Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potreste dire le caratteristike dei stilnovisti?grazie1000

Capitolo 9 dei promessi sposi:
"Le parole del padre lasciano sempre spazio alla possibilità che Gertrude scelga per sè un destino diverso da quello che le è stato assegnato. A questa inesorabile chiusura si accompagna il progressivo restringimento dei suoi spazi vitali nel palazzo, fino all'isolamento. Sviluppa l'osservazione con riferimenti al testo."
Il problema è che non so proprio cosa dire e non capisco bene la consegna...
grazie in anticipo :hi

traccia testo:che cos'è la poesia
Qualcuno sa qual è il tema della terza giornata del decameron?
Grazie!

mi serve il riassunto del testo "la storia del piccolo gobbo"
non domandatemi di cosa parla xkè non lo so xò aiutatemi x favore è molto urgente e seria grazie......:yes
salve ragazzi...scusate il disturbo ma per domaani avrei delle parafrasi e dei commenti(di cosa parla poesia, qual è il tema principale, il messaggio del poeta) da fare per alcune poesie di salvatore quasimodo...siccome ho interrogazione e non vorrei farle sbagliate me le potreste fare voi??:thx:thx
le poesie sono:
LETTERA ALLA MADRE (già di qsta ho fatto il commento)
«Mater dolcissima, ora scendono le nebbie,
il Naviglio urta confusamente sulle dighe,
gli alberi si gonfiano ...

devo fare questo tema AIUTO!!!!!!!!!!!
chi ha pietà risponda a questo appello
domani ho il compito di grammatica e volevo sapere per quanto riguarda l'analisi grammaticale:per esempio nella frase "Luca è tanto bello quanto Marco" oppure "Luca è bello come Marco" "tanto bello quanto" e "bello come" li devo analizzare tutti insieme come comparativo, cioè tanto bello quanto: comparativo di uguaglianza o separati? se separati come si fa?

potreste dirmi alcune differenze fra un grande stato comune ,una nazione tradizionalee una piccola autonomia locale? grazie mille
mi servirebbe perfavore..
la pluricità e la polifonia nei promessi sposi
e il ruolo e la funzione sempre dei Promessi.
please..:thx:thx:thx
okok eccomi di nuovo qui al vostro cospetto per ricevere aiuto :D
Io ho letto un libro, ma non ci ho capito un gran che... perciò... non potreste trovarmi un riassunto più o meno dettagliato?
il nome del libro è "L'ELEGANZA DEL RICCIO" di Muriel Barbery
Grazie mille per l'aiuto!!!!

devo analizzare la poesia "Autunno" Di Vincenzo Cardarelli
"Autunno. Già lo sentimmo venire
nel vento d'agosto,
nelle pioggie di settembre
torrenziali e piangenti
e un brivido percorse la terra
che ora, nuda e triste,
accoglie un sole smarrito.
Ora passa e declina,
in quest'autunno che incede
con lentezza indicibile,
il miglior tempo della nostra vita
e lungamente ci dice addio."
dovrei stendere un breve testo di presentazione sulla poesia,specificando:
-la struttura ...
vi prego ragazzi ho paura che la prof domani mi interroga sui promessi sposi e vi chiedo se potevate farmi avere l'analisi di questi 2 capitoli il più presto possibile,anche 1 solo grazie!!

ciao.. mi potete dire per favore le figure retoriche del canto XIII dell'inferno, nel discorso di Pier delle Vigne? soprattutto le metafore, ossimoro, antitesi e perifrasi...
Rapida spiegazione dei primi 4 capitoli dei promessi sposi x l' interrogazione di domaani mattina

raga aiutatemi, potete darmi qualche dritta x 1 saggio sull' emigrazione o se potete me ne scrivete uno? è urgente!

Salve a tutti domani devo finire il compito in classe di italiano e dovrei aggiungere altre differenze fondamentali tra il pessimismo di Leopardi e Manzoni mi potreste dare una mano?????
MI DATE UNA MANO PER FAVORE è IMPORTANTE!!!!!!!!!
23]La trovò non lontana, e quella colta,
dove lasciato aveva medor,diè volta
24]Nel ritornar s'incontra in un pastore
ch'a cavallo pel bosco ne veniva,
cercando una giuvenca, che già fuore
duo dì mandria e senza guardia giva.
Seco trasse ove perdea il vigore
Medor col sangue che del petto usciva;
e già n'avea di tanto il terren tinto,
ch'era ormai presso a rimaner estinto.
25]Del palafreno Angelica giù scese,
e scendere il pastor seco fece anche.
Pestò con sassi l'erba, indi la ...
ciao a ttt, ki ha visitato la mostra di magritte apalazzo reale di milano?? se ci siete stati vi è piaciuto??cmq volevo chiedervi se mi potreste parlare di surrealismo e di magritte
grz in anticipo