Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Diogens
Questo è il titolo del riassunto che devo fare, aiutatemi please.
4
26 gen 2009, 15:10

markale92
aiutooooooooooooooo!!!!!!! la prof ci ha dato un tema su dante: intervistare dante facendo finta di essere nel un giornalista del passato e chiedergli: vita poltica anticipazioni divina commedia esilio aiutooooooooooooooooo
1
29 gen 2009, 15:07

alin4ever
Odissea, eneide, divina commedia.... ciao a tutti. mi servirebbe il confronto del 6° libro dell' eneide (la discesa agli inferi di enea, dove incontra il padre che gli svela il suo futuro ecc ecc) con la parte dell' odissea della discesa agli inferi di ulisse. e con i personaggi che vengono ripresi nella dovina commedia. non è che mi occorre proprio un tema, solo le principali analogie e differenze.. i vari punti fondamentali, magari un po' aviluppati. vi prego di darmi una ...
3
28 gen 2009, 14:16

Domus92
vi prego, è urgente! ecco qui il testo: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. 3 Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! 6 Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v' ho scorte. 9 Io non so ben ridir com'i' v'intrai, tant'era pien di sonno a quel ...
1
29 gen 2009, 18:36

fra17
mi aiutate a rispondere a questa domanda? colloca le tematiche del dialogo nell'evoluzione del pensiero leopardiano
1
29 gen 2009, 15:33

gagghi
ciao!!!! mi sapreste spiegare in parole semplici l'analisi del periodo!!!!nn ci ho capito nnt!!!! subordinate,coordinate...ecc....grz 1000
5
25 gen 2009, 21:39

robertolina
allora devo fare un tema per giovedi qualcuono mi ppotrebbe corregere per favore ciò che ho fatto.e anche darmi dei consigli..vi anticipo che nn so scrivere molto bene in italiano...grazie mille...vi supplico:thx: J. le Goff scrive che “il 200 fu un secolo di grandi cambiamenti di carattere economico,politico,e sociale…Sorsero fermenti religiosi ,in seno ai quali emersero personalità di spicco…,fermenti che si tradussero anche in un rinnovamneto del sistema dei generi e e delle forme ...
2
26 gen 2009, 18:48

biscotta
Ho bisogno,xfavore,un'introduzione dell'orlando furioso canto XXIII ott.129-131. Vi prego,aiutatemi,sn davvero disp.:cry Thank's:satisfied
1
28 gen 2009, 15:55

blood
ragazzi, mi servirebbe un analisi del personaggio del conte zio e l'analisi del personaggio del padre provinciale... è x domani...aiuto, grazie in anticipo..;)
1
28 gen 2009, 19:24

luke97
qualcuno mi potrebbe aiutare per una parafrasi sull'Iliade libro VI dal vv 119-233?? sto diventando matto... dove posso trovare qualcosa d'aiuto?? graaazie
2
28 gen 2009, 20:59

PiccOla.Ga91
dovrei fare un saggio breve su galileo galilei.."la centralità di galileo nel panorama culturale del suo tempo"...x favore aiutatemi...!!!!!:thx:thx
3
27 gen 2009, 18:38

girl
ciao a tutti! :hi per favore mi serve l'analisi del testo del canto terzo (inferno) di dante, il commento e la parafrasi..... per favore aiutatemi ho compito.....
2
24 gen 2009, 17:53

Eldest92
Ragazzi fra pochi giorni dovrò fare un compito a scuola su jack frusciante e visto che abbiamo letto anche il giovane holden (e lo stesso libro viene menzionato in jack) sn sicuro che ci chiederà per esempio le somiglianze fra i due libri ecc. Volevo sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi. Merci beaucoup.
1
26 gen 2009, 16:20

gagghi
ciao!!!! sentite.....mi servirebbe una mano con questo esercizio xkè negli ultimi giorni di scuola nn ci sono stata xkè stavo male... l'abbiamo fatto su antologia.... allora: -secondo te, che cosa rappresenta la discoteca per i giovani oggi?? -quali sono,secondo te,i pregi e i difetti della discoteca??? -quali eventuali"pericoli" associ alla discoteca?? -a tuo parere, i giovani d'oggi in quale altro modo potrebbero divertirsi il sabato sera, anzichè riversarsi in massa in discoteca?? - ...
2
26 gen 2009, 22:14

stranger91
salve raga non riesco a capire l'organizzazione del tempo e labirinto e ordine nell'orlando furioso!!!!! grazie 1000 a ttt in anticipo
1
27 gen 2009, 19:42

ladystar93
ciao raga..ho qst domande... 1. I limoni compaiono nella poesia tre volte: quale significato metaforico assumono? 2. attraverso quali simboli Montale rappresenta la possibilità di comprendere il significato dell'esistenza? 3. perchè fallisce il tentativo di penetrare negli enigmi della realtà? vi prego aiutatemi...è molto importante..grazie.. Eugenio Montale: I Limoni Ascoltami, i poeti laureati si muovono soltanto fra le piante dai nomi poco usati: bossi ligustri o ...
1
27 gen 2009, 18:09

bellaixima
Quale tipo di intellettuale rappresenta Ariosto?Qual è il suo legame con la corte?Qual è il suo ideale di vita?
4
15 ott 2008, 13:53

LILIA
Vi ringrazio già apriori se mi potete dare una mano nella costruzione e nel riassunto del 1 -18 -23 dell'orlando furioso .ni prego di aiutarmi perchè mi serve per l'università. Inoltre vi prego di aiutermi anche nella costruzione del 1 e del 2 canto della Gerusalemme liberata sempre per l'università. Devo fare l'esame. Grazie
2
21 gen 2009, 15:00

chiarellina
Che cos'è in analisi logica: DATO CHE ? RISPONDETE GRAZIE
3
26 gen 2009, 16:51

Manuele
Chi s’aggrappa al nido non sa che cos’è il mondo, non sa quello che tutti gli uccelli sanno e non sa perché voglia cantare il creato e la sua bellezza. Quando all’alba il raggio del sole illumina la terra e l’erba scintilla di perle dorate, quando l’aurora scompare e i merli fischiano tra le siepi, allora capisco come è bello vivere. Prova, amico, ad aprire il tuo cuore alla bellezza quando cammini tra la natura per intrecciare ghirlande coi tuoi ...
1
26 gen 2009, 13:40