Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti
giovedì ho un tema su petrarca e ci sarà da confrontarlo con dante, la profe ci ha detto di mettere bene a fuoco ciò che distingue petrarca da dante non è che potreste darmi una mano scrivendomi tutto ciò che sapete suelle differenze tra questi due..per favore non posso permettermi un brutto voto ho sei a pelo..grazie in anticipo
vorrei una breve desrizione di un giardino attraverso i cinque sensi GUSTO, TATTO, UDITO, ODORATO, vista. x favore rispondete al + presto.grazie
:hi

ragazzi qualcuno mi può fare il riassunto dei capitoli dal 15 al 20 (compresi) di Cristo si è fermato ad Evoli di Carlo Levi?
grazie

devo fare una relazione sulla musica classica e romantica.. mi potete suggerire un introduzione?

Ragazzi mi servirebbe entro stasera (preferibilmente altrimenti non fa niente) la parafrasi dal VI libro dell'Eneide dei versi 828-874; vv.950-973; vv.1024-1033. Sono versi che parlano dell'incontro con Anchise e della missione dei Romani. Per favore aiutatemi, grazie in anticipo !!! I primi versi iniziano con :
Frattanto Anchise guardava con dolce attenzione
le anime racchiuse nel fondo di una valle
erbosa:
dovrei scrivere un tema cn qst traccia:
parla dell'importanza che gli strumenti di comunicazione rivestono nella vita di oggi sottolineando anche i loro aspetti negativi.
aiutatemiiiii.... grz in anticipo... :hi:hi:hi:hi
ciao ragazzi! innanzitutto buona pasqua!
devo fare un tema sulla figura di Camilla (11° libro dell' Eneide), tracciare un po' il suo profilo con magari dei riferimenti al testo...
mi potete aiutare?
questo è il 5° tema che devo fare non ne posso più!!
grazie in anticipo.
kiss
ciao a tutti .. dovrei svolgere un tema sulla guerra in generale in tutti i suoi aspetti .. politico - sociali - economici ma io non ho la piu pallida idea di cosa scriverci .. mi potreste aiutare?
per non prendere un 4 grazie a tutti

MI FATE IL RIASSUNTO IN PAROLE SEMPLICI?
grazie in anticio.... conto su di voi!
San Bernardo innalza alla Vergine un’ardente preghiera, nella quale, dopo aver celebrato la bontà di Maria e la sua opera di intermediaria di grazia tra Dio e gli uomini, invoca una protezione particolare sul suo discepolo. Questi, che dal profondo dell’inferno fino alla sommità dell’Empireo ha potuto conoscere le diverse condizioni delle anime, è pronto ormai a contemplare la visione finale di Dio, purché la ...

Ciao a tutti... qualcuno è in grado di fornire o reperire un'analisi del testo di: INNANZI L'ALBA (Alcyone) [Gabriele D'Annunzio] ? grazie mille a tutti...

specificare se preferisci quelli che "ritraggono" oggettivamente e fotograficamente le cose o quelli che riportano le impressioni soggettive o più in generale
se preferisci le cose raccontate con "era" o quelle raccontate con "mi sembrava"
se dovendo fare tu un diario di viaggio preferiresti lo stile da giornalista che racconta quello che vede o quello da pittore impressionista che descrive magari eventi staccati che hanno colpito la sua immaginazione .
massimo 7/8 righi vi prego ...

aiuto non so come scrivere....
narrare un momento in cui anche voi con l'incontro di un qualcosa di naturale avete sentito/percepito nel rivelarsi in qualcosa di aldilà. un elemento piu grande che andava all'aldila di noi di divino opp anche nn dovino. legati alla natura.
un qualkosa che però non è ke ci sia apparso piu bell odi quello ke in realtà è, ma un qualkosa che è piu grande di noi.
ho sentito ho percepito qlc. cs ho vissuto, provato, sentito in ql momento li.
puo essere ...
la storia di Geltrude è segnata da 4 lettere, indirizzate al Vicario,al padre (seconda e quarta) e al paggio.
quale importanza rivestono nella vita della givane???
QUALCUNO ME LO SA DIRE!!???????
Ciao a tutti.. qualcuno potrebbe aiutarmi con l'analisi del testo di INNANZI L'ALBA(ALCYONE) di D'ANNUNZIO...
grazie mille ciao

UNO DEI TUOI PROFESSORI ASSEGNA TROPPI COMPITI PER CASA E TUTTI GLI ALUNNI SI LAMENTANO. SCRIVIGLI (CON UN LINGUAGGIO FORMALE) UNA LETTERA ESPONENDOGLI IL PROBLEMA E PREGANDOLO DI TENERE IN CONSIDERAZIONE LA VOSTRA RICHIESTA.
GRZ ANTICIPATAMENTE.
DOLL

ho questa traccia
Rifletti sul problema della parità tra uomo e donna soffermandoti sulle conquiste che sono state fatte nel corso degli ultitmi decenni e su quelle che restano ancora da fare ed esprimi la tue riflessioni sul concetto di parità ri spetto all'attuale posizione sociale della donna.

ragazzi mi servirebbe quello li grz mille
ki ha letto il libro "cioccolato ad Auschwitz"??
mi servirebbero delle informazioni.!!!dav urgente
Caio a tutti...qualcuno mi potrebbe dire qualcosa riguardo il tema dell'Amore, della Natura, della Fortruna e dell'Ingegno in Bocaccio? vi ringrazio in anticipo...
Lascio pensare poi al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, cosi` legate e tenute per le zampe, a capo in giu`, nella mano d`un uomo il quale agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto l`alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria come per minaccia, e, in tutti i modi , dava loro di fiere scossa, e faceva balzare quelle quettro teste spenzolate, le quali intanto s`ingegnevano a beccarsi l`una con l`altra, come accade ...