Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pikkola-Dolce
Raga ho fatto il compito di italiano xo dmn dovrei rikopiarlo e nl compito nn ho scritto un punto cioe -Pensiero laico & scientifiko di galileo separandolo dai dogmi religiosi rendendolo autonomo rispetto all'aristotelismo dominante(agganci piu ovvi sono con Machiavelli,Erasmo,giordano,bruno,Lutero) & il contesto storico-culturale Raga vi prego rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeee
4
9 mar 2009, 14:00

Moon96
ciao raga, mi servirebbe l'analisi logika delle seguenti frasi;grazie anticipatamente a tutti! 1)quella casa in montagna è dello zio di angelo 2)le bellezze di queste isole selvagge sono inguagliabili 3)lorenzo,l'amico di sergio, ha vinto delle gare di nuoto 4)il profumo dei gelsomini e l'intenso odore dell'erba bagnata suscitano intense emozioni. 5)mio cugino enzo mi ha regalato un bel mazzo di fiori
1
10 mar 2009, 14:11

seiya
ciao ragazzi non so se mi potete aiutare. devo fare un articolo di giornale su questa traccia del esame di stato del 2001. i due volti di internet, pericoli ed opportunità.chi sà dove posso trovare uno svolgimento di questo testo? grazie!
2
5 mar 2009, 16:37

gagghi
ciao mi aiutereste a fare 1 ricerca sul verismo???please?????......grz 1000 ciao:hi
4
9 mar 2009, 17:56

stella19
ciao a tutti. non riesco a rispondere a questa domanda relativa al brano la malaria di verga: spiega la funzione delle descrizioni nella novella e il loro rapporto con le vcende narrate. grazie
4
9 mar 2009, 15:27

fabios92
Tema argomentativo che parla del suicidio,che può essere visto anche come fenomeno positivo di libera scelta,ma anche come fenomeno negativo??? Aiuto.....E' una specie di traccia....ma è più un aiuto...
5
9 mar 2009, 15:45

PrInCeSs Of MuSiC
Ragazzi, ho bisogno di sapere il titolo del libro di Carofiglio con questo pezzo di testo: La prima volta accadde quando avevo nove anni, una mattina d'estate. Mia madre era andata a lavorare. Lui era rimasto a casa con me e mia sorella. Più piccola di tre anni. Stava a casa perché lo avevano licenziato. Noi eravamo a casa perché erano cominciate le vacanze estive, ma non avevamo nessun posto dove andare. A parte il cortile del condominio. Mi ricordo che faceva molto caldo. Ma adesso non lo ...
2
8 mar 2009, 19:48

greta_angel
LISABETTA DA MESSINA:DECAMERON BOCCACCIO mi servono alcune risposte: 1)lisabetta e ghismunda sono simili per la tragica storia d'amore,ma sono diverse per la classe sociale di provenienza e per l età.questi elementi possono spiegare il silenzio di lisabetta e viceversa l abilità verbale di ghismunda nel difendersi? 2)è possibile rintracciare anche all interno del comportamento di lisabetta azioni riconducibili all etica mercantile? 3)il personaggio di lorenzo ha autonomia all'interno del ...
1
5 mar 2009, 22:18

Andreaaaaa
ES. Scrivi un curriculum immaginando di rispondere alla seguente inserzione apparsa su un quotidiano.Cerca di evidenziare le abilità che possiedi per soddisfare le esigenze espresse nell'oferta di lavoro. Agenzia di animazione ricerca per villaggi Italia/estero 30 istruttori sportivi ( tennis,aerobica,nuoto,windsurf,vela,assitente bagnanti), 8 hostess buona comunicativa,14 assistenti miniclub,3 costumiste,4 deejay. Si richiedono: età 18/25 anni; diploma di scuola media superiore; buona ...
1
6 mar 2009, 17:53

kokkaMarty
Carlo Goldoni : vita , opere , il pensiero, il teatro goldoniano.... grazie 1000
1
8 mar 2009, 15:37

saracottaleuchi
qlk1 ha il riassunto del libro L'albero della vita di De Wohl??? grazie
1
8 mar 2009, 15:29

Rossella95
Mi serve la parafrasi di Tommaseo: alla rondine x favore Alla rondine La rondine viene dal bianco mare: si posò,ed ha cantato: marzo,marzo mio buono, e febbraio mesto, sebben tu nevichi,sebben diluvii, pur di primavera odori. vi ringrazierò appena posso xò x favore mi serve questa parafrasi
1
6 mar 2009, 16:36

Carooo
ciaoo... mi servirebbe un riassunto in 50 parole del libro e l'analisi dei personaggi...qlkn mi può aiutareeeeeee??? pleaseee
1
8 mar 2009, 10:44

elia
ciao a tutti ho un urgenza... Devo fare x lune prox un tema di max una facciata su secondo me cosa sarebbe successo se Geltrude avesse detto, prima di dive monaca, al padre esaminatore ke era stata obbligata a farlo... Io prediligo le materie scientifiche e proprio nn so da dv partire... grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno una mano...
4
3 mar 2009, 17:38

dencer
salve!!!!!!! studiando il testo argomentativo mi è sorto 1 dubbio....nello scrivere il medesimo bisogna introdurre un proprio parere personale o limitarsi a riportare dati statistici???....inoltre nella tesi posso eprimere la mia opinione e quindi introdurre il canone della soggettività ??? grazie a tutti in anticipo!!!!! ((((dencer)))):hi
2
2 mar 2009, 20:15

ciuchino
Devo affrontare un tema che parli della rivoluzione del 1968..e poi parlare anche di Erri De Luca e della gonna blu.Un piccolo aiuto?
3
7 mar 2009, 13:23

tua piccola
dovrei analizzare questa lettera e fare una sintesi personale con le 3 parole chiavi 1.la Bibbia 2.la natura 3.scienze e fede ragà mi aiutate xfavoreeeeeeeeee..è x domaniii =(
1
4 mar 2009, 18:25

loscamos
L’ immagine dei primi cristiani é legata al dei monumenti che hanno fatto discutere e fantasticare: le catacombe. L’ etimologia é incerta: alcuni la riducono al verbo latino cubare, “giacere”, altri alla parola greca kymbe, “fossa,buca”. Con l’aggiunta del prefisso greco katá, “presso”, il termine indicava una località detta appunto “presso le fosse, presso le buche”, situata lungo la Via Appia a circa quattro Km da Roma, in una zona che la tradizione collegava alle sepolture degli apostoli ...
1
5 mar 2009, 15:14

Stamas
Dicono che l’adolescenza sia un’età di passaggio. Sei d’accordo con questa affermazione? Descrivi come vivi questo periodo ricco di cambiamenti fisici e psicologici, quali sono le paure e gli entusiasmi con i quali ti trovi a convivere e quale ruolo gli adulti “giocano”.
1
5 mar 2009, 16:25

Turiddu60
Salve a tutti. Domani ho il compito di Italiano e la prof c'è lo fa fare su Petrarca e Benedetto sia 'l giorno e 'l mese e l'anno (LXI. Mi sapete dire, CORTESEMENTE, le figure retoriche, versi di strofe, e tante altre cose?? Grazie! Mi serve per domani quindi scrivetemelo ora!
1
5 mar 2009, 16:27