Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbe una specie di tema che parli vari giochi che si preferiscono da bambini....però sotto forma di una pagina di diario....:(((((
aiutoooooo xf!!!!

traccia n 1)
Da qualche giorno, i media riportano ampie informazioni sulle proteste contro la riforma Gelmini. Esprimi la tua opinione alla luce di quanto conosci sull'argomento...
traccia n 2)
TELEVISIONE: ABBIAMO ALTRO DA FARE????
la televisione è ancora il mezzo di comunicazione di massa più seguito o è stato superato da nuove tecnlogie?????
RAGAZZI X FAVORE.... SONO NETTAMENTE IN CRISI CI STO SBATTENDO DA OLTRE UNA SETT,, OVVERO DA QND E' STATO ASSEGNATO MA ...
Vorrei un confronto tra la concezione di manzoni e quella di brecht relativa al rapporto storia-umili...grazie
Bertolt Brecht scrisse una poesia che comincia con: Tebe dalle Sette Porte, chi la costrui?...magari potete trarre spunto da quella poesia

ciao a tutti....aiutatemi!! mi serve la parafrasi del Trionfo di Bacco e Arianna, di Lorenzo De Medeci, Canti Carnascialeschi! chi me la puo inviare gentilmente?? grazie in anticipo...
ciao a ttt ki mi spiega qst frase :
preparatevi, sin d'ora, a quello ke nn sarà il vostro immediato futuro ma quello remoto, al quale tutti gli adolescenti rifiutano di pensare:il periodo della senilità ke giungera per voi ad una distanza da oggi ke vi sembra così lontana da essere inesistente.
ciao a ttt mi spegate qst due frasi ke nn riesco a capire:
1) la realizzazione di un nuovo sistema educativo non piu limitato all'infanzia e all'adolescenza , ma perseguito per l'intero arco di vita
2) la ricostruzione dei valori interni alla famiglia umana e la ricostruzione dei valori etici della vita familiare
urgente

devo formare un articolo cn qst 10 parole????? come?????
ARTIFICIALE - CORPO - DIVERSITA' - DNA - VITA - SOPRAVVIVENZA - ESTINZIONE - ANIMALI - EVOLUZIONE - ORIGINE..

ki mi aiuta per un articolo di giornale sulla crisi economica??
ciao a ttt x doma devo rispondere a qst domande sul "l'infinito" di giacomo leopardi(è urgente ho ankora tanto da fare qnd mi potreste aiutare plsss):
1. che cosa offre il colle al poeta ? solitudine e separazione dal mondo o distrazione e divertimento?
2. quale funzione ha la siepe ? di diminuire o di ampliare l'0rizzonte ? a quali pensieri induce?
3. quale voce limitata,definita,fa pensare il poeta all'altro infinito ,quello del tempo?
4.quali pensieri si affacciano dulla mente del ...

:crymi servirebbero per favore delle informazioni per un testo ceh riguarda la donna.
mi potete consigliare qualcosa su internet????
grazie:hi

:thxnel capitolo 7 dei promessi sposi è presente un'analessi...ma io non riesco a trovarlaaa!:(mi sapete dire qual'è e dov'è??grazieeee!!!
1 Riscrivi,parafrasando l'espressioni manzoniane e utilizzando sinonimi,la descrzione di lucia dal verso 356-379 (completando il ritratto con la descrizione di occhi naso bocca....)
2 Cerca di spiegare il significato dell'espressione "modestia un po' guerriera" (356-357) e di descrivere con parole tue in quale altro modo avrebbe potuto manifestarsi o stesso attegiamento di lucia:cosa avrebbe potuto fare invece di coprirsi il volto o aggrottare le sopracciglia?
3 L'autore conclude questo ...
devo fare una descrizione di una casa e di una camera da letto da cui trasparisca il carattere della persona che ci vive...
potete aiutatmi?????
GRAZIE 1000000000000000000

scrivere una fiaba con un protagonista (ragazzo) e come antagonista(i genitori) la vicenda è che qst ragazzo/a scappa di casa... Un pò di fantasia vi pregooooo aiutoooo!!! GRAZIE

Ragazzi mi scrivete qlkosa sulla riforma della Germini???Qlkosa ke andrebbe bene x artikolare un tema..Grz!
1)quali scorci dell'italia dei primi anni sessanta vengono proposti dal film?
2)il personaggio di bruno conserva oggi una qualche attualità? motiva la risposta
3) di chi è innamorato Roberto? di che tipo di amore si tratta?
4)come considera bruno le donne? motiva la risposta
grazie mille
ciao a ttt
devo fare una relazione sull'uscita ke ho fatto al planetario ,mi potreste aiutare a farlo,scrivendo una relazione su una vostra usita didattica al museo o altre da parti(così riesco a prendere spunto ) seguendo qst scaletta:
introduzione : cosa?
perchè?
centro: progettazione o preparazione dell'uscita, mezzi di trasporto
cronaca dei fatti rilevanti esposti in ordine cronologico
conoscenze acquisite
conclusione: punto di ...

per caso c'è qualcuno che può darmi delle informazioni inerenti al Natale di Manzoni?
quello che mi interessa maggiormente è sapere il significato dell'opera, il genere letterario in cui rientra (ancora neoclassicismo o romanticismo), eventuali motivazioni che hanno spinto Manzoni a scriverlo.
ovviamente ogni altra cosa è sempre ben gradita.
grazie anticipatamente!

lluminismo....nei vari campi...?
ciao a ttt e buona domenica........
chi mi da informazioni su qst settori:
1) INTRODUZIONE SULL'ILLUMISMO(dv nasce;dv i sviluppa;chi sono i maggiori esponenti...)
2)SVILUPPO DELL'ILLUMINISMO :
A) POTERE ASCENDENTE E TESI DI MACHIAVELLI
B)ECONOMIA
C)CAMPO SOCIALE
3)CONSCLUSIONE PERSONALE SULL'ILLUMINISMO...
le varie informazioni mi serviranno x fare un tema...
Avrei bisogno, dato che sul libro non c'è, della scheda autore di GUIDO CAVALCANTI!!!!!!!!!!!!
Perfavore aiutatemi!!!
Grazie!!!!
Lunedì ci interroga ma non riesco a trovare niente...
please!!!