Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crostino8
Caio a tutti...qualcuno mi potrebbe dire qualcosa riguardo il tema dell'Amore, della Natura, della Fortruna e dell'Ingegno in Bocaccio? vi ringrazio in anticipo...
3
14 apr 2009, 13:15

simona0226
Lascio pensare poi al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, cosi` legate e tenute per le zampe, a capo in giu`, nella mano d`un uomo il quale agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto l`alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria come per minaccia, e, in tutti i modi , dava loro di fiere scossa, e faceva balzare quelle quettro teste spenzolate, le quali intanto s`ingegnevano a beccarsi l`una con l`altra, come accade ...
2
14 apr 2009, 22:43

Vani
Nella frase "il braccialetto è d'argento" d'argento è da considerarsi una preposizione semplice più nome di cosa, oppure un aggettivo qualificativo sostantivato(risponde alla domanda com'è?) grazie
3
20 mar 2009, 20:59

Moon96
SCRIVI UNA LETTERA AL DIRETTORE DI UNA RETE TELEVISIVA PER COMUNICARGLI LE TUE IMPRESSIONI, RIFLESSIONI (POSITIVE O NEGATIVE) SU ALCUNI PROGRAMMI TELEVISIVI. GRAZIE 1000 DOLL
3
14 apr 2009, 11:09

Moon96
mi servirebbe il riassunto di caronte (della divina commedia) dal versetto 82 al versetto120..grz 1000!!!!!!!!!!!!!
3
14 apr 2009, 10:31

lucylucy
specificare se preferisci quelli che "ritraggono" oggettivamente e fotograficamente le cose o quelli che riportano le impressioni soggettive o più in generale se preferisci le cose raccontate con "era" o quelle raccontate con "mi sembrava" se dovendo fare tu un diario di viaggio preferiresti lo stile da giornalista che racconta quello che vede o quello da pittore impressionista che descrive magari eventi staccati che hanno colpito la sua immaginazione . massimo 7/8 righi vi prego ...
5
14 apr 2009, 10:31

orsetto sincero
miserve il commento generale sulle poesie sul muro cera scritto chi sta in alto dice la guerra che verrà generale, il tuo carro armato
1
14 apr 2009, 09:30

girl
ciao a tutti mi serve l'analisi del testo della poesia di Petrarca: "pace non trovo e non ò da far guerra" per favore aiutatemi
3
11 apr 2009, 16:01

Carooo
Aiutoooo.... devo fare la relazione di amore14...qlkn mi può aiutare?? solo la trama... grz in anticipo! :)
1
11 apr 2009, 09:44

alin4ever
salve a tutti! mi servirebbe il confronto tra la canzone di Leopardi "a silvia"; "la signorina felicità" e quella di montale "esterina", mettendo in evidenza punti di contatto e differenze (soprattutto sulle figure femminili!) grazie a tutti. ^^
3
10 apr 2009, 09:35

anyany
ciao a tutti, io devo fare un tema ma sto impazzendo... la traccia e' la seguente 1.PIRANDELLO E SVEVO ESPRIMONO LE ANGOSCE DELL UOMO,RESE ANCORA PIU' DRAMMATICHE DALLA COSIDETTA "ETA' DELLA CRISI".PARLANE RIFERENDOTI ALLE OPERE "LA PATENTE" E "LA MADRE". qualcuno mi sa aiutare? grazie
2
7 apr 2009, 20:05

anyany
CIAO A TUTTI.. ENTRO STASERA DEVO SVOLGERE UN TEMA MA NON NE ESCO.. QUALCUNO MI SA AIUTARE? LA TRACCIA E' .: LA GRANDE LETTERATURA HA SEMPRE AVUTO UN RUOLO DI IMPORTANTE SUPPORTO ALLA STORIA.DIMOSTRA TALE AFFERMAZIONE PORTANDI GLI ESEMPI DI ALCUNI AUTORI E OPERE. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
0
7 apr 2009, 20:10

snake2her
Cerchi il ritorno dolcezza di miele, splendido Odisseo, ma faticoso lo farà un nume; non credo che sfuggirai all'Ennosìgeo, tant'odio s'è messo nel cuore, irato perché il figlio suo gli accecasti; ma anche così, pur soffrendo dolori, potrete arrivare, se vuoi frenare il tuo cuore e quello dei tuoi, quando avvicinerai la solida nave all'isola Trinachìa, scampato dal mare viola, e pascolanti là troverete le vacche e le floride greggi del Sole, che tutto vede e tutto ascolta ...
0
10 apr 2009, 21:35

casp93
qualcuno ha la parafrasi e il commento e chi piu ne ha piu ne metta di " la solitudine" di umberto saba. grazie mille
0
7 apr 2009, 18:08

sweetaboutme
:thxDevo fare un confronto tra la figura di Ulisse nel brano la maga Circe con quella di Polifemo!!!!! POTETE AIUTARMI XF????
1
9 apr 2009, 11:43

kiaky
devo fare un testo interpretativo valutativo sulla poesia di ungaretti, VEGLIA, chi mi aiuta a fare l'analisi della poesia e scrivere cosa ne pensate voi di questa poesia? cosa vi trasmette? GRAZIE MILLE in anticipo!:hi
1
9 apr 2009, 13:38

totta_94
l'uomo ha sempre desiderato conoscere i segreti della natura e svelare il mistero della vita e della morte. Spinto da questa sete di sapere,si è avventurato su mari ignoti , ha scalato montagne a picco rilucenti di ghiacciai, è disceso negli abissi oceanici, nei crateri dei vulcani, nelle grotte profonde, ha sfidato gli uccelli superando la barriera del suono e sbarcando sulla luna. Ma benchè altri misteri, altri ostacoli si frappongano all'audacia umana, l'uomo nn si arresta e va avanti, ...
1
9 apr 2009, 19:45

alin4ever
mi servirebbe da sviluppare un confronto tra Esterina, la protagonista di "falsetto", clizia ("ti libero la fronte dai ghiaccioli") e mosca, la moglie di montale (es:"caro piccolo insetto") alessica the best! XD grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!! ^^
1
10 apr 2009, 11:33

kokka91
mi aiutereste con l'analisi del periodo di tanto gentil e tanto onesta pare di Dante Tanto gentil e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l'ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d'umilta' vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi si' piacente a chi la mira, che da' per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender non la puo' chi no la ...
4
10 apr 2009, 11:52

twitty
Ambito :storico politico argomento la memoria storica tra custodia del passato e progetto x il futuro sono 5 testi:1° di nietzsche,2° dihobsbawm,3° di spinelli, 4° di spinelli 5° di Loewenthal come si svolge qst saggio breve???è la prima volta e nn so proprio da dv cominciare..datemi una mano..grazie
5
9 apr 2009, 15:11