Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kobeeeebryant
ciao ragazzi mi potreste aiutare sull'analisi dei canti 21, 24,26 e 28 del purgatorio, ne ho davvero bisogno perchè venerdi ho una verifica, quindi ve ne sarei grato se mi aiutaste ah poi se riuscite mi servirebbe anche sapere quali sono le caratteristiche generali e la struttura del purgatorio, questo però x domani..
1
3 mar 2009, 17:56

kobeeeebryant
ciao, mi potreste delineare brevemente il periodo umanistico-rinascimentale soprattutto dal punto di vista letterario ma anche da quello politico...ragazzi si tratta di 20 righe non di più...velocemente...grazie mille
3
27 feb 2009, 16:19

pandabearmonster
:con eh si devo fare un tema su moda u.u ehemmm... voglio parlare dei ragazzi di oggi, che la moda ha tante sfumature come i goth,emo,punk,hiphop ecc...ma nn voglio scrivere un tema "informativa"... cosa posso fare ? ho gia provato a prendere dei appunti su questi stili ma facendolo come un tema mi viene come un testo che spiega che cosa sono U_U qualche aiuto? G R A Z I E! :blush
3
3 mar 2009, 16:50

fry...ncesco
Raga mi potreste aiutare a fare questo piccolo tema sulla religione sul nostro paese. Grazie veramente mille!!!
1
3 mar 2009, 14:33

Nellik12
Salve mi servirebbe l' analisi del personaggio di Gertrude, ovviamente parlo dei Promessi Sposi grazie anticipate
2
3 mar 2009, 15:22

HDMI
salve a tutti: potreste spiegarmi perfavore come si fa un articolo di giornale? domani ho compito vi prego
2
2 mar 2009, 19:29

Moon96
ragà, io nn trovo in qsto sito nulla di simile e in questi gg ho pokissimo tempo, mi serve il reassunto e la parafrasi della selva oscura, fino al versetto 27...vi prego aiutatemi!!
3
3 mar 2009, 13:45

Fuschietta
Salve a tutti... mi servirebbe solo un consiglio...ho compito di analisi testuale sui Malavoglia ed è la prima vlt cn un testo in prosa...secondo voi...quali sono i passi più famosi ke potrebbe darmi?? Io stavo pensando all'addio di Ntoni...un altro??? Grazie!!! :thx
1
2 mar 2009, 19:16

phanty91
:lol:cryciao ha tutti mi servirebbe u aiuto con giunizzelli e cavalcantile le linee principali della poetica e le differenze tra di loro e se parafrasi o commenti di poesie loro xchè dom ho il compito sullo stilnovo e nn ha detto che poesia mette di questi due grazzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeee
3
2 mar 2009, 16:54

Flower...I love England
Mica qualcuno ha qualche notizia sulla lettera ai posteri,la lettera di Petrarca a Boccaccio e quella dell'ascensione al monte ventoso sempre di Petrarca?!M andrebbe bn anke se m copiaste quelche notizia che c'è sui vostri libri di italiano...Grazie Mille:satisfied
2
1 mar 2009, 15:58

loddo
mi fate la parafrasi e il commento del proemio??? Canto l'arme pietose e 'l capitano che 'l gran sepolcro liberò di Cristo. Molto egli oprò co 'l senno e con la mano, molto soffrí nel glorioso acquisto; e in van l'Inferno vi s'oppose, e in vano s'armò d'Asia e di Libia il popol misto. Il Ciel gli diè favore, e sotto a i santi segni ridusse i suoi compagni erranti. O Musa, tu che di caduchi allori non circondi la fronte in Elicona, ma su nel cielo infra i beati cori ...
2
2 mar 2009, 13:40

any12
mi servirebbe il riassunto di questo libro(madame bovary di flaubert)....;););)
2
25 feb 2009, 13:41

Lovely_pink
mi aiutate a fare un tema su mostra di magritte con qst traccia: 1.collegamenti con materie di scuola e spiegare il motivo 2.seconto te,qst mostra è adatta x raggazzi di dai 12 a 15 anni ?xkè?esprimi un tuo parere. 3.conclusione vi prego è urgente.grz in anticipo
1
28 feb 2009, 11:45

Carooo
salve a tutti.... dovrei fare un tema sull'afghanistan! mi servirebbero xò i motivi della guerra tra afghanistane unione sovietica.... qlkn le sa???? help meeee.... grz... ciauuu
1
28 feb 2009, 15:28

Carooo
ciao... avrei bisogno di un aiuto! Cm sn i rapporti tra usa e pakistan gg??
1
1 mar 2009, 13:49

alessio_1993
salve a tutti, dovrei scrivere un commento sulla "crescita" di renzo durante le sue avventure, da ragazzo ingenuo, a uomo già abbastanza maturo e scaltro. mi potete scrivere qualche commento inerente a ciò? così almeno finisco il tema...grazie mille a tutti anticipatamente.
2
26 feb 2009, 18:48

red_chilli
ciao a tutti...sentite mi servirebbe di fare 1 tema per lunedì sulla suxstizione cs ne penso, se ci credo e cs penso delle xsone ke ci credono!! please nn so cs scrivere help meeeeee grazie a tt di tt .........
2
28 feb 2009, 16:55

dc
scusate se scrivo questo post ma è per una ragione urgente. devo recuperare sui temi di italiano. il problema è che non riesco a fare dei temi scorrevoli qual è il trucco per renderli più leggeri e non impicciati?
3
dc
28 feb 2009, 19:34

sonoio 96
1.una simpatica amica mi ha coinvolta in una bella avventura. 2.napoleone fu un grande generale. 3.la mia sorellina è affezionata ad Andrea;adesso è a casa sua. 4.la farfalla ,che è un grazioso insetto ,mi suggrisce un'idea di leggerezza. 5.abbiamo regalato del salmone ad Andrea che lo desiderava. grazie!!
5
25 feb 2009, 11:43

Lovely_pink
mi aiutate a fare un breve tema argomentativo qst è la traccia: i personaggi di un libro sono tutti animali,ma l'autore li fa agire e pensare come esseri umani;a tuo parere qst scelta narrativa rende il libro più piacevole e interessante?se sì perchè? esponi le tue opinioni in un breve testo argomentativo. vi prego è davv urgente
1
27 feb 2009, 20:22