Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

raga dmn ho il compito di ita, di sikuro farò il saggio breve, potete postermi qlk saggio breve ke tratta attualità, o di amb. scientifiko?? naturalmente nn svolto x esercitarmi. grazie
per l'orale di italiano mi hanno proposto di fare la visione delle donne dai poeti del medioevo all'800...dalla visione di donne angelo alla donna dannata. Qualcuno sa aiutarmi?
Scrivi in un breve testo tutti gli argomenti che adotta Lucia per tentare di convincere l'innominato. (Mi riferisco subito quando l'innominato decide di vedere Lucia, appena portata al castellaccio dal Nibbio e dai Bravi)
Grazie!!!

domani devo fare il compito di ita su goldoni e l'arcadia, i dite qlk possibile domanda??o postatemi qk appunto ke stampo e poto dmn a skuola. grazie.
ciao a tutti, la mia prof d italiano ci ha detto di fare un breve tema sulla prima novella del decamerone...
dovrei trovare le sequenze che ci sono, fare un riassunto e chiarire il pensiero di Boccaccio sul "santo" e il frate...
nn so da dove partire....aiuto è urgente!!!!
grazie a tutti!

ragazzi\e aiutatemi x favore devo finire un tema sabato a scuola ho scritto poikissimo fino adesso qst è la traccia
il razzismo è strettamente legato al pregiudizio tanto che per riconscerlo conviene non basarsi su affermazioni scontate "nessuno si dichiara razzista al gioorno d'oggi" ma sui comportamenti che possono facilmente rivelare forme d intolleranza.rifletti sil concetto di pregiudizio razziale e sulle forme d razzismo
grazie mille attendo risp
ciao

l'illuminismo... Giuseppe Parini: vita ... opere ... pensiero importantissimo!!!! help
Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la prova;
e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d'amore,
che va ...
vi prego ragazzi mi hanno assegnato qesto compito x casa non so proprio da dove incominciare vi prego datemi una mano:
Illustra e commenta la seguente affermazione:, non c'è rimedio, chi ne sa più degli altri non vuol essere strumento materiale nelle loro mani; e quando entra negli affari altrui, vuol anche fargli andare un po' a modo suo. tutto ciò all'interno del capitolo 27 dei promessi sposi vi prego aiuto!!
Dmn ho il compito di italiano ci ha detto di ripetere galileo..& poi ha detto ke ci da qlkos di attualita...Mi postate qlkosa???Grazieeee

Avrei di bisogno,del commento sul racconto La gonna blu di Erri De Luca....grazie ancora!!!

ciao raga x favore mi aiutate a prepare un compito su Carlo Goldoni e la Locandiera???kme potrei iniziare??

Potreste darmi maggiori informazioni sull'analisi del testo dei primi versi dell' Iliade...Grazie :-))
:cry La prof vuole tt le nostre riflessioni sulla prima guerrra mondialeee ke posso direee vi prego aiutatemi dmn ho il kompititooooooooooooooooooo
provate di immaginare una città idealesenza difetti e inconvenienti nella quale ti piace viverci...
Chi mi aiuta a scrivere una cronaca sportiva??breve e di qualsiasi sport il titolo è cosi: scrivi una coinvolgente ed "epica" cronaca di una gara sportiva di tua scelta
Perchè abbiamo fatto il testo "un incontro di pugilato" di virgilio

Mi spiegate in sintesi in cosa consiste l'analisi del testo??

ciao a tutti x giovedì ho da leggere fino al cap 21 del libro di stendhal "il rosso e il neroù2 come posso fa?????aiutoooo!!!:lol
ciao ragazzi mi potreste aiutare sull'analisi dei canti 21, 24,26 e 28 del purgatorio, ne ho davvero bisogno perchè venerdi ho una verifica, quindi ve ne sarei grato se mi aiutaste
ah poi se riuscite mi servirebbe anche sapere quali sono le caratteristiche generali e la struttura del purgatorio, questo però x domani..
ciao, mi potreste delineare brevemente il periodo umanistico-rinascimentale soprattutto dal punto di vista letterario ma anche da quello politico...ragazzi si tratta di 20 righe non di più...velocemente...grazie mille