Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Moon96
mi potreste dire le caratteristike dei stilnovisti?grazie1000
8
27 feb 2009, 14:22

_*Stella*_
Capitolo 9 dei promessi sposi: "Le parole del padre lasciano sempre spazio alla possibilità che Gertrude scelga per sè un destino diverso da quello che le è stato assegnato. A questa inesorabile chiusura si accompagna il progressivo restringimento dei suoi spazi vitali nel palazzo, fino all'isolamento. Sviluppa l'osservazione con riferimenti al testo." Il problema è che non so proprio cosa dire e non capisco bene la consegna... grazie in anticipo :hi
2
27 feb 2009, 11:43

zippetto
traccia testo:che cos'è la poesia
1
27 feb 2009, 11:34

giacknorris
Qualcuno sa qual è il tema della terza giornata del decameron? Grazie!
1
27 feb 2009, 14:24

tanuzzo_14
mi serve il riassunto del testo "la storia del piccolo gobbo" non domandatemi di cosa parla xkè non lo so xò aiutatemi x favore è molto urgente e seria grazie......:yes
1
27 feb 2009, 15:36

giovythebest
salve ragazzi...scusate il disturbo ma per domaani avrei delle parafrasi e dei commenti(di cosa parla poesia, qual è il tema principale, il messaggio del poeta) da fare per alcune poesie di salvatore quasimodo...siccome ho interrogazione e non vorrei farle sbagliate me le potreste fare voi??:thx:thx le poesie sono: LETTERA ALLA MADRE (già di qsta ho fatto il commento) «Mater dolcissima, ora scendono le nebbie, il Naviglio urta confusamente sulle dighe, gli alberi si gonfiano ...
2
27 feb 2009, 13:07

marzito
devo fare questo tema AIUTO!!!!!!!!!!! chi ha pietà risponda a questo appello
1
26 feb 2009, 22:18

Cats094
domani ho il compito di grammatica e volevo sapere per quanto riguarda l'analisi grammaticale:per esempio nella frase "Luca è tanto bello quanto Marco" oppure "Luca è bello come Marco" "tanto bello quanto" e "bello come" li devo analizzare tutti insieme come comparativo, cioè tanto bello quanto: comparativo di uguaglianza o separati? se separati come si fa?
1
26 feb 2009, 16:40

benny
è urgentissima aiuto grazie
4
16 ott 2007, 14:13

***Genny33***
potreste dirmi alcune differenze fra un grande stato comune ,una nazione tradizionalee una piccola autonomia locale? grazie mille
2
25 feb 2009, 11:34

ansel1tata
mi servirebbe perfavore.. la pluricità e la polifonia nei promessi sposi e il ruolo e la funzione sempre dei Promessi. please..:thx:thx:thx
1
26 feb 2009, 14:56

pollyna
okok eccomi di nuovo qui al vostro cospetto per ricevere aiuto :D Io ho letto un libro, ma non ci ho capito un gran che... perciò... non potreste trovarmi un riassunto più o meno dettagliato? il nome del libro è "L'ELEGANZA DEL RICCIO" di Muriel Barbery Grazie mille per l'aiuto!!!!
4
23 feb 2009, 18:06

chiari.93^^
devo analizzare la poesia "Autunno" Di Vincenzo Cardarelli "Autunno. Già lo sentimmo venire nel vento d'agosto, nelle pioggie di settembre torrenziali e piangenti e un brivido percorse la terra che ora, nuda e triste, accoglie un sole smarrito. Ora passa e declina, in quest'autunno che incede con lentezza indicibile, il miglior tempo della nostra vita e lungamente ci dice addio." dovrei stendere un breve testo di presentazione sulla poesia,specificando: -la struttura ...
1
25 feb 2009, 16:22

popino
vi prego ragazzi ho paura che la prof domani mi interroga sui promessi sposi e vi chiedo se potevate farmi avere l'analisi di questi 2 capitoli il più presto possibile,anche 1 solo grazie!!
1
25 feb 2009, 15:20

martyv
ciao.. mi potete dire per favore le figure retoriche del canto XIII dell'inferno, nel discorso di Pier delle Vigne? soprattutto le metafore, ossimoro, antitesi e perifrasi...
1
25 feb 2009, 14:56

Glauketto95
Rapida spiegazione dei primi 4 capitoli dei promessi sposi x l' interrogazione di domaani mattina
1
25 feb 2009, 14:27

Mexico City
raga aiutatemi, potete darmi qualche dritta x 1 saggio sull' emigrazione o se potete me ne scrivete uno? è urgente!
2
25 feb 2009, 17:50

alessandro1414
Salve a tutti domani devo finire il compito in classe di italiano e dovrei aggiungere altre differenze fondamentali tra il pessimismo di Leopardi e Manzoni mi potreste dare una mano????? MI DATE UNA MANO PER FAVORE è IMPORTANTE!!!!!!!!!
1
25 feb 2009, 14:02

C4rletta
23]La trovò non lontana, e quella colta, dove lasciato aveva medor,diè volta 24]Nel ritornar s'incontra in un pastore ch'a cavallo pel bosco ne veniva, cercando una giuvenca, che già fuore duo dì mandria e senza guardia giva. Seco trasse ove perdea il vigore Medor col sangue che del petto usciva; e già n'avea di tanto il terren tinto, ch'era ormai presso a rimaner estinto. 25]Del palafreno Angelica giù scese, e scendere il pastor seco fece anche. Pestò con sassi l'erba, indi la ...
1
25 feb 2009, 18:01

Lovely_pink
ciao a ttt, ki ha visitato la mostra di magritte apalazzo reale di milano?? se ci siete stati vi è piaciuto??cmq volevo chiedervi se mi potreste parlare di surrealismo e di magritte grz in anticipo
5
25 feb 2009, 15:55