Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
nella mia ignoranza ho cercato di seguire le notizie relative al bosone di Higgs ed agli ultimi esperimenti presso il CERN..e sino a qualche settimana fà sapevo che non si era sicuri che quello che aveva scoperto fosse il bosone di Higgs.... di recente però leggo notizie come questa:
http://www.lescienze.it/news/2012/12/11 ... s-1415751/
E se devo essere sincero non ci capisco più niente, ovvero quello che hanno visto alla fine è risultato essere il bosone di Higgs o no?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Secondo voi, quali furono i 7 più grandi matematici della storia ?

Salve!Io sono ormai un donatore abituale di sangue. Due anni fa, da quando ho compiuto la maggiore età, lo dono di media ogni quattro circa (da ogni donazione per gli uomini devono passarne almeno tre,e sei per le donne) e sono davvero soddisfatto di questa cosa. Ogni volta mi sento bene con me stesso, è un grande gesto di solidarietà, che secondo me tutti dovrebbero fare! Proverò anche la donazione di solo plasma e piastrine più in là.
Voi cosa ne pensate? Lo avete mai fatto? Perché?

Calma calma, rimettete nel fodero le spade Lo so che il pezzo originale ha sempre quel qualcosa in più che lo rende unico e perfetto, ma mi capita a volte di apprezzare delle cover che magari ne danno una rivisitazione particolare. Ecco, senza dare troppo peso al titolo, propongo alcune cover (e gli originali) che mi sono piaciute. E vi invito a fare lo stesso.
Ma lo ammetto, in alcuni casi preferisco la cover
Wicked Game
L'originale (Chris Isaak): http://www.youtube.com/watch?v=E7dwH5m3Cao
La cover (Him): ...

Riassunti o comunque mappe x diritto costituzionale e storia del diritto romano... Libri rispettivamente diddi nardi e villone x il primo e talamanca x il secondo grz millleeeee
Ciao a tutti
conoscete qualche programma che calcola lo studio di una funzione sul cellulare? che mi sappia calcolare il dominio, l'intersez con gli assi, limiti, derivata..
Ciao, volevo sapere se a roma oltre a tutte le scuole private, c'è qualche corso che tratta sulla moda pubblico. Grazie mille :D

Ieri sera sfogliando il Secolo XIX ho trovato un articolo che riguardava la vicenda del prof Gennaro Schettini dell'Università di Genova. Il professore dell'Ateneo ligure è stato destituto poichè pare (così scrive il giornalista) che i suoi ricercatori dovessero versargli una quota dell'assegno/borsa che ricevevano. Il procedimento penale cui è stato sottoposto è finito in prescrizione. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Chiedo un consiglio/un parere soprattutto agli utenti esperti/professori per quanto riguarda una sezione della tesi che m'ha sempre dato problemi (anche alla triennale).
Per la triennale ho scritto 5 righe e via, tuttavia, ora sono alla LM-40 e, oltre ad aver scritto una tesi 7 volte più lunga e $\infty$ volte più difficile della precedente (l'altra era una mera relazione sullo stage... ), mi chiedo se anche i ringraziamenti devono regolarsi di conseguenza.
Sono tentato, infatti ...

E' di ieri la notizia che ci sarà un riordino delle province: passeranno da 85 a 51 (cfr. qui), relativamente alle sole regioni a statuto ordinario (per le altre cinque a statuto speciale, cioè Sicilia, Sardegna, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige e Valle D'Aosta il governo si è riservato ancora 6 mesi di tempo per decidere).
Questo fa ovviamente tornare alla mente una domanda che torna ciclicamente: a cosa servono le province?
Ricordo che leggendo il libro "La Casta" di ...

Ricerca Scientifica senza Dottorato?
Scusate la domanda stupida ma è una curiosità che mi vorrei levare.
Si può fare Ricerca Scientifica senza un dottorato in Ricerca per esempio per un laureato in Farmacia LM ?
Poi vorrei sapere se il fatto che nella mia Facoltà di Farmacia è prevista solo una tesi compilativa può creare problemi per accedere a Dottorati di Ricerca o comunque svolgere attività di ricerca?
Grazie

Salve a tutti ragazzi, preparando l'esame di Analisi II (facoltà di ingegneria) e affrontando per la prima volta gli esercizi sulla ricerca di massimi e minimi (relativi e assoluti) di funzioni di 2 variabili, mi sono reso conto che Wolfram Alpha (che avevo sempre usato per controllare i risultati degli esercizi) ha dei "limiti"... Nella fattispecie, quando i massimi o minimi sono tutti i punti di una curva, il sito indica solo 1 punto di essa. Anche in esercizi di diverso tipo ho riscontrato ...
Buongiorno a tutti.Chiedo scusa,qualcuno potrebbe indicarmi anche a grandi linee i punti salienti del ragionamento euristico del matematico Polya? Vi ringrazio in anticipo
Buonasera a tutti.Vorrei porre una domanda.Quale esempio potrei fornire a degli studenti di scuole superiori riguardo al ragionamento induttivo-deduttivo? Precisamente, avrei bisogno di qualche esempio dell'induttivo che faccia riferimento precisamente a qualche argomento di MATEMATICA...Su internet ho trovato esempi ma tramite l'utilizzo di proposizioni,frasi.
Per il deduttivo avrei pensato di proporre l'equazione ax^2 + bx + c = 0,che,una volta capita e memorizzata la sua ...

Salve,
mi hanno chiesto consiglio per un acquisto.
Non sono molto aggiornato sulle uscite tecnologiche riguardo il mobile, perciò chiedo qualche parere.
L'acquisto riguarda uno smartphone con le stesse caratteristiche (o molto simili) di un Apple iPhone 4-5-6 (uno degli ultimi) costo massimo 350 euro.
Il sistema operativo ovviamente deve esser Android (ma valuto anche anche altro se è conveniente).
Quale è il più vantaggioso cellulare uguale a quello Apple, che costi la metà?
Ringrazio

Salve, la settimana scorsa, stanco delle continue lacerazioni e sanguinamenti provocati dalla classica lametta, ho deciso di comprare in un centro commerciale un rasoio per la barba della braun. Il problema è che questo rasoio non si adatta bene alla mia barba, e la rasatura è davvero scadente. Con il rasoio philips di mio padre, invece, non ci sono problemi. Dunque mi chiedo: posso cambiare il prodotto acquistato la settimana scorsa con uno di altra marca (philips ad esempio), aggiungendo ...

Conoscete alternative a Matlab proprietario sufficientemente simili per esercitarsi in vista dell'esame di Calcolo Numerico?
Grazie a tutti.

Appunti "corposi" di biblioteconomia
Miglior risposta
Gentilissimi,
sto cercando appunti di biblioteconomia , ma i pochi link che ho aperto sono solo di una pagina e sprovvisti di una descrizione dettagliata. Potete aiutarmi? Grazie

Spero di non violare qualche regola del forum, ma volevo farvi vedere questo video che mette alla luce una delle tante realtà dei treni regionali. Purtroppo il video riprende solo la parte finale di quello che è successo, ma ciò che è successo prima l'ho descritto a parole sotto al video. E' assurdo per me vedere queste scene, ed è ancora più assurdo che tutti stiano in silenzio senza spendere una parola per questi ragazzi di colore che devono essere trattati come bestie.
Stiamo cercando di ...