Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!qualcuno di voi mi potrebbe gentilmente spiegare in poche parole qual è il concetto del dolore profondo x la perdita di qualcosa in cui crediamo nel romanzo demian di Herman Hesse???è x un tema di italiano...la prof ci ha dato da fare un tema(tipologia B articolo di giornale)uscito all'esame di maturità nel 2006...grazie in anticipo
mi servirebbe una specie di tema che parli vari giochi che si preferiscono da bambini....però sotto forma di una pagina di diario....((((
grz in ant a tt..:)
mi servirebbe una specie di tema che parli vari giochi che si preferiscono da bambini....però sotto forma di una pagina di diario....:(((((
aiutoooooo xf!!!!
traccia n 1)
Da qualche giorno, i media riportano ampie informazioni sulle proteste contro la riforma Gelmini. Esprimi la tua opinione alla luce di quanto conosci sull'argomento...
traccia n 2)
TELEVISIONE: ABBIAMO ALTRO DA FARE????
la televisione è ancora il mezzo di comunicazione di massa più seguito o è stato superato da nuove tecnlogie?????
RAGAZZI X FAVORE.... SONO NETTAMENTE IN CRISI CI STO SBATTENDO DA OLTRE UNA SETT,, OVVERO DA QND E' STATO ASSEGNATO MA ...
Vorrei un confronto tra la concezione di manzoni e quella di brecht relativa al rapporto storia-umili...grazie
Bertolt Brecht scrisse una poesia che comincia con: Tebe dalle Sette Porte, chi la costrui?...magari potete trarre spunto da quella poesia
ciao a tutti....aiutatemi!! mi serve la parafrasi del Trionfo di Bacco e Arianna, di Lorenzo De Medeci, Canti Carnascialeschi! chi me la puo inviare gentilmente?? grazie in anticipo...
ciao a ttt ki mi spiega qst frase :
preparatevi, sin d'ora, a quello ke nn sarà il vostro immediato futuro ma quello remoto, al quale tutti gli adolescenti rifiutano di pensare:il periodo della senilità ke giungera per voi ad una distanza da oggi ke vi sembra così lontana da essere inesistente.
ciao a ttt mi spegate qst due frasi ke nn riesco a capire:
1) la realizzazione di un nuovo sistema educativo non piu limitato all'infanzia e all'adolescenza , ma perseguito per l'intero arco di vita
2) la ricostruzione dei valori interni alla famiglia umana e la ricostruzione dei valori etici della vita familiare
urgente
devo formare un articolo cn qst 10 parole????? come?????
ARTIFICIALE - CORPO - DIVERSITA' - DNA - VITA - SOPRAVVIVENZA - ESTINZIONE - ANIMALI - EVOLUZIONE - ORIGINE..
ki mi aiuta per un articolo di giornale sulla crisi economica??
ciao a ttt x doma devo rispondere a qst domande sul "l'infinito" di giacomo leopardi(è urgente ho ankora tanto da fare qnd mi potreste aiutare plsss):
1. che cosa offre il colle al poeta ? solitudine e separazione dal mondo o distrazione e divertimento?
2. quale funzione ha la siepe ? di diminuire o di ampliare l'0rizzonte ? a quali pensieri induce?
3. quale voce limitata,definita,fa pensare il poeta all'altro infinito ,quello del tempo?
4.quali pensieri si affacciano dulla mente del ...
:crymi servirebbero per favore delle informazioni per un testo ceh riguarda la donna.
mi potete consigliare qualcosa su internet????
grazie:hi
:thxnel capitolo 7 dei promessi sposi è presente un'analessi...ma io non riesco a trovarlaaa!:(mi sapete dire qual'è e dov'è??grazieeee!!!
1 Riscrivi,parafrasando l'espressioni manzoniane e utilizzando sinonimi,la descrzione di lucia dal verso 356-379 (completando il ritratto con la descrizione di occhi naso bocca....)
2 Cerca di spiegare il significato dell'espressione "modestia un po' guerriera" (356-357) e di descrivere con parole tue in quale altro modo avrebbe potuto manifestarsi o stesso attegiamento di lucia:cosa avrebbe potuto fare invece di coprirsi il volto o aggrottare le sopracciglia?
3 L'autore conclude questo ...
devo fare una descrizione di una casa e di una camera da letto da cui trasparisca il carattere della persona che ci vive...
potete aiutatmi?????
GRAZIE 1000000000000000000
scrivere una fiaba con un protagonista (ragazzo) e come antagonista(i genitori) la vicenda è che qst ragazzo/a scappa di casa... Un pò di fantasia vi pregooooo aiutoooo!!! GRAZIE
Ragazzi mi scrivete qlkosa sulla riforma della Germini???Qlkosa ke andrebbe bene x artikolare un tema..Grz!
1)quali scorci dell'italia dei primi anni sessanta vengono proposti dal film?
2)il personaggio di bruno conserva oggi una qualche attualità? motiva la risposta
3) di chi è innamorato Roberto? di che tipo di amore si tratta?
4)come considera bruno le donne? motiva la risposta
grazie mille
ciao a ttt
devo fare una relazione sull'uscita ke ho fatto al planetario ,mi potreste aiutare a farlo,scrivendo una relazione su una vostra usita didattica al museo o altre da parti(così riesco a prendere spunto ) seguendo qst scaletta:
introduzione : cosa?
perchè?
centro: progettazione o preparazione dell'uscita, mezzi di trasporto
cronaca dei fatti rilevanti esposti in ordine cronologico
conoscenze acquisite
conclusione: punto di ...
per caso c'è qualcuno che può darmi delle informazioni inerenti al Natale di Manzoni?
quello che mi interessa maggiormente è sapere il significato dell'opera, il genere letterario in cui rientra (ancora neoclassicismo o romanticismo), eventuali motivazioni che hanno spinto Manzoni a scriverlo.
ovviamente ogni altra cosa è sempre ben gradita.
grazie anticipatamente!