Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi sono giusto iscritto e vi ringrazio di esistere. Sono padre di una bimba di 7 anni che ha giusto finito la prima elementare con ottimi voti, ma vedo già in arrivo le prime difficoltà con la matematica e la sua astrazione. Volevo chiedervi se avete qualche consiglio per avvicinare mia figlia alla matematica senza che dentro di lei crescano convinzioni come "la matematica è noiosa" o "non la capisco" o ancora peggio "non sono portata.
Dato che mi rivedo molto, vorrei fare ...

Ciaooo... sono indecisa in quale ateneo provare il test di biotecnologie... meglio PADOVA o VERONA ?!
In più non saprei che piano alternativo scegliere in caso non passassi i test delle facolta che mi interessano, poiche sono tutte a numero chiuso...
Che corsi ci sono a padova o verona scientifici che non sono a numero programmato ???
Grazieee
ho deciso di appuntarmi un po' quelli che potrebbero essere i miei interessi,ma sono molti e molto diversi..scriverò qualche idea,sperando che qualcuno di voi sappia indicarmi ad esempio delle facoltà universitarie che includono quel campo,lavori e quant'altro:
-mi interessa il mondo dell'arte,non intesa come arte in generale,piu che altro lavori che richiedano l'utilizzo della fantasia,del disegno..ad esempio (per rendere l'idea con un esempio banale) come chi crea pubblicità
-mi attira poi ...

Salve a tutti,
ho cercato se questo argomento era già stato affrontato prima ma non ho trovato niente, quindi vi pongo questo "dilemma".
Volevo chiedere, sapendo che tra i frequentatori di questo sito ci sono oltre che studenti anche professori e persone con molta esperienza nell'università, se secondo voi, per facoltà come fisica e matematica, è più importante laurearsi in tempo ma accontentandosi di qualche voto molto poco soddisfacente, oppure massimo un anno dopo ma con un risultato e una ...
riassunto la germania nazista di enzo collotti

Ciao a tutti!!
Vorrei raccontarvi alcune situazioni che oramai non riesco più a sopportare col passare del tempo, sperando che qualcuno di voi abbia qualche consiglio..
Frequento il secondo anno di matematica, e premetto che sono un tipo abbastanza frettoloso e che prima di un esame ha il cuore che batte a mille ed entra quasi in panico. Il problema è questo come da titolo: durante gli esami( a volte anche a casa durante gli esercizi, ma la cosa è ovviamente meno grave) spengo innaturalmente il ...
Ciao,
a settembre dovrò fare il test di ammissione .
Al momento so solo che ci sarà un esame di matematica, questo almeno lo so per certo , però ho sentito che non è solo questo che bisogna fare .
In giro sento troppe differenze, c'è qualcuno che sappia per certo quali altri esami bisogna fare ?
Inoltre, come posso prepararmi adeguatamente ? Quali libri, lista argomenti etc ...
Grazie

Capita che ci sia bisogno di verificare rigorosamente cose intuitive? Voglio dire, qualcuno si deve prendere la briga di fare cose simili ogni tanto e la verifica consista nello scrivere formule molto lunghe e noiose alla verifica? Oppure, alle medie e superiori mi cadevano le braccia quando dovevo risolvere anche solo delle espressioni. Idem per lunghi integrali lasciati a metà oppure espressioni insiemistiche strane. Capita in matematica di trovare cose lunghe?
Salve a tutti mi consigliate dove iscrivermi alla facolta' di lingue e mi dite anche se mi dovrei iscrivermi a quella a numero chiuso o no? Ci sono quelle a numero aperto se si dove? Grazie a tutti :)

Ho letto che se non fosse per il debito pubblico, l'italia sarebbe in attivo di diversi miliardi.
Facendo una stima superficiale con oltre 2000 miliardi di debito abbiamo quasi 30.000 euro di debito a testa (ogni italiano censito, bimbi inclusi).
Non si potrebbe fare così?
- I paesi d'eruopa si prestano denaro a vicenda SENZA INTERESSI. => Bene italia buco da 2000 miliardi.
Tutti i paesi le prestano 74 miliardi (mediamente ciascuno) => debito estinto.
Nel momento in cui il debito è estinto ...

Hola,
Cosa fate di bello nella vita?
Io quello che ho in firma...voi?

Da cosa è dovuta la resistenza interna di un generatore di corrente?
Oltre dal semplice fatto che sia dovuta dal passaggio di cariche attraverso il generatore? qualcuno mi sa dare una risposta più dettagliata?

Considerate l'insieme composto da \(0\) ed \(1\) con \(0\) aperto. \(f(0)=1\) è un omeomorfismo nella topologia degli insiemi di definizione, che sono rispettivamente un aperto ed un chiuso. Qual è l'intoppo?

Gli "animalisti" hanno fatto bloccare la pagina Facebook di A Favore della Sperimentazione Animale, segnalandola per contenuti sessuali espliciti e di nudità. Effettivamente una foto di nudità c'era, ed è quella che potete notare nell'OT sotto. Probabilmente penserete che stia scherzando con quella foto, ma è tutto vero. Nessun'altra immagine della pagina di informazione scientifica presentava nudità, dunque o gli animalisti segnalatori hanno mentito sapendo di mentire, oppure questa è la foto ...

Ciao ragazzi!
Sono ad un centinaio di pagine alla fine del libro
Il teorema del Pappagallo, Guedj Denis, ma mi chiedevo quanto le affermazioni storiche concernenti grandi personaggi matematici fossero vere. Secondo voi quanto c'è di vero a riguardo?

Non riesco a fare il download di alcune dispense.
C'è un limite di download giornalieri effettuabili?

Delle bellissime videolezioni di storia della scienza tenute dal prof. Lucio Russo alla Scuola di Eccellenza Universitaria Levi-Civita.
Fantastiche.
Salvee vorrei chiedervi alcune informazioni…Sono al primo anno all universita di salerno e vorrei fare la richiesta x borsa di studio, qualcuno puo spiegarmi praticamente cosa dovrei fare? Xk il bando non e molto chiaro
Ah mia sorella l anno prossimo (cioe a settembre) si iscrivera anche lei all universita di salerno, x il resto non abbiamo situazioni familiari particolari, xo vorrei comunque fare domanda
Se qualcuno k ne capisce un po di piu portrebbe aiutarmi :) grazie

ciao ho bisogna di aiuto... devo scrivere un codice assembly tale ke dato un numero n mi restituisca i primi n termini della successione di Fibonacci..! grazie
questo è il mio pseudocodice
a = 1
print a
b = 1
print b
loop
c = a + b
print c
a = b
b = c
end loop
non riesco però a "tradurlo" in assembler. :(

Salve ragazzi, avete dei consigli per una breve vacanza economica in Europa, magari in posti che avete visitato
e che vi hanno lasciato a bocca aperta