Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladystar93
ciao..k figure retoriche ci sono nella poesia NON CHIEDERCI LA PAROLA di Montale?? Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un croco perduto in mezzo a un polveroso prato. Ah l'uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico, e l'ombra sua non cura che la canicola stampa sopra uno scalcinato muro! Non domandarci la formula che mondi ...
4
20 gen 2009, 17:01

M-Stile
Ecco la consegna dell'esercizio: Fin dall'inizio del romanzo hai visto la figura di Renzo collegata con l'immagine della strada: prima le strade del suo paese, poi quella verso lecco e ora questa verso Milano. Il personaggio appare nelle varie situazioni sempre agitato e appassionato, ma si avverte in lui (in modo diverso) anche una ricerca di pace e di giustizia. Sviluppa questa riflessione per un approfondimento sul personaggio a conclusione della tua analisi.
1
20 gen 2009, 13:32

lapiudolce
Vi prego aiutatemi nn so dv mettere mano ho bisogno delle seguenti notizie su questa poesia:parafrasi degli ultimi 4 righi(cioe da or chi de) la metrica cn la quale è scritta, il ritmo ke la caretterizza i parallelismi ke ci sn, su quale motivo insistono i versi 5-6 e a cosa allude il gioco dei riflessi.. Donna, il bel vetro tondo che ti mostra le perle e gli ostri e gli ori in cui tu di te stessa t'innamori, è l'effigie del mondo, che quanto in lui riluce raggio ed imago è sol de la ...
2
20 gen 2009, 17:14

alar85
avrei bisogno della relzione di un libro "il tulipano nero" di Alexandre Dumas...con sintesi e una (buona) analisi dei personaggi....grazie..se è possibile entro giovedì..:dozingoff
1
20 gen 2009, 16:17

Lovely_pink
mi potete dire 10 frasi ke contengano un proposizione incidentale grz in anticipo urgente
2
20 gen 2009, 15:52

Niccolò
ragazzi mi servirebbero urgentemente i riassunti per il compito di Italiano: Vita di dante Vita nova con il primo incontro con Beatrice,Il saluto di beatrice,il gabbo Convivio Il devulgar eloquentia La monarchia e i primi tre canti... grazie 1000
0
20 gen 2009, 14:19

serejuve90
salve gente.. mi servirebbero i riassunti dell'eneide capitolo x capitolo..vedete un pò k potete fare.. thanks :lol
1
19 gen 2009, 18:31

stefano1993
ciao aiutatemi perfavore con queste frasi di analisi del periodo io sostengo che se fosse stata innaffiata nel modo giusto la pianta non sarebbe morta a voler essere prudenti dovremmo rinunciare alla scalata criticandolo troppo gli farai perdere fiducia in se stesso nell'ipotesi che io riesca a essere libero potremo andare a trovare gianni al mare nel caso la macchina non sia riparata entro giovedi dovremo prendere il treno il babbo ha deciso ke gianni se sarà rimandato farà ...
3
19 gen 2009, 17:25

DolceFra
Chi mi aiuta a preparare una cosa^??????????? ciao raga domani devo iniziare a fare il kompito di italiano so già su cosa è ma avrei bisogno di qualcuno bravo che mi aiuta a prepararlo perchè ho una prof un po particolare perchè se gli scrivi i suoi appunti di quando spiega dice k sn sbagliati,se srivo le cose del libro sn sbagliate,quello di internet lo stesoo......... e mi sono stufata.sono disperata vi prego aiutatemiiiii cosi lo inizamo a preparare perchè è ga tardi grazie mille a tutti ...
8
18 gen 2009, 18:03

PANTERANERA_2002
Mio figlio deve fare la parafrasi dell'Iliade verso 325_ 360. Da: E allor con durissime parole di nuovo Achille..... fino a ...al più gagliardo dei guerrieri achei. ho provato a buttar giù qualcosa, ma sa tanto di riassunto. Ringrazio di cuore dchi mi può aiutare
2
15 gen 2009, 17:21

albyyy
Ciao a tutti! Domani avrei un compito importante di italiano...Tratterà quasi sicuramente dell'alimentazione..Io sono proprio negato per fare temi..Per favore mi aiutate o mi passate un tema su questo argomento?Specie..Aspetti positivi e negativi dell'alimentazione!! Grazie..baci baci
1
19 gen 2009, 13:58

DolceFra
ciao raga x favore m aiutate a trovare la spiegazione letterale di letteratuta del testo:LA VERGINE CUCCIA DI GIUSEPPE PARINI? x favore rx al piu presto k m serve urgentementek la dv kopiare ora
4
12 gen 2009, 20:32

DolceFra
cao raga x favore mi aiutate a trovare la spiegazione letterale di qst brano: IL RISVEGLIO DEL GIOVIN SIGNORE I GIUSEPPE PARINI
6
19 gen 2009, 11:06

diablino
Salve raga dovrei risp a qst domanda x dmn prendendo spunto da "astolfo sulla luna" : Descrvi un vallone dei beni perduti attuale per l'uomo contemporaneo; illustra analogie e differenze rispetto a quello ariostesco.Rifletti infine sull'utilità o meno della perdita di tempo e valori per la vita dell'uomo. la risp nn dovrebbe superare i 10 righi...io onestamente nn arrivo manko a un rigo qnd qualsiasi spunto e risp è ben accetta xD Grazie in anticipo!
0
19 gen 2009, 12:01

°.Headstrong/94.°
I need help! Devo fare analisi logica e del periodo di questo testo; la logica passa posso farla da solo ma quella del periodo no, ecco il testo: Tanto tempo fa, quanto nessuno può saperlo, gli antenati degli Apa Tani abitavano sulle montagne, lontano, a est della valle. Per qualche ragione oggi ignota, essi abbandonarono quei monti e di lì migrarono verso ovest. Nel corso delle loro peregrinazioni finalmente giunsero alla valle e trovarono che era del tutto disabitata. Ciò che oggi è ...
5
18 gen 2009, 11:45

francesina d.o.c.
Mi seve per favore urgentemente l'analisi testuale di Il Cinque Maggio di Manzoni per favore nn prendetele da internet perchè la mia prof se ne accorge!!! Grazie è molto importante
1
18 gen 2009, 12:33

Danyuzumaki
Per domani devo scrivere un mio commento (valutazione) personale sul personaggio di Medea (di euripide) in base all'intera vicenda letta... mi potete aiutare a farlo?? Grazie 1000
1
18 gen 2009, 10:13

Cronih
Chi di voi, ha una piccola recensione del "Cacciatore di Aquiloni"? Vi prego, di non prendere quella di wikipedia, è troppo grande. Grazie :hi
1
13 gen 2009, 14:16

ciccia94
sno tornata. chi conosce il testo sfortunata di Friedrich Glauser?????????devo fare un'arringa immemitizzandomi in un avvocato penalista che deve difendere il casellante.ma non ci riesco perchè il casella nte ha commeso l'omicidio ed clpevole come faccio a difenderlo????????????????
1
17 gen 2009, 15:47

scricciola890
nella XIII epistola dante parla della divina commedia quali signifikati le attribuisce?? e quale allegoria Dante segue tra quella dei poeti e quella dei teologi?
1
16 gen 2009, 17:53