Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve la relazione del libro twilight.. cn focalizzazione,ecc... grz mille..!!! risp
raga xfavore avrei bisognio di una mano... se qualcuno mi può dare un pò di materiale (siti) che trattano il mito delle razze umane,xchè io nn ho trovato nt di interessante...grazie in anticipo...^^

Ciao a tutti...mi servirebbe un aiuto, per favore, con questi due esercizi riguardanti la poesia "I fiumi" di G. Ungaretti.
Esercizi:
1)Scrivi una sintesi della poesia, sottolineando i momenti particolari di cui si compone.
2)I fiumi presenta un andamento sintattico pacato e lineare, a differenza di altre poesie della stessa raccolta, come ad esempio "Veglia". Spiega, attraverso un testo scritto di circa sette righe, le differenze nella sintassi tra "I fiumi" e "Veglia". Illustra come ...
TITOLO TEMA:uno stato moderno non deve reggersi sulla forza d e l l' astuzia di chi lo governa ma sulla giustizia ,sulla liberta' e la partecipazione dei cittadini .Gli uomini di governo dovrebbero seguire solo le leggi di una morale che affondi le radici nella coscienza umana ,una morale uguale per tutti che dovrebbe regolare le azioni ddi tutti senza distinzioni.Commenta queste affermazioni facendo considerazioni legate all attualita'
Devo fare un saggio breve su una materia scientifica!! grazieeee:)

leggi la traccia ed aiutami ad elaborarlo, vediamo quale sarà il migliore!
Il "gruppo" per gli adolescenti è la forza o l'alleato migliore per camuffare l'identità del singolo. Anche per te è cosi?

Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe spiegare l' eterno femminino di Carlo Goldoni....grazie mille in anticipo

raga pls cercate di trovarmi entro qualche ora una pagina di diario d'autore, cioè una pagina di diario presa da un lbro. può essere di qualsiasi genere e tipo :basta che è stata presa d aun diario autentico. plssssssssssss :thx:thx:thx:thx

Ciao a tutti ....domani avrei un compito in classe di italiano ovvero un analisi testuale della locandiera di Goldoni....qualcuno mi potrebbe trovare una buona analisi testuale con magari le caratteristiche di ogni personaggio ....grazie in anticipo a tutti

Ciao ragazzi!!! chi ha letto " il fumo di birkenau" e "vita e destino"??
mi servirebbe la Scheda del Testo di tutte e 2!!
vi ringrazio..
ciaooo

ciao a tutti....qualcuno mi saprebbe trovare le figure retoriche della seguente poesia...
grazie in anticipo...
Guido, ì vorrei che tu e Lapo ed io
fossimo presi per incantamento,
e messi in un vasel ch'ad ogni vento
per mare andasse al voler vostro e mio,
sì che fortuna od altro tempo rio
non ci potesse dare impedimento,
anzi, vivendo sempre in un talento,
di stare insieme crescesse 'l disio.
E monna Vanna e monna Lagia poi
con quella ch'è sul numer de le trenta
con noi ...

Salve a tutti sono nuovo .....
Mi servirebbe urgentemene per domani la parafrasi di "Prima Fuga ( a due voci )" di Umberto Saba tratta da Preludio e fughe qualcuno ce l'ha ?'?????
VI PREGO è URGENTIXXXIMO !!!!
GRAZIE A TUTTI
:satisfiedMI SERVE ASSOLUTAMENTE X DOMANI UN TEMA SUL NATALE D ALMENO 2 PAGINETTE .. V PREGOO..GRAZZIE!!
Dovrei fare un testo interpretativo-valutativo di un concerto a caso!!!....please!!
Poesia Mattina G.Ungaretti
1.Sofferma la tua attenzione sulle parole della lirica: quale rapporto si instaura tra la luce del mattino e l'idea di immensità?
L'illuminazione dell'io lirico, secondo te, può evocare anche la luce di Dio?
La parola immenso rinvia solo all'immensità spaziale dell'universo oppure ad altre interpretazioni dell'infinito?
Ritieni che le lettere ripetute simmetricamente accetuino l'intensità evocativa del componimento?
Vi prego rispondete anche ad una se nn ...

pls!!!!!!! mi serve entro qualche ora delle informazioni sul paradiso, purgatorio e inferno di dante. plsssssssss mi serve al + presto è x domani!!
entrambi pensavano e uno piangeva Ettore massacratore
a lungo, rannicchiandosi ai piedi d’Achille,
ma Achille piangeva il padre, e ogni tanto
anche Patroclo; s’alzava per la dimora quel pianto.
Ma quando Achille glorioso si fu goduto i singhiozzi,
passò dal cuore e dalle membra la brama,
s’alzò dal seggio a un tratto e rialzò il vecchio per mano,
commiserando la testa canuta, il mento canuto,
e volgendosi a lui parlò parole fugaci:
E come hai potuto alle navi dei ...
ciao ragazzi domani ho un compito in classe di italiano...bisogna parlare della mafia...e di metterla anke a confronto con i bravi dei promessi sposi....qualk idea...x aiutarmi....grazie comunque...
condizione operaia nel XIX secolo. cosa scrivo??????
salve a tutti!!! mi serve urgentemente un aiuto per l'analisi del periodo di questa poesia!!!! vi pregooo aiutoooo!!!
Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non vedere l'amara luce.
Il compagno in ginocchio che lo induce
con parole e con mano, a sollevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.
La folla - unita ebbrezza - par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo ...