Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi oggi ho bisogno di voi! :D Potreste aiutarmi? Cerco l'analisi poetica o un commento di un sonetto di Ugo Foscolo intitolato Perché taccia il rumor di mia catena... Ciao e grazie :hi
questo è il testo:
Perché taccia il rumor di mia catena
di lagrime, di speme, e di amor vivo,
e di silenzio; ché pietà mi affrena
se di lei parlo, o di lei penso e scrivo.
Tu sol mi ascolti, o solitario rivo,
ove ogni notte amor seco mi mena,
qui affido il pianto e i miei danni ...

ciao!
mi potreste dire il pessimismo di qst autori:
UNGARETTI LEOPARDI FOSCOLO PASCOLI MIMNERMO ORAZIO
SUPERMEGAURGENTISSIMO!!!!..
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
GRAZIE
:hi

devo sviluppare un argomento a piacere x inglese (es.il golf ecc...) cosa mi consigliate grazie heeeeeeeeeeeeeeeeeeeelo
salve a tutti.....
ho un problemino cn una versione......
ho provato tantix volte a farla ma proprio nn c riesco.....
volevo kiedervi se qualcuno poteva darmi una mano......
il titolo della versione è :"Gli Ateniesi a Maratona"
la prima frase è:Ubi Darius, Persarum rex,bellum contra Graecos movere statuit et ingenti exercitu Helladem petivit,Atheniensium res publica in magno discrimine fuit.
l'ultima frase è:Sic hostibus cunctam spem victoriae ademerunt et Athenas a pernicie ...
QUI ENIM IN INFORMANDIS MAXIMI PRINCIPIS MORIBUS TANTAM, NON CIVILIS MODò MILITARISQUE PRUDENTIAE, SED LITERATAE ETIAM SAPIENTIAE VIM PRAE SE SEMPER TULIT, CAROLUS SANCTAMAURAEUS MONTAUSERII DUX; POTUIT IS AD EANDEM SAPIENTIAM PARUM TUTUM AC FACILEM IPSI ADITUM APERIRE?

...la fotografia racconta la storia...cosa ne pensate???

mi serve la versione di plutarco: pericle e l'eclissi di sole.
[greek]ταυτα βουλόμενος ἰᾶσθαι καί...τὴν ἐπισκότησιν;>>[greek]
devo tradurre queste frasi x dom ki me le puo tradurre lo faccia grazie anticipato.
1 si exempla desunt vana sunt praecepta
2 apud graecos mulieribus interesse conviviis ludisque non licebat
3 multa petentibus multa desunt
4 apud romanos consules exercitibus praeerant
5 civis est legibus parere
6 numa Pompilius nullum gessit bellum,civitati tamen non minus quam Romulus profuit
7 si multis profueris etiam cum tibi vita defuerit memoria tui diu supererit
8 alios effugere poteris saepe , ...

completa le farasi con la formale verbale adatta servendoti dei suggerimenti inseriti in ordine sparso,poi traduci:
legero- dixer- oaudieris- biberint
1-scribes igitur quicquid(qualsiasi cosa)______.
2-qui(quelli che nom)corcum________crapulam non sentient.
3-non credam nisi_______
4-ignoscetis mulierculae si_______:"fessa est"

Omnia ita a natura facta sunt(sono state fatte) ut nihil eorum supervacuum sit, nihil ad vita retinendam non necessarium. dedit enim natura beluis et sensum et appetitum,ut appetitum habere ad natura pabula capienda et secernerent pestifera a salubri bus.iam vero alia animalia gradiendo, alia serpendo ad pastum accedunt,alia volando,alia nando,partim cibum oris hiatu et denti bus ipsis capessunt ,partim unguium tenaci tate arripiunt, partim aduncitate rostorum;alia denique sugunt , alia ...

la versione si kiama "VITTORIA DI CESARE" e l'autore è Cesare
la versione prefibilmente tramite mp.....
grz anticipati:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
Riassunto in duecento ( min. 180 max 220) parole di un racconto di Dino Buzzati, intitolato " sette piani"
Vi prego ç___ç
Aiutatemi
fuit iis hominibus, qui scripta veterum explanarunt, hoc in omni aetate familiare vitium: ut se primum, auctorem deinde suum, illustrandos ornandosque susceperint; eos, quorum scriberent gratia, nullo admodum in loco ac numero habuerint
In C.Iulii Caesaris libro, qui inscribitur "De bello Gallico", nobis traduntur non pauca de religionibus atque sacris gentium Galliae, antequam eam Romani occupaverunt.Sicut Caesar narrat, Druides sacerdotes a bello abesse solent neque tributa pendunt una cum reliquis; praeterea militiae vacationem habent.Multi, tantis excitati praemiis et sua sponte, in Druidum disciplinam conveniunt et a parentibus propinquisque mittuntur.Itaque nonnulli annos vicenos in illa disciplina permanent.Magnum ibi ...

Ciao a tutti ragazzi/e!!
Ho urgentemente bisogno della traduzione di queste frasi distinguendo le diverse funzioni di cum.
1.Stultus, cum tacet, nihil (=niente) cogitat.
2.Cum proelium vicissent, Romani cum sociis in castra redierunt.
3.Cum concordia inter cives floret, res publica firma est.
4.Consul, cum hostium consilia per exploratores cognovisset, peditatum cum auxiliis in planitie instruxit, equitatum in collibus circumstantibus disposuit.
5.Repente barbari magno cum clamore e ...

Cosa sn i fusi orari? grazie è urgente
argomento: geografia astronomica

1 Alios effugere poteris saepe, te numquam poteris.
2 Multum olim potuisse, iam(=ormai) nihil(=niente) posse, res est omnium miserrima.
3 Absit iniuria verbis!
4 Iustitiae est suum cuique(=a ciascuno) tribuere.
\\\
1 Livio narra che della famiglia dei Fabii(=ex gente Fabia) uno solo sopravvisse, perchè essendo molto giovane non aveva partecipato alla guerra contro i Veienti.
2 E' proprio dell'uomo stolto dire cose inutili.
ciau!!
ciao a tutti ragazzi...avre bisogno se qualcuno ha tempo e voglia di questa versione dal titolo k vedete sopra...inizia cosi:Multi rerum scriptores da factis et moribus multa scripserunt quare clarum est caesaris ecc ecc...
e finisce cosi:et imperii fines contra barbarorum incursus munivit...
grazie anticipatamente
un saluto a tutti
ibracadabra
sorry mi fate 8 frasi con pronomi personali soggetto ....frasi un pò complesse...sapete 0 fantasia...faccio sempre le solite frasi....kisskiss

:O_o mi servirebbe dei chiarimenti Nell'Europa nel secondo Ottocento fra il nazionalismo ed l'espansione coloniale. l'Italia alla fine dell'ottocento. gli imperi coloniali.
ho un libro che è uno schifo.
grazie :hi