Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nella frase "il braccialetto è d'argento"
d'argento è da considerarsi una preposizione semplice più nome di cosa,
oppure un aggettivo qualificativo sostantivato(risponde alla domanda com'è?)
grazie

SCRIVI UNA LETTERA AL DIRETTORE DI UNA RETE TELEVISIVA PER COMUNICARGLI LE TUE IMPRESSIONI, RIFLESSIONI (POSITIVE O NEGATIVE) SU ALCUNI PROGRAMMI TELEVISIVI.
GRAZIE 1000
DOLL

mi servirebbe il riassunto di caronte (della divina commedia) dal versetto 82 al versetto120..grz 1000!!!!!!!!!!!!!

specificare se preferisci quelli che "ritraggono" oggettivamente e fotograficamente le cose o quelli che riportano le impressioni soggettive o più in generale
se preferisci le cose raccontate con "era" o quelle raccontate con "mi sembrava"
se dovendo fare tu un diario di viaggio preferiresti lo stile da giornalista che racconta quello che vede o quello da pittore impressionista che descrive magari eventi staccati che hanno colpito la sua immaginazione .
massimo 7/8 righi vi prego ...

miserve il commento generale sulle poesie
sul muro cera scritto
chi sta in alto dice
la guerra che verrà
generale, il tuo carro armato
ciao a tutti mi serve l'analisi del testo della poesia di Petrarca: "pace non trovo e non ò da far guerra" per favore aiutatemi
Aiutoooo.... devo fare la relazione di amore14...qlkn mi può aiutare?? solo la trama... grz in anticipo! :)
salve a tutti!
mi servirebbe il confronto tra la canzone di Leopardi "a silvia"; "la signorina felicità" e quella di montale "esterina", mettendo in evidenza punti di contatto e differenze (soprattutto sulle figure femminili!)
grazie a tutti. ^^
ciao a tutti, io devo fare un tema ma sto impazzendo... la traccia e' la seguente
1.PIRANDELLO E SVEVO ESPRIMONO LE ANGOSCE DELL UOMO,RESE ANCORA PIU' DRAMMATICHE DALLA COSIDETTA "ETA' DELLA CRISI".PARLANE RIFERENDOTI ALLE OPERE "LA PATENTE" E "LA MADRE".
qualcuno mi sa aiutare? grazie
CIAO A TUTTI.. ENTRO STASERA DEVO SVOLGERE UN TEMA MA NON NE ESCO.. QUALCUNO MI SA AIUTARE? LA TRACCIA E' .:
LA GRANDE LETTERATURA HA SEMPRE AVUTO UN RUOLO DI IMPORTANTE SUPPORTO ALLA STORIA.DIMOSTRA TALE AFFERMAZIONE PORTANDI GLI ESEMPI DI ALCUNI AUTORI E OPERE.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Cerchi il ritorno dolcezza di miele, splendido Odisseo,
ma faticoso lo farà un nume; non credo
che sfuggirai all'Ennosìgeo, tant'odio s'è messo nel cuore,
irato perché il figlio suo gli accecasti;
ma anche così, pur soffrendo dolori, potrete arrivare,
se vuoi frenare il tuo cuore e quello dei tuoi,
quando avvicinerai la solida nave
all'isola Trinachìa, scampato dal mare viola,
e pascolanti là troverete le vacche e le floride greggi
del Sole, che tutto vede e tutto ascolta ...
qualcuno ha la parafrasi e il commento e chi piu ne ha piu ne metta di " la solitudine" di umberto saba. grazie mille
:thxDevo fare un confronto tra la figura di Ulisse nel brano la maga Circe con quella di Polifemo!!!!!
POTETE AIUTARMI XF????

devo fare un testo interpretativo valutativo sulla poesia di ungaretti, VEGLIA, chi mi aiuta a fare l'analisi della poesia e scrivere cosa ne pensate voi di questa poesia? cosa vi trasmette? GRAZIE MILLE in anticipo!:hi
l'uomo ha sempre desiderato conoscere i segreti della natura e svelare il mistero della vita e della morte. Spinto da questa sete di sapere,si è avventurato su mari ignoti , ha scalato montagne a picco rilucenti di ghiacciai, è disceso negli abissi oceanici, nei crateri dei vulcani, nelle grotte profonde, ha sfidato gli uccelli superando la barriera del suono e sbarcando sulla luna. Ma benchè altri misteri, altri ostacoli si frappongano all'audacia umana, l'uomo nn si arresta e va avanti, ...
mi servirebbe da sviluppare un confronto tra Esterina, la protagonista di "falsetto", clizia ("ti libero la fronte dai ghiaccioli") e mosca, la moglie di montale (es:"caro piccolo insetto")
alessica the best! XD
grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!!
^^

mi aiutereste con l'analisi del periodo di tanto gentil e tanto onesta pare di Dante
Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la ...
Ambito :storico politico
argomento la memoria storica tra custodia del passato e progetto x il futuro
sono 5 testi:1° di nietzsche,2° dihobsbawm,3° di spinelli, 4° di spinelli 5° di Loewenthal
come si svolge qst saggio breve???è la prima volta e nn so proprio da dv cominciare..datemi una mano..grazie

scusate il disturbo ma devo preparare una mappa concettuale per l'esame...mi servirebbero analisi di lucia (manzoni,promessi sposi) in quanto vorrei trattare la donna come argomento principale.Se avete analisi di poesie o cose che potrebbero collegarsi bene,sareste tutti di grande aiuto.
grazie in anticipo

allora ciao a tutti...qualkuno potrebbe x cortesia aiiutarmi con una domanda? dunque la domanda è RITROVA NEL TESTO LE INDICAZIONI DI POETICA CHE VERGA PRESENTA
ma cosa si intende x poetica?? io l'ho riletta due volte ma nnt
qella k segue è la novella...grazie mille in anticpo
Fantasticheria
Novelle di Giovanni Verga
Una volta, mentre il treno passava vicino ad Aci-Trezza, voi, affacciandovi allo sportello del vagone, esclamaste: - Vorrei starci un mese laggiù! -
Noi vi ...