Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lrarita
Per favore, sto cercando un libro di italiano. Mi potete aiutare? Tra due mercoledì devo fare il compito di italiano. Sarà un'analisi del testo su Boccaccio. Penso di aver individuato il libro della prof. Vi fornisco l'indizio (dallo scorso compito): a pag. 280, 281 e 282 compare l'analisi del testo della poesia "Al cor gentil rempaira sempre amore". Probabilmente è il libro di Baldi "Il piacere dei testi". Qualcuno può darmi conferma? Ciao, grazie.
2
16 mag 2014, 20:20

thbestfortestser
avete anche voi delle gaff sulla vostra classe?
1
18 dic 2013, 18:40

StaverDani
motivi dell'occupazione
1
17 dic 2013, 19:31

_cucciola_
qualcuno sarebbe in grado di farmi una descrizione di un cantante o di un gruppo musicale in tedesco?
2
14 mag 2014, 14:46

Bia_99
1) Ob miram contra barbaros victoriam,domi magnum erat gaudium. 2) Arcu multas sagittas milites iaciunt et magnum hostium numerum interficiunt. 3) Partus mulieres semper Iunonem vocant. 4) Dux cornui impetum iubet. 5) In castris equitatus pars manebat. 6) Delphini in mari tantum,pisces autem etiam in lacubus. 7) In multis libris de Iesu vita legimus.
1
16 mag 2014, 19:27

BaBy*BumBa
Ciao a tutti! Ho un favore da chiedervi, devo analizzare il seguente sonetto: Vago augelletto che cantando vai, over piangendo, il tuo tempo passato, vedendoti la notte e 'l verno a lato e 'l dí dopo le spalle e i mesi gai, se, come i tuoi gravosi affanni sai, cosí sapessi il mio simile stato, verresti in grembo a questo sconsolato a partir seco i dolorosi guai. I' non so se le parti sarian pari, ché quella cui tu piangi è forse in vita, di ch'a me Morte e 'l ciel son tanto ...
5
2 mar 2008, 11:44

lollo4ever
Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto per rispondere ad alcune domande di analisi della poesia La vita fugge, e non s'arresta un'ora La vita fugge e non s'arresta un'ora: E la morte vien dietro a gran giornate; E le cose presenti e le passate Mi danno guerra, e le future ancora. E 'l rimembrar e l'aspettar m'accora Or quinci or quindi sì, che 'n veritate, Se non ch'i' ho di me stesso pietate, I' sarei già di questi pensier fôra. Tornami avanti s'alcun dolce mai Ebbe 'l cor ...
3
13 mag 2008, 19:02

fra993
Mi servirebbe l'analisi del periodo di tutta la poesia....GRAZIE
3
28 nov 2008, 14:52

shark
raga potete trovarmi un riassunto mlt sintetico sulle tappe + importanti di petrarca....tipo sulla vita...però le cose + importanti...grazieee
4
22 mar 2008, 15:16

kikka10
raga aiuto domani devo finire un compito in classe... l'analisi di un sonetto di petrarca.. zefiro tona e il bel tempo rimena... mi servirebbe un'analisi.. qualunque cosa... urgente vi prego... grazie...
10
30 mar 2008, 22:02

indovina
1--->una delle figure retoriche + usate da petrarca è la metafora della nave unitamente a quella del mare, del porto.Qual è il significato di tali figure? 2---->Il tema della memoria.Quali esperienze vengono raccontate dal poeta ed in quale modo?
4
14 feb 2007, 18:03

camillina
se avete materiale su petrarca nuovo intellettuale fatemi saPERE GRAZIE FEDE
4
2 apr 2007, 14:28

pukketta
ciao ragazzi lunedi dovrei fare il compito d italiano e dovrebbe essere di riepilogo sulla concezione dell'amore nell'amor cortese, nella scuola poetica siciliana, nel dolce stil noco, nella poesia comico realistica, in dante petrarca e boccaccio.. mettete i links d tutti i materiali ke riuscite a trovare..anke differenze ecc ecc.. grazieeeeeeeeeeeee
4
26 mag 2007, 19:00

martina23
Ciao a tutti, sono incasinatissima per l'esame di venerdi! Ho già studiato parecchio, ma devo ancora fare Petrarca-Canzoniere (92,111,126,234,236,250,271,336)e Boccaccio-Decameron (giornata III nov.6,giornata V nov.1,giornata VII nov.7,giornata IX nov.7 e giornata X nov.4), chi mi da una mano con un buon sito o dei buoni appunti? grazie mille ps: conoscete un buon sito dove trovare i riassunti delle rime di Dante? kiss
3
22 set 2008, 13:12

orny___91
CIAO!!! qlcn può dirmi in pochissime parole in cosa differiscono i pensieri di qst autori riguardo AMORE,DIO,PATRIA...? GRAZIE!!!
3
11 apr 2008, 14:10

cami_98
Ciao a tutti,scusate ho bisogno di un aiuto..la prof di religione ci ha dato un testo da fare e la traccia è questa:per il tuo progetto di vita, quali punti forti del messaggio cristiano ritieni di poter mettere in pratica? Potere aiutarmi a farlo per favore io nn l'ho capito... Rispondetemi al piu presto per favore.. Grazie mille :) PS:Mi serve per domani D:
1
16 mag 2014, 17:45

robertolina
come mai il contesto del 200 determino una forte ripresa del fervore religioso??quali elementi di sintonia puoi trovare col pensiero di dante??quale altro autore al quale Dante guarda all'inizio all'inizio del suo pensiero lirico espresse una visone simile??
2
25 gen 2009, 17:53

Pietro 99
ANALISI DEL PERIODO m. manlius plebis tribunus , dictatoris Cornelii iussu vocatus quia controversia inter primores ac plebe morta erat, ad tribunal cum agmine ingenti venit ac ita locutus est: > cum mittere ambages primores iuberent et aut peragere verum indicium cogerent aut fateri facinus insimulati falso crimine senates , ac cum Manlius increpare non mitteret, dictator in vincula eum duci iussit.
1
16 mag 2014, 18:43

Alessiaavola2000
Spagnolo (192282) Miglior risposta
potete farmi la descrizione di un quadro spagnolo in spagnolo ? grazie in anticipo
1
16 mag 2014, 17:03

kiakia_97
Vi spiego la mia situazione. la prossima settimana ho l'esame e ancora non ho il topic. non perché non l'abbia voluto fare. io l ho fatto. ma secondo la prof ha detto che non va bene. quindi mi ritrovo sola, sperduta e senza topic... ora io vi chiedo se qualcuno fosse così gentile da postarmi un topic già svolto... va bene qualsiasi cosa... famiglia, vacanze, viaggi... mi serve per vedere come devo "muovermi". vi grazio!!!
2
14 mag 2014, 18:23