Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zep
condizione operaia nel XIX secolo. cosa scrivo??????
1
zep
20 gen 2009, 20:04

catania92
salve a tutti!!! mi serve urgentemente un aiuto per l'analisi del periodo di questa poesia!!!! vi pregooo aiutoooo!!! Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non vedere l'amara luce. Il compagno in ginocchio che lo induce con parole e con mano, a sollevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla - unita ebbrezza - par trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo ...
1
18 gen 2009, 19:24

ladystar93
ciao..k figure retoriche ci sono nella poesia NON CHIEDERCI LA PAROLA di Montale?? Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un croco perduto in mezzo a un polveroso prato. Ah l'uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico, e l'ombra sua non cura che la canicola stampa sopra uno scalcinato muro! Non domandarci la formula che mondi ...
4
20 gen 2009, 17:01

M-Stile
Ecco la consegna dell'esercizio: Fin dall'inizio del romanzo hai visto la figura di Renzo collegata con l'immagine della strada: prima le strade del suo paese, poi quella verso lecco e ora questa verso Milano. Il personaggio appare nelle varie situazioni sempre agitato e appassionato, ma si avverte in lui (in modo diverso) anche una ricerca di pace e di giustizia. Sviluppa questa riflessione per un approfondimento sul personaggio a conclusione della tua analisi.
1
20 gen 2009, 13:32

lapiudolce
Vi prego aiutatemi nn so dv mettere mano ho bisogno delle seguenti notizie su questa poesia:parafrasi degli ultimi 4 righi(cioe da or chi de) la metrica cn la quale è scritta, il ritmo ke la caretterizza i parallelismi ke ci sn, su quale motivo insistono i versi 5-6 e a cosa allude il gioco dei riflessi.. Donna, il bel vetro tondo che ti mostra le perle e gli ostri e gli ori in cui tu di te stessa t'innamori, è l'effigie del mondo, che quanto in lui riluce raggio ed imago è sol de la ...
2
20 gen 2009, 17:14

alar85
avrei bisogno della relzione di un libro "il tulipano nero" di Alexandre Dumas...con sintesi e una (buona) analisi dei personaggi....grazie..se è possibile entro giovedì..:dozingoff
1
20 gen 2009, 16:17

Lovely_pink
mi potete dire 10 frasi ke contengano un proposizione incidentale grz in anticipo urgente
2
20 gen 2009, 15:52

Niccolò
ragazzi mi servirebbero urgentemente i riassunti per il compito di Italiano: Vita di dante Vita nova con il primo incontro con Beatrice,Il saluto di beatrice,il gabbo Convivio Il devulgar eloquentia La monarchia e i primi tre canti... grazie 1000
0
20 gen 2009, 14:19

serejuve90
salve gente.. mi servirebbero i riassunti dell'eneide capitolo x capitolo..vedete un pò k potete fare.. thanks :lol
1
19 gen 2009, 18:31

stefano1993
ciao aiutatemi perfavore con queste frasi di analisi del periodo io sostengo che se fosse stata innaffiata nel modo giusto la pianta non sarebbe morta a voler essere prudenti dovremmo rinunciare alla scalata criticandolo troppo gli farai perdere fiducia in se stesso nell'ipotesi che io riesca a essere libero potremo andare a trovare gianni al mare nel caso la macchina non sia riparata entro giovedi dovremo prendere il treno il babbo ha deciso ke gianni se sarà rimandato farà ...
3
19 gen 2009, 17:25

DolceFra
Chi mi aiuta a preparare una cosa^??????????? ciao raga domani devo iniziare a fare il kompito di italiano so già su cosa è ma avrei bisogno di qualcuno bravo che mi aiuta a prepararlo perchè ho una prof un po particolare perchè se gli scrivi i suoi appunti di quando spiega dice k sn sbagliati,se srivo le cose del libro sn sbagliate,quello di internet lo stesoo......... e mi sono stufata.sono disperata vi prego aiutatemiiiii cosi lo inizamo a preparare perchè è ga tardi grazie mille a tutti ...
8
18 gen 2009, 18:03

PANTERANERA_2002
Mio figlio deve fare la parafrasi dell'Iliade verso 325_ 360. Da: E allor con durissime parole di nuovo Achille..... fino a ...al più gagliardo dei guerrieri achei. ho provato a buttar giù qualcosa, ma sa tanto di riassunto. Ringrazio di cuore dchi mi può aiutare
2
15 gen 2009, 17:21

albyyy
Ciao a tutti! Domani avrei un compito importante di italiano...Tratterà quasi sicuramente dell'alimentazione..Io sono proprio negato per fare temi..Per favore mi aiutate o mi passate un tema su questo argomento?Specie..Aspetti positivi e negativi dell'alimentazione!! Grazie..baci baci
1
19 gen 2009, 13:58

DolceFra
ciao raga x favore m aiutate a trovare la spiegazione letterale di letteratuta del testo:LA VERGINE CUCCIA DI GIUSEPPE PARINI? x favore rx al piu presto k m serve urgentementek la dv kopiare ora
4
12 gen 2009, 20:32

DolceFra
cao raga x favore mi aiutate a trovare la spiegazione letterale di qst brano: IL RISVEGLIO DEL GIOVIN SIGNORE I GIUSEPPE PARINI
6
19 gen 2009, 11:06

diablino
Salve raga dovrei risp a qst domanda x dmn prendendo spunto da "astolfo sulla luna" : Descrvi un vallone dei beni perduti attuale per l'uomo contemporaneo; illustra analogie e differenze rispetto a quello ariostesco.Rifletti infine sull'utilità o meno della perdita di tempo e valori per la vita dell'uomo. la risp nn dovrebbe superare i 10 righi...io onestamente nn arrivo manko a un rigo qnd qualsiasi spunto e risp è ben accetta xD Grazie in anticipo!
0
19 gen 2009, 12:01

°.Headstrong/94.°
I need help! Devo fare analisi logica e del periodo di questo testo; la logica passa posso farla da solo ma quella del periodo no, ecco il testo: Tanto tempo fa, quanto nessuno può saperlo, gli antenati degli Apa Tani abitavano sulle montagne, lontano, a est della valle. Per qualche ragione oggi ignota, essi abbandonarono quei monti e di lì migrarono verso ovest. Nel corso delle loro peregrinazioni finalmente giunsero alla valle e trovarono che era del tutto disabitata. Ciò che oggi è ...
5
18 gen 2009, 11:45

francesina d.o.c.
Mi seve per favore urgentemente l'analisi testuale di Il Cinque Maggio di Manzoni per favore nn prendetele da internet perchè la mia prof se ne accorge!!! Grazie è molto importante
1
18 gen 2009, 12:33

Danyuzumaki
Per domani devo scrivere un mio commento (valutazione) personale sul personaggio di Medea (di euripide) in base all'intera vicenda letta... mi potete aiutare a farlo?? Grazie 1000
1
18 gen 2009, 10:13

Cronih
Chi di voi, ha una piccola recensione del "Cacciatore di Aquiloni"? Vi prego, di non prendere quella di wikipedia, è troppo grande. Grazie :hi
1
13 gen 2009, 14:16