Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lovely_pink
ciao dv fare un tema è qst è la traccia: presenta un personaggio storico che ha avuto particolare influenza sugli eventi del periodo che hai studiato ad oggi. p.s. io pensavo a gandi ma nn so cs scrivere vi prego datemi una mano . io nn temi nn sono mai andata mlt bene infatti ho la media del 6 scarso e l'unico modo x alzare il modo è far bene i temi a casa .
4
8 apr 2009, 15:49

v3r0n1k4
scusate c'è qlk1 ke ha svolto quel tema????
1
6 apr 2009, 17:03

cilieginarossa
Ho da fare una ricerca,non tanto lunga,su Mahatma Ghandi..qualcuno mi può aiutare?
1
8 apr 2009, 09:06

_FaTa_
Raga è un pomeriggio k mi dispero nn so cosa scrivere..devo fare un commento personale breve e originale su Federigo degli Alberighi( boccaccio, decameron) please rispondetemi al + presto possibile!
2
6 apr 2009, 19:42

missmarty
sapete rispondermi a questa domanda del brano "il problema di una classe dirigente in italia"? più che sul motivo della tirannide, Foscolo insiste su una condizione, per lui ancora peggiore, di vuoto e di assenza di un tessuto civile. la causa dello sradicamento del suo eroe è l'impossibilità di trovare una società in cui inserirsi con una funzione attiva. per superare questa situazione negativa quali trasformazioni Iacopo suggerisce ai componenti delle varie classi? riflettere sul fatto ...
0
6 apr 2009, 17:09

mediano92
ciao ragazzi chi sa dirmi quali sn le differenze tra petrarca e boccaccio?? grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!
7
6 apr 2009, 14:41

roberto.damore
Parafasi eugenio montale "Maestrale"
2
6 apr 2009, 13:11

Lovely_pink
ciao dv fare un tema, mi potete aiutare è qst è la traccia: presenta un personaggio storico che ha avuto particolare influenza sugli eventi del periodo che hai studiato ad oggi. p.s. io pensavo a gandi ma nn so cs scrivere vi prego datemi una mano .
3
6 apr 2009, 12:01

alin4ever
salve ragazzi, volevo sapere i nomi delle varie "donne guerriere" nella realtà e nel mito. per adesso mi vengono in mente solo le amazzoni, xena, mulàn, giovanna d' arco (?), l' amazzone camilla nell' eneide, arpalice.... ma sicuramente ce ne saranno delle altre... grazie anticipatamente a chi mi darà una mano ^^
5
6 apr 2009, 09:47

gale89
ragazzi ho un'interrogazione su galilei e il suo metodo scientifico cosa posso studiare???? avete degli appunti???
2
6 apr 2009, 02:05

rapper
Ciao a tutti, vi ho scritto perchè ho bisogno di aiuto...con la prof abbiamo studiato la poesia pioggia nel pineto però io quel giorno non ero presente a scuola e quindi non ho potuto prendere appunti. Adesso mi ritrovo con un esercizio a cui non so dare una risposta...vi prego per favore di aiutarmi se potete. Nella poesia, il termine delle quattro strofe è scandito dallo stesso nome, Ermione. Che cosa rappresenta questa donna per il poeta? E all'interno della poesia, che cosa descrive di ...
1
5 apr 2009, 17:31

Lady
ciao a tutti, sapete dirmi cosa intende vittorio alfieri nei respiri con stendere?
1
5 apr 2009, 17:40

Toroxcaso
mi serve urgentissimamente un tema riguardo dante, io sono arrivato fino a lucifero 34° canto. Traccia: "Figure simboliche e immagini bestiali nell'inferno di dante" mi basta cneh solo un inizio da dove poter continuare, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:love:love:love:love:love:love:love:love:love:love:love
1
5 apr 2009, 16:40

salvatorelag92
Salve a tutti,il professore mi ha dato un tema: Tu che rapporto hai con il computer?Prova a descrivere una tua giornata tipo davanti al pc Per favore c'è qualcuno in grado di farlo?Non so proprio cosa scrivere
2
3 apr 2009, 17:03

shark
RAGA MI SERVIREBBE L'ANALISI+PARAFRASI+ TUTTO QLL KE TROVATE DELL:ode salubrità dell'aria DI GIUSEPPE PARINI. GRAZIEEEE
3
3 apr 2009, 15:08

rikkardo4
ciao perfavore ragazzi mi servirebbe un saggio breve sulle "Contraddizioni e conflitti nel pensiero di Petrarca"...grazie ciao gentilissimi
3
1 apr 2009, 17:55

Doncorleone
Devo analizzare la poesia "Torino" di Gozzano , dv rispondere a delle domande : 1)Nella prima parte del componimento , Gozzano esprime la sua nostalgia per Torino , una città che ama , anche se ne riconosce i limiti. Spiega. 2)La terza parte (del componimento) indulge alla nostalgia , subito corretta dall'intervento dell'ironia.Spiega. 5)La 4° e ultima parte si conclude con l'evocazione alla Gianduia , la maschera tipica di Torino.In quali aspetti di Gianduia Gozzano si riconosce? In che ...
2
3 apr 2009, 15:08

ndegna
Ragazzi mi servirebbero 2 aiutini. Non trovo figure retoriche nei versi 94-99 e nei versi 100-102, ma so che ci sono perchè le professoressa mi ha elencato i vari versi dove possono esserci. Poi ho bisogno di sapere quale differenza c'è tra il "bando" di Stazio e quello di Virgilio. Aiutatemi vi prego!il mio libro non porta niente e non so come fare!
1
3 apr 2009, 17:19

Saruccia1224
Shaiu...alllora..qst volta ho davvero bisogno di voi..vi prego aiutatemi xk nn ho mai ftt na cs del genere e nn so neppure cosa sia...poi x una volta k vi costa...vi pregoooo.... Effettua l'analisi del testo dei seguenti componimenti, mettendo a confronto la poetica dei due autori: S. Martino Del Carso (G.Ungaretti) Valloncello dell'Albero Isolato il 27 agosto 1916 Di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro Di tanti che mi corrispondevano non è ...
4
1 apr 2009, 18:50

HDMI
buonasera a tutti potreste dirmi perfavore la poetica di petrarca con quale altro poeta si collega e perchè? potreste dirmi anche quali sono le possibili poesie di petyrarca che la prof. potrebbe mettere nel compito?
1
30 mar 2009, 19:46