Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragà mi aiutereste?kn gli eventi biografici di Galileo Galilei?
ragà mi aiutereste?kn gli eventi biografici dovrei ampliare..fare un discorso scritto..
°primi studi matematici
°insegnamento all'università di Padova
°nomina a matematico alla corte di Cosimo ||
°ingiunzione a non sostenere teorie eliococentrica
°incarcerazione,il processo x eresia(andare contro la chiesa),abiura.
ma nn tt la biografia solo gli aspetti importanti qlli ke ho mensionato..dovrei fare un discorso ...

Dopo aver definito il concetto di metafora facendo riferimento a qnto detto dopo la lettura del saggio "La Metafora" di Emanuele Tesauro,costuisci un breve testo max 10 righe nel quale descriverai a tuo piacimento una situazione abbellita di metafore..

salve raga mi potreste trovare qualcosa ove mi dice le figure retoriche che ci sono nel brano di leopardi la quiete dopo la tempesta grazie Mille mille

Ciao a tutti. Il titolo è questo:
Denaro, bellezza, intelligenza, volontà, simpatia: quali tra queste "doti" ritieni siano più importanti nella vita di un individuo e perchè?
Qualcuno potrebbe svolgermelo o, in alternativa, darmi degli spunti?
Grazie infinite!!

Esponi una breve tesi portando un'argomentazione a tuo favore seguendo questo tema:
- Gli italiani non rispettano le regole.
Grazie!:)

Bitte!!!! Mi serve il riassunto di "Lettere a Berlino" di Ian McEwan.
Ho cercato di leggerlo ma non mi piace!!! :( :thx
ciao! mi potreste aiutare cn il livello lessicale di qst poesia?e anke il livello metrico e sintattico...
la poesia si kiama:amore e poesia e di bernart de ventadorn(cmq qst è il testo giusto della poesia)
grazieeeeeeeeeeee milllllllllleeeeeeeeeeeeeeeee
Non è meraviglia s’io canto
meglio d’ogni altro cantore,
perché piú il cuore ad amore m’astringe
e meglio son disposto al suo comando.
Cuor e corpo e sapere e senno
e forza e potere ci ho messo:
Così il freno mi stringe ad amore
che ...

Qualcuno sa dirmi le differenze tra Guicciardini e Macchiavelli e Ariosto e Tasso???
Grazie... :love :love :love :thx
salve ragazzi..ho degli esercizi da fare per domani e non riesco a farli perchè mi confondo nelle risposte!!potete darmi una mano?:thx:thx
grazie mille!!
nei seguenti periodi sottolinea le proprosioni relative implicite e trasformale in relative esplicite.
1)ho visto un uomo dirigersi con passo deciso verso il palco delle autorità.
1)ho visto un uomo che si dirigeva con passo deciso verso il palco delle autorità.
2)i viaggiatori trovati privi di regolare biglietto dovranno pagare ...

Salve a tutti ù.ù
Mi potreste aiutare con alcuni passi dei promessi?
>>>Analisi di questa frase?
Capitolo VII (7):
[...]La mattina seguente, don Rodrigo si destò don Rodrigo[...]
>>>Riassunto super corto (giusto per capire visto che l'ho già letto) del Capitolo VII (7)
>>>Analisi della divina provvidenza nei primi 8 capitoli
Per adesso è tutto :hi
Anche se avete solo una delle risposte rispondete pure
ciao
la prof di italiano vuole ke svolgiamo un articolo di giornale su gomorra ma io nn so da dove iniziare, qualcuno ha delle idee?
ho letto il libro e guardato il film...
se qualcuno trova anche degli esempi di articolo o di temi gia svolti su gomorra mi puo scrivere il link grazie
nn kiedo l'articolo ma delle idee... grazie ciao
(frequento la 4 istituto tecnico ragioneria)

-Viaggiare è sempre stato bello.
-Ho sognato spesso una bambina che la mamma rimproverava e a cui davo una caramella.
-Adesso Sonia sarà in autostrada
-In quella casa c’è spesso molta confusione
Questa bella borsetta era di Maria che poi l’ha regalata a me.
Grazie anticipatamente a tutti coloro ke mi aiuteranno!! Kisskiss!
ciao a ttt x stasera dv fare la scheda libro de"gli effetti secondari dei sogni"di delphine de vigan.
vi prego è urgentiximo!!!

ragà è super urgente....qualisn le sequenze del testo di boccaccio "andreucio da perugia"???? vi prego è urgente rx subito
salve a tutti,
vorrei chiedervi un favore dato che a maggio ho l'esame scritto di lett.italiana potreste darmi una mano? l'esame consiste in un tema con le seguenti tracce:1)motivi e personaggi del decameron 2)la letteratura umanista 3)i vinti nella narrativa verista.potreste consigliarmi un sito dove poter prendere questi 3 argomenti? grazie.
ciao a tutti mi servirebbe per domani qualche aiuto per il compito di italiano...perfavore potreste dirmi qualche sulla personalità di Petrarca,sulle sue opere sul rapporto che c'è tra le sue opere e la sua personalità e il confronto tra le opere di dante e quelle di Petrarca...grazie...

Raga cerco qlk idea per svolgere un saggio breve sul dibattito che ci fu tra interventisti e neutralisti per l entrata in guerra...... per favore aiutatemi è importante....dmn ho il compito e non so che scrivere....grazie x k risp...

Salve a tutti, per caso qualcuno di voi sa dove posso trovare il commento della poesia "Così cominciò" di Evgenij Evtusenko??
Ecco il testo:
Così cominciò, là
in fondo alle scale
che tu scendevi di corsa
appena suonava il segnale di fine
dell’ultima lezione-
là, nella allegra ressa
presso gli spogliatoi,
protendendo con mano
di febbre
la tua contromarca.
Così cominciò, là
nella banda di ragazzi accaldati
(sorridessero pure con malizia
le bambine, vedendoti passare!)
correvi, a ...

ciao scusa mi puoi dare un aiuto per questo brano ...dovrei fare un riassundo ..mi servirebbe per domani è urgente....!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....!!!certo un vostro aiuto grazie MILLEeeeeeeeeeeeee..