sono più per la forma che per il contenuto. Non mi è piaciuta per nulla - per esempio - la scelta del professore a cui ho chiesto (2 anni fa) la tesi della triennale di obbligare chi la fa con lui a scriverla in LaTeX anche perché dei due mesi che ci ho messo, un mese è servito solo per masticarlo a dovere con tutti quei comandi per l'impostazione delle pagine e altra roba odiosa...

Ah, un'altra cosa. 2 anni fa l'unico editor che partiva su Vista (ora ho 7 ma non penso che sia tanto diverso dal vista sp1 che avevo prima) era il "Winshell". I vari Latexeditor, texeditor, ed altre robe trovate in rete davano solamente errori... Spero che la situazione sia migliorata...

http://en.wikipedia.org/wiki/WinShell

Ciaociao

fab_mar9093
"raffamaiden":

il LateX, come avrai imparato studiando ecc... è principalmente un nuovo "paradigma" di scrittura, dove tu al posto di concentrarti sulla tipografia e su come appare il testo ti concentri solo sul contenuto. Ma non è che con lateX puoi fare gli integrali e con MathML no, per esempio.

Devo dire però che io mi concentro lo stesso anche sull'aspetto tipografico; sarà perchè è il primo documento che scrivo, ma il LaTeX, a livello tipografico, non è impeccabile, bene o male devi rimetterci le mani dopo aver visionato il risultato finale.
Però sono molto soddisfatto della resa, i comandi sono intuitivi e tutto è abbastanza logico. Mi piace!

Sk_Anonymous
"seven":
Devo dire, ineffetti, che usando TeXWorks per il mio primo documento in LaTeX procedo molto lentamente, anche perchè dopo aver inserito ogni formula controllo se il risultato tipografico mi soddisfa eccedendo un pò in pignoleria.Senza contare che mi perdo sempre qualche \ o digito qualche consonante sbagliata, il che porta via tempo in modo inutile per la ricerca dell'errore. Forse dovrei sveltirmi un pò: avete qualche consiglio? dovrei cambiare editor? Forse è dovuto al fatto che non sono avvezzo alla programmazione e non conosco il modo di fare che rende la stesura più scorrevole..

EDIT: almeno così posso prendere confidenza col linguaggio LaTeX! ma dubito di poter acquisire una dimistichezza tale almeno da dimezzare i tempi attuali.

Ma anche se cambi editor non è che cambia molto, devi decidere cosa vuoi fare. Se vuoi imparare il LateX, devi continuare così a scriverti tutti i comandi a mano, c'è poco da fare. Magari con il tempo il comando ti verrà subito in mente, o diminuirai gli errori di battitura, non lo so.

Se vuoi essere veloce e fregartene del lateX, scaricati LyX e usa le shortcuts da tastiera e i pulsanti sulle barre.

Poi dipende anche da come apprendi tu e a che livello vuoi apprendere: LyX di certo ti fa vedere il codice lateX che produce in un'apposita finestra che puoi attivare usando il comando di un menu. Magari ti basta vedere questa traduzione in lateX di quello che hai scritto per imparare almeno le basi di lateX, senza dover scrivere codice a mano .... poi sicuramente ci saranno comandi lateX che non si possono fare in LyX (e quindi non li puoi imparare), anche perchè non supporta mica tutti i pacchetti possibili e immaginabili, e poi prima di scrivere formule ci sono tutta una serie di comandi in lateX per descrivere il documento che stai andando a produrre e che lyX ti nasconde allegramente .... però di certo impari le basi per scrivere almeno formule matematiche, che mi pare fosse quello a cui miravi.

EDIT: Poi se tutto quello che devi fare è produrre documenti con formule matematiche considera anche OpenOffice con MathML che può anch'esso esportare in PDF .... restringendoti a quest'aspetto, il LateX non ha vantaggi, se non quello di essere magari maggiormente diffuso e quindi imparando il LateX potrai riutilizzare le tue conoscenze più facilmente.

il LateX, come avrai imparato studiando ecc... è principalmente un nuovo "paradigma" di scrittura, dove tu al posto di concentrarti sulla tipografia e su come appare il testo ti concentri solo sul contenuto. Ma non è che con lateX puoi fare gli integrali e con MathML no, per esempio.

fab_mar9093
Devo dire, ineffetti, che usando TeXWorks per il mio primo documento in LaTeX procedo molto lentamente, anche perchè dopo aver inserito ogni formula controllo se il risultato tipografico mi soddisfa eccedendo un pò in pignoleria.Senza contare che mi perdo sempre qualche \ o digito qualche consonante sbagliata, il che porta via tempo in modo inutile per la ricerca dell'errore. Forse dovrei sveltirmi un pò: avete qualche consiglio? dovrei cambiare editor? Forse è dovuto al fatto che non sono avvezzo alla programmazione e non conosco il modo di fare che rende la stesura più scorrevole..

EDIT: almeno così posso prendere confidenza col linguaggio LaTeX! ma dubito di poter acquisire una dimistichezza tale almeno da dimezzare i tempi attuali.

claudio862
LyX è abbastanza diverso da tutti gli altri editor per Latex. Questi ultimi si occupano in fondo di rendere più agevole scrivere codice Latex, mentre in LyX il codice è completamente gestito dal programma e l'utente vede e lavora direttamente sul documento finale (più o meno, diciamo una bozza). Un po' come in Word, ma in filosofia WYSIWYM e con un risultato identico a Latex.
Comunque si può scrivere anche codice Latex inline nel testo e nelle formule (che è molto più rapido che usare ogni volta i menu, e anche molte altre operazioni possono essere fatte direttamente da tastiera). Inoltre c'è il supporto per immagini (qualsiasi formato), ambienti vari, riferimenti, bibliografia…
Ecco qualche schermata per farsi un'idea.

poncelet
Io mi trovo bene con Texmaker (c'è sia per Windows che per Ubuntu). A proposito di shortcuts, digitando l'inizio del comando (p.es. \begin) ti esce una tendina con i suggerimenti. Anche se un po' di linguaggio bisogna masticarlo.

Raptorista1
La funzione degli snippets [inserire tanto testo con pochi shortcuts] è tipica di molti editor, soprattutto di quelli general purpose che poi si sono un po' più evoluti, ad esempio gedit.

Io, con vim [un editor da terminale abbastanza perverso] ho scritto i miei snippets ed ora digitando "eq" e premendo tabulato mi inserisce automaticamente l'ambiente \begin{equation} con tanto di label ed \end accoppiato.

Sk_Anonymous
"seven":
Capisco! non avevo inteso che fosse un altro editor: in fin dei conti secondo te l'editor fa la differenza?
A me pare che uno valga l'altro

Beh a me piace LyX per le shortcuts da tastiera che ti permettono di inserire rapidamente le formule anche complesse ... addirittura ci prendevo gli appunti di geometria e algebra lineare con LyX anche se poi ho lasciato perdere un po' per i disegni un po' perchè nonostante le shortcuts ero troppo lento ... non so se altri editor hanno una feature simile ... probabilmente si

fab_mar9093
Capisco! non avevo inteso che fosse un altro editor: in fin dei conti secondo te l'editor fa la differenza?
A me pare che uno valga l'altro

Sk_Anonymous
LyX, TexWorks ecc.. sono editor per LateX. Tu apri per es. LyX, premi il pulsante con il disegnino dell'integrale, e lui scrive all'interno del file \int (il comando lateX per l'integrale) e ti fa vedere l'integrale sullo schermo \( \int \). Poi puoi esportare il file in pdf o altri formati, e l'editor lo fa appoggiandosi a programmi esterni.

Ovviamente puoi scrivere il codice lateX con notepad o con Word e poi produrre lo stesso identico pdf chiamando tu stesso il compilatore (che però devi avere ovviamente)

fab_mar9093
Ma il Lyx non centra nulla col LaTeX? cosa distingue il Lyx dal LaTeX?

smaug1
grazie mille a tutti per i consigli!! a buon rendere! :-D

claudio862
Io ho iniziato con Latex e qualche tempo dopo ho scoperto LyX. Mi sono reso conto di non riuscire ad ottenere un risultato migliore usando Latex, rispetto ad usare LyX (con qualche riga di Latex dove serve). Non nel senso che LyX da risultati migliori ma nel senso che entrambi danno lo stesso risultato, tanto che ai miei professori ho sempre spacciato i miei documenti LyX per documenti Latex e non mi hanno mai scoperto. Allora ho deciso che non vale la pena di usare direttamente Latex visto che (per me) LyX è molto più piacevole da usare.
Sicuramente vale la pena di imparare Latex, anche perché aiuta ad usare al meglio LyX, specialmente se si devono usare pacchetti non supportati nativamente. Però vale anche la pena di provare LyX. Magari inizia con la già citata "L'Arte di scrivere con LaTeX" e quando ci avrai preso un po' la mano dai una rapida lettura alla guida di LyX e fai qualche prova. Poi ovviamente decidi tu con cosa ti trovi meglio.

dissonance
"Raptorista":
Sì, puoi iniziare con Lyx anche se molti simil-puristi [eccomi!] lo sconsigliano perché nasconde la vera natura di LaTeX, tenendoti lontano dal codice che, invece, è il nocciolo di LaTeX.

Pure io sono d'accordo. Come dice mio padre: "se ti devi fare scannare, vai da un macellaio buono!": nel senso, se devi fare qualcosa, non scegliere soluzioni di compromesso. Se devi scrivere della matematica tanto vale imparare i fondamenti di LaTeX che è il sistema migliore in assoluto. Una volta fatto ti chiederai come hai fatto a scrivere documenti fino a quel momento.

andrew.cgs1
Comunque in generale puoi creare PDF partendo da qualsiasi documento in un altro formato. Il bello di programmi come OpenOffice, in questo caso, è che per esportare il file in formato .pdf devi premere solo un tasto nella barra degli strumenti e dargli un nome, ed è fatta. Se ben ricordo con i prodotti Microsoft Office bisognava installare una specie di plug-in, andare nelle opzioni di stampa e scegliere un'apposita "stampante virtuale", o roba del genere.
In ogni caso, la maggior parte dei programmi per la composizione di documenti in LaTeX solitamente permettono un'esportazione in PDF molto rapida e semplice, simile a quella dei prodotti OpenOffice.

Raptorista1
De nada, buon divertimento ;)

smaug1
"Raptorista":
Sì, puoi iniziare con Lyx anche se molti simil-puristi [eccomi!] lo sconsigliano perché nasconde la vera natura di LaTeX, tenendoti lontano dal codice che, invece, è il nocciolo di LaTeX.

Il mio consiglio è di scaricare la guida "L'Arte di scrivere con LaTeX" di Lorenzo Pantieri e di scrivere in codice fin da subito.
Puoi trovare ottimi editor come TeXMaker [Win o Linux] o Kile [Linux].

Non è difficile, fidati!

Appena scaricata da google! grazie :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.