Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tt...
innanzitutto ringrazio tt qlli ke mi aiuteranno e tt quelli ke mettono a disposizione di noi poveri studenti tt qsto ben d dio d materiale!!!
ma passiamo al mio problema
cerco 1 versione di Gellio che sul mio libro (OperativaMente) si intitola lealtà romana
ho provato sia sul vostro sito ke su altri ma n vi è traccia di qsta traduzione
si trova a pag 55 la n.42
facendo ricerche su interne ho capito che è estrapolata da qsto testo:
De observata custoditaque apud ...

allora... la traccia del tema ke devo fare è "differenza tra ideale e illusione"
vorrei avere una "scaletta" sulle cose ke potrei scrivere.... e se qualk1 è proprio buono mi potrebbe fare il tema...ovviamente le riflessioni le scriverò io.
thanks in anticipo.

Antonius autem,quaquam gravem odium in Cicerone habebat, ut omnibus eius amicis inimicus esset,tamen manu sua scripsit ne Atticus timeret moxque ad se veniret;de proscriptis adfirmavit se exemisse Canum,Attici amicum.Sic Atticus non solum se,sed etiam eum,quem carissimum habebat ,adiuvit.Ut a gubernatore,qui navem incolumem in mari agitato servat,praecipua laus obtinetur,sic singularis existimatur prudentia eius,qui in tam gravibus bellis civilibus incolumis manet.
Mi traducete qst ...

Si intitola la secessione della plebe e comincia così:
Romae patricii ingentes divitias possiedebant et civitatem arrogantem administrabent...
finisce:
patricii promissa solverunt ey cives Romani concordiam recuperavant.
Ragazzi mi servo urgentemente... chi me la trova mi fa un grandissimo favore GRAZIE !!

vi prego avrei bisogno su kant appunti:critica della ragion pura(estetica trascendentale,analitica trascendentale,dialettica trascendentale)
critica della ragion pratica(l'imperativo categorico,l'autonomia della morale,i postulati)
critica del giudizio(giudizi teologici ed estetici,il bello e il sublime)

mi dareste il testo greco della versione "i due muli e i ladri"?

Buonasera a tt...
innanzitutto ringrazio tt qlli ke mi aiuteranno e tt quelli ke mettono a disposizione di noi poveri studenti tt qsto ben d dio d materiale!!!
ma passiamo al mio problema
cerco 1 versione di Gellio che sul mio libro (OperativaMente) si intitola lealtà romana
ho provato sia sul vostro sito ke su altri ma n vi è traccia di qsta traduzione
si trova a pag 55 la n.42
facendo ricerche su interne ho capito che è estrapolata da qsto testo:
De observata custoditaque apud ...

avete il testo greco della versione "i due muli e i ladri"? grazie mille

la versione è di sallustio...
Si, Quirites, parum existumaretis quid inter ius a maioribus relictum uobis et hoc a Sulla paratum seruitium interesset, multis mihi disserundum fuit, docendique quas ob iniurias et quotiens a patribus armata plebes secessisset utique uindices parauisset omnis iuris sui tribunos plebis. Nunc hortari modo relicuom est et ire primum uia qua capessundam arbitror libertatem. Neque me praeterit quantas opes nobilitatis solus, inpotens, inani specie magistratus, ...

ciao! Avrei bisogno della traduzione della versione ''è molto importante avere il corpo nella condizione migliore'' di Senofonte.
inizia con ''ouk oligoi men dia ten tou somatos''
va bene anche una simile....mi arrangierò un po'!
grazie mille in anticipo a tutti!!!!!

Salve ho una marea di compiti e per domani devo fare anche una versione che si intitola "il carro del sole in mano a un ragazzo"""
Inizia così: olim phaethon, solis vel phoebis filius, ita patrem rogavit...
e finisce così: haec fabula filios obstinatos severe admonet.
aiutatemi per favore

la prima da: Ab urbe condita, Lib 45, par 27-28
per Thessaliam Delphos petit, inclutum oraculum. ubi sacrificio Apollini facto inchoatas in vestibulo columnas, quibus imposituri statuas regis Persei fuerant, suis statuis victor destinavit. Lebadiae quoque templum Iovis Trophonii adit: ibi cum vidisset os specus, per quod oraculo utentes sciscitatum deos descendunt, sacrificio Iovi Hercynnaeque facto, quorum ibi templum est, Chalcidem ad spectaculum Euripi Euboeaeque, tantae insulae, ponte ...

ciao a tutti
vorrei sapere la regola del femminile in francese
grazie mille

:cryciao a tutti..mi sono appena iscritta..spero che mi potete aiutare su questa versione..VATTI A FIDARE DELLA FORTUNA!..vi prego fate più presto possibile..:(
Incolae romae adorabant Fortunam sicut magnam deam. Fortunam iam antiquitus effingebat velut feminam infula opertam. Inter multas deas Fortunam maxime formidabant ac celebrant: nam a Fortunam divitias potentiamque exspectabant, quomodo Fortunae invidiam et iracundiam metuebant. At Fortuna vere caeca est. Iustium enim omnino ignorat. ...

ciao a tutti, è il primo anno ke faccio biologia e alle scuole medie non abbiamo mai fatto un gran chè ... ora siccomedmn molto probabillmente ho una prova di scritta di biologia vorrei sapere quale sono le cose da sapere al primo anno di biologia... x favore aiutatemi ve ne sarò grato.

Mi servirebbero queste due versioni aiuto !!!!
1
Pirro conquista la Macedonia
Autore: Giustino
Inizio: Dum ea in asia geruntur,interim in sicilia
Fine:salutis latebras ac fugae solitudines captat
2
Un famoso episodio di storia romana
Inizio:bello punico secundo hamilcar,
fine:ubi postea apud Zamam bellum vicit
Grazie

chi ha qui nel forum questi libri?
1.------>HOMINES ATQUE AEVUM, TESTI E AUTORI 4+5 (GROSSI\ROSSI)
2----->FACCIAMO LATINO --VERSIONI ED ESERCI OPER. ALBERTAZZI\BARTOLINI

ragazzi la prof mi ha assegnato alcune ricerke x dmn...aiutatemi un pò a farle(sn appena uscito da skuola un ostress cn questi turni)
Ascentismo
Ascendenze
poi sulle metafore allegoria e poi ha detto ke dobbiamo fare un esempio di similitudine:S...raga mi scoppia la testa aiutoooooooo cerkate di trovare qlk di semplice e facile da capire (tutte queste ricerke in un gg).....grazie anticipato

ciao per favore qualcuno mi aiuta a tradurre queste 3 frasi?
1)Si tantum irasci vis sapientem, quantum scelerum indignitas exigit; non irascendum illi, sed insaniendum est.
2)si aliquid oratoriae laudis nostra. attulimus industria, multo studiosius philosophiae fontis aperiemus
3)tibi edicendum quae sis observaturus in iure dicendo, et fortasse etiam, si tibi erit visum, aliquid de maioribus tuis et de te ipso dices more maiorum
vi prego..
la 2 è Se riportammo alcunché di lode ...

Ciaoooo.... =)
avrei bisogno di sapere che uso fa Manzoni del latino all'interno dei Promessi Sposi, quando ne parla e in che modo lo utilizza.
Grazie Mille.