Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
come faccio in questa scrittura:
\[ \begin{Vmatrix}
a_{11} & a_{12} & \cdots & a_{1n} \\
a_{21} & a_{22} & \cdots & a_{2n} \\
\vdots & \vdots & \ddots & \vdots \\
a_{m1} & a_{m2} & \cdots & a_{mn}
\end{Vmatrix} \]
ad eleminare la diagonale puntata, se così possa chiamarsi!
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Volevo esprimere la mia riconoscenza, tale che non esistono un $x$ e un $r$ tali che un disco aperto \(D_r (x)\) centrato in $x$ di raggio $r$ la contenga , a tutti coloro che mi hanno aiutato in particolare in questi mesi in cui ho avuto la gioia di scoprire qualcuna delle meraviglie della geometria appassionandomi con l'Algebra lineare dello Strang* e soprattutto con i due volumi del Sernesi.
Un grazie veramente sentito a chi mi ha ...

Salve a tutti, vorrei porvi una questione che mi è balenata in mente oggi di carattere che definirei filosofico: chi ha pensato alle geometrie non euclidee ha un concetto della matematica come attività di scoperta o invenzione (al pari di un artista)?
Oppure nessuna di queste due concezioni può essere applicata ?
Premetto che dell'argomento so poco, però mi piacerebbe chiarire questa curiosità e dunque ho fatto questo tipo di riflessione:
i)se hanno una concezione della matematica come ...

Salve a tutti,
scrivendo con il Latex notai che se formule sono troppo lunghe da rientrare in riga il compilatore non le manda a capo automaticamente ma nel pdf le stampa fuori riga... spero di essermi spiegato, non sono un esperto di queste cose!!
Come faccio a mandarle a capo?
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Buonasera
come da titolo, sto scrivendo i riferimenti da cui ho preso spunto per scrivere la tesi. Oltre ad articoli, avrei bisogno di citare alcune slide, trovate su internet: come si fa? non ho trovato niente in giro per internet grazie per le risposte

Salve a tutti,
premetto che grazie a questo forum ho quasi risolto tutte le mie difficoltà per ottenere i calcoli necessari per il funzionamento di un piccolo software musicale che sto creando in javascript.
Ora me ne rimane una sono arrivato ad un punto ma non so più andare avanti.
quello che dovrei riuscire ad ottenere è che, partendo da un numero espresso in millisecondi (per esempio 7860) e sapendo che il click metronomico è impostato a 120 Bmp ed il tempo è in 4/4
a che battuta mi ...
Salve a tutti Non sono molto pratica di forum ma essendo già a maggio ho un disperato bisogno per la mia tesina di maturità e spero in un vostro aiuto. Avevo intenzione di partire dal libro "la solitudine dei numeri primi" per collegarmi alle tematiche trattate della solitudine appunto o anche al male di vivere e di come eventi del passato (dell'infanzia soprattutto) portino a questo. Frequento la ragioneria (indirizzo linguistico però) e pensavo di portare in francese LaMartine o ...

..lo devo a quest'Italia,per quanto orribile il tuo credo morale(*) abbia contribuito a renderla:
saluti dal web.
(*)Per una volta prendo spunto dalle parole di Re Giorgio e dico "Nessuno sia autoindulgente":
l'andreottismo,evoluzione contemporanea del macchiavellismo,
non avrebbe potuto attraversare tredici lustri della Storia d'un Paese non predisposto al compromesso collettivo
(e non mi riferisco a quello storico,del quale da qualche giorno vediamo una realizzazione pallida ed amorfa ...
Google ci ricorda che oggi è l'anniversario della nascita di Eulero.

Scusate ragazzi ma mentre vagavo su internet mi sono imbattuto in questo argomento
https://it.wikipedia.org/wiki/Forma_sesquilineare
Ma non dovrebbe essere trattato nel corso di algebra lineare? o verrà trattato in seguito?
Inoltre volevo chiedere:
-per algebra lineare pensate sia eccessivo usare già da subito un libro come il Lang?
-i tensori di solito in che corso vengono affrontati?(lo chiedo perché ho visto che sono richiesti per il corso di meccanica dei continui ma in corsi precedenti non li ho trovati)
Grazie come ...

Qualcuno ha dei riassunti di diritto penale fiandaca musco?Magari anche di un 300 pagine??
quali sono i Pro e i Contro della Laurea in Infermieristica? ( A Brescia )
grazie

Ciao, amici!
Nel mio ancora breve -ma decisamente entusiasmante in una misura che è funzione esponenziale del mio procedere- viaggio nel mondo della matematica mi sono trovato a che fare con un utlizzo di preposizioni, e verbi, che non sono certo di come vada sistematizzato.
Per esempio trovo normalmente scritto che un'applicazione $f:X\to Y$ è di $X$ su $Y$, mentre -nonostante siano la stessa cosa- una funzione $f:X\to Y$ è da $X$ in ...
potrei avere le dispense tratte dal lib di paolo grossi:L'europa del diritto?

Vorrei costruire in TeX una bibliografia suddivisa in sezioni. Qualcuno sà come fare e/o se ciò si può fare usando solo l'ambiente thebibliography?
Inoltre, è possibile usare thebibliography per costruire bibliograife relative a singole parti di un documento (e.g. come ultime sezioni in singoli capitoli di un documento di classe report o book/singole sezioni di un article)?

Ciao a tutti,
recentemente ho avuto una discussione con un amico sulla seguente questione.
Due coppie hanno una differenza di età rispettivamente di 18 e 22 anni, quindi a me è venuto spontaneo accorpare le due situazioni dicendo che le due coppie hanno una differenza di età di circa 20 anni, in quanto il loro scarto dalla media aritmetica è identico e pari a 2 e l'errore di approssimazione del circa 10% in entrambi i casi l'ho ritenuto trascurabile in relazione al contesto.
Il mio amico invece ...

Salve! Sono iscritta al CdL di matematica triennale indirizzo per le applicazioni e per me è arrivato il momento di scegliere l'argomento di tesi. Per ora sono indirizzata verso argomenti "pratici" tipo analisi di algoritmi legati allo spazio di frenata, all'usura delle gomme o alla traiettoria dei veicoli. Comunque ancora non sono sicura su questi argomenti. Non ho intenzione di continuare i miei studi, quindi vorrei un argomento che magari mi possa indirizzare verso il mondo del lavoro, non ...

Sto cercando di raccapezzarmici con l'analisi nonstandard. Il prof. Degiovanni l'ha proposta in un corso per il TFA ed io la trovo interessante anche se, purtroppo, poco documentata sui testi. Il professore ci ha proposto l'approccio di Nelson ed ho cercato di documentarmi per riuscire a comprendere meglio. Ho trovato, oltre all'articolo di Nelson (IST : a new approach to nonstandard analysis) un libro di Alain M. Robert - Nonstandard Analysis, edito dalla Dover, che mi sembra la approcci in ...

Salve ragazzi. E' da un po che mi chiedevo una cosa... Un fisico o un ingegnere matematico, che sono le due figure con maggior conoscenza dalla matematica dopo i matematici, sarebbero in grado di "inventare" nuova matematica? Se durante il loro lavoro si trovassero ad aver bisogno di approfondire un certo argomento matematico che serve loro sarebbero in grado di farlo?
La domanda la faccio anche per motivi personali poiché sono una matricola di ing. Matematica. Mi dispiacerebbe scoprire che ...
ciao ho bisogno di avere riassunto del testo di A. de benedictis politica governo istituzioni nell'europa moderna....c'è qualcuno di voi chè ne è in possesso?? help
grazie spela