Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si traduce, "Fra i due cuori di Gesu' e Maria: nostro refugio e nostra pace"?
- Giuseppe
Aggiunto 5 ore 19 minuti più tardi:
Grazie Morena! La sintssi e' fantastica!
- Giuseppe
PS - Posso chiedere se Lei faccia delle traduzioni dei testi in Latino a pagamento?
Ragazzi, mi sapete dire qualche citazione di Seneca che si riferisca al potere? o anche al libello "la zucchificazione del divo claudio."??
APULEIO LE METAMORFOSI
Miglior risposta
mi potreste fornire il testo latino delle metamorfosi di Apuleio III,24-26
UN GRAZIE ANTICIPATO :D
Aggiunto 4 ore 37 minuti più tardi:
GRAZIE MILLE :D HAI SALVATO IL MIO PERCORSO!! :D

Ciao! Potete aiutarmi a tradurre questa versione? io l'ho già tradotta...dovrei solo correggerla
Nihil est perfecto oratore praeclarius; nam ut usum dicendi omittam, qui in omni pacata et libera civitate dominatur, tanta oblectatio est in ipsa facultate dicendi, ut nihil hominum aut auribus aut mentibus iucundius percipi possit. [34] Qui enim cantus moderata oratione dulcior inveniri potest? Quod carmen artificiosa verborum conclusione aptius? Qui actor imitanda quam orator suscipienda ...
ciao a tutti ho 1 problemino.. x gli esami faccio una tesina che parte dalla canzone "childhood's end" (la fine dell'infanzia) dei Pink Floyd, e non a caso il tema principale della tesina è la fine dell'infanzia e lo scontro con le aspre realtà che avviene in seguito a questa fase della vita. Ora, ho trovato collegamenti con molte materie come italiano (Montale), arte (Kandinsky) filosofia (Freud) ecc ecc...mi manca però latino....riguardo l'infanzia (meglio ancora la fine dell'infanzia) cosa ...
Aiutoo, come collego il libro di kundera "l'insostenibile leggerezza dell'essere" con letteratura greca?
Sto ultimando la tesina, l' argomento appunto è il rapporto uomo-macchina e le sue connotazioni negative e positive nella storia e nel futuro. Vorrei trattare quest' argomento anche in latino (frequento il liceo scientifico), ed in particolare il ruolo della macchina nell'antica Roma, per quanto riguardo sia l'impiego bellico e l'edilizia. Mi potrei ricollegare a qualche argomento o autore latino? Grazie
P.S. Su internet ho trovato questo, ma essendo solo la descrizione di una mostra non mi ...

Salve a tutti!!Volevo chiedere se qualcuno sa come aiutarmi nel collegare il concetto di libertà con un autore latino.grazie
Aggiunto 22 minuti più tardi:
Si!!grazie genio!!NOn mi ricordavo molto tacito e di questo particolare,ora che me lo hai ricordato me lo vado a vedere!Grazie.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scusa ti chiami ale92!!non lo sapevo perchè è la prima volta che scrivo su questo forum.
Mi potete aiutare a tradurre questa versione per mercoledì 6?
La dea Latona trasforma i contadini della Licia in rane
Latona, postquam (=dopo che) Apollinem et Dianam, Iovis filios, peperit, ex insula Delo fugere coacta est a Iunone, Iovis uxore. Nam regina deorum immortalium ei invidebat. Latona cum parvis filiis diu per Asiam erravit; denique in Lyciam pervenit, ubi longo et difficili itinere fessa, quietem sibi et aquam pueris quaerebat, quia ii veementi solis calore faticati (= ...
Qualcuno mi potrebbe mandare un link in cui posso trovare i versi del libro I degli Aitia inerenti all'incontro in sogno delle muse?
Vi prego aiutatemi sono per l'ultima interrogazione!!!

Otto frasi di latino per lunedì
Miglior risposta
Ciao!
Per lunedì ho da tradurre otto frasi di latino. Per favore qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Grazie infinite già da ora!!
1. Dum Greci Troiam expugnant, Aeneas patriam relinquit
2. Scribam ad te, cum constitero
3. Caesar, postquam ex Menapiis in Treveros venit, Rhenum transige constituit
4. Dum conscribitur Romae exercitus, castra hostium haud procul Allia flumine posita sunt
5. Certa amittimus dum incerta petimus
6. Punicae naves, dum ad Siciliane litora adpropinquant, ...
Mi aiutate con alcuni paradigmi dei verbi?
Miglior risposta
Olim vacca, capella et ovis patiens iniuriae socii cum leone in venatione fuerunt. Postquam in silvis cervum vasti corporis ceperunt, procax leo quattuor partes fecit et sociis insolenter dixit :" Ego primam partem tollo quoniam nominor leo; secundam, quia sum socius, tribuetis mihi(=a me); tertia pars mihi dabitur quia plus valeo(sono + forte); denique etiam quartam sumam, quia vorabo socium qui eam tetigerit( che la toccherà)!". Sic improbus ac procax leo totam praedam solus abstulit(=portò ...

Scegli la forma correttta del pronome relativo e traduci:
1. Rhenus in plures diffluit partes multis ingentibusque insulis effectis, qarum\quae pars magna a feris barbarisque nationibus incolitur.
2. Caesar a P. Crasso, quem\qui com legione una miserat ad venetos, Unellos, Osimos, Redones, quas\quae sunt maritimae civitates Oceanumque attingunt, certior factus est omnes eas civitates in dicionem potestatemque populi Romani redactas esse.
3. Legati venerunt ad eum locum qui\quem Caesar ...
per favore mi fareste l'analisi di queste frasi latine???
1Strepitum hostilium armorum exaudire mihi videor,et qui ultro intuli bellum ,iam provocor
2equites tela coniciunt et nostros ad pugnam evocant, ubi visum est, discedunt
3Videbar mihi praeceptis amicorum non satis paruisse.
4appropinquatio mortis maxime augere atque sollicitam habere senectutem videtur
5 visi sunt etiam audire vocem ingentem ex summi cacuminis luco

Salve qualcuno potrebbe darmi qualche risorsa,indicazione sulla concezione di S.agostino sul destino? Mi serve per il mio percorso per la maturità =)
Help paradigmi!! mi date una mano??
Miglior risposta
mi aiutate con i paradigmi dei verbi di questa versione? è urgente!
Chabrias atheniensis periit bello sociali tali modo. Oppugnabant Atheniensis Chium. Erat in classe Chabrias privatus sed omnes magistratus auctoritate superabat atque milites magis eum aspiciebant quam suos duces. Hoc ei maturavit mortem. Nam dum primus studet portum intrare gubernatoresque iubet eo dirigere navem, ipse sibi perniciei fuit; cum enim eius navis eo penetrasset (=penetravisset), ceterae non sunt secutae (=non ...

Volevo chiedere agli esperti di latino qui :D
La mia tesina è sull'apparenza: ho cercato su internet ed ho visto che il poeta più "gettonato" è apuleio.
Invece io ho pensato di portare L'ars amatoria ovidiana, in quanto è un manuale su come apparire per conquistare il sesso opposto.
Che ne dite va bene come collegamento?
Risppp :D thanks!

1) Post negotia, fessus per horam quievi.
2) In amphitheatro, multitudo gladiatores incitabat voce: verbera vel iugula vel ure.
3) Adulatio magnae fortunae semper comes fuit.
4) Dulces (melensi) amici non semper nobis verum dicent.
Grazie tante in anticipo,
Francesco

1) Die statuta legati ad Caesarem venerunt.
2) Milites romani magna egerunt.
Grazie in anticipo,
Francesco