Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao Raga Domani ho il compito di Italiano e devo decidere tra queste 2 tracce chi mi può aiutare a farne uno,a vostra scelta....Grazie a tutti !!
1)Si scriva un breve saggio sulla civiltà del decadentismo, mettendo in rilievo la diffusione dei miti dell'estetismo e del superonismo. Il saggio si articola nei seguenti punti: - Le premesse sociali,letterarie artistiche del decadentismo, - l'estetismo, - il superonismo, - la poetica del decadentismo, - il decadentismo in Italia.
2) La ...
ragazzi per favore qualcuno a tempo di scrivermi un tema sugli stupri in base ai fatti di questi ultimi tempi?sono proprio una schiappa a scrivere...grazie...ciao
il lavoro tra sicurezza e produttivita!la traccia sta anche su google....aiutoooooooooooo
La prof d' italiano ha assegnato a me e a 2 ragazze una relazione sui diritti dei minori. Non è una punizione, infatti credo sia un concorso o qualcosa del genere. Mi chiedevo : la dichiarazione universale dei diritti dell' infanzia è valida in tutti i paesi (e specialmente in italia).

ANAL. GRAMMATICALE SOLO MODO INDICATIVO(VOCE DEL VERBO,CONIUGAZIONE,MODO,TEMPO,PERSONA,NUMERO) DEI SEGUENTI VERBI:
-RIPRESERO
-PERDETTERO
-DOVETTERO
-FERMARONO
-INCONTRARONO
-AVREBBERO
-AVEVANO
-PERCORRERE
-PERCORSERO
-RIUSCIRONO
-PERNOTTARONO
INDICA IL TEMPO PRECISO DEI SEGUENTI VERBI ALL'INDICATIVO PASSATO:
-SIAMO
-CONQUISTAMMO
-FACEVAMO
-AVEVANO
-EBBE
-DESIDERAVA
-DIMOSTRò
-è PARTITO
-AVEVAMO
-HANNO IMPOSTO
-SONO TORNATE
-HANNO FATTO
-FINIMMO
-ANDAMMO
CONIUGA ...
illustra la funzione che dante ha avuto per la coscienza politica culturale e linguistica e per la coscienza morale individuale dei suoi lettori

salve raga ho una confusione totale in testa perche nn riesco a capire cos'è il manierismo ,il bifrontismo spirituale di tasso e gli intenti dell'opera di tasso(gerusalemme liberata)
grazie 1000 in anticipo

a chi servissero tabelle o appunti su "la roba" di Giovanni Verga,ho pagine e pagine....
le osservazioni del narratore contenute nei cap.9 e 10 permettono di approfondire l'analisi del 600'....sviluppa l'idea della religione come pratica ipocrita e formalista seguendo eventualmente la traccia seguente:
-scelta di don abbondio
-ruolo degli ordini relifiosi(cappuccini)
-religiosità come strumento di potere di affermazione personale....
grazie in anticipo...
è per DOMANI!!!!!!!!!

il titolo del tema
“Ed io non voglio più essere io!”. Hai mai provato il desiderio del poeta (Gozzano)? Esponi ciò che pensi in proposito. consigli? non so ke scrivere

nel capitolo 19 dei promessi sposi è centrale il tema della "violenza" :quella sottile del conte zio e quella fisica dell'innominato. ripercorri le situazioni eche rappresentano tali divrse forme della tematica e svolgi se lo ritieni possibile qualche tua considerazione
1-fin dalla più tenera fanciullezza l'idea della monacazione viene presentata a gertrude come una necessità fatale,commentate i mezzi e i modi con i quali viene condizionata la sua volontà.
2-nel racconto della storia di gertrude assume un articolare rilievo l'analisi psicologica evidenziate la contraddittoria situazione della giovane tra desideri e paure.
3-attraverso il personaggio di gertrude l'autore si limita a delineare la vittima esemplare dei pregiudizi del secolo o tende a cogliere ...

salve a tutti :) mi serve urgentemente una novella comica inventata, x domani!! qualcuno può darmi un aiuto??

nel capitolo 19 dei promessi sposi è centrale il tema della "violenza" :quella sottile del conte zio e quella fisica dell'innominato. ripercorri le situazioni eche rappresentano tali divrse forme della tematica e svolgi se lo ritieni possibile qualche tua considerazione......... vi prg aiutatemi............è piuttosto urgente!!!!!!!!
Mi servirebbero urgentemente le soluzioni delle tracce della prima prova degli esami di maturità 2006...ringrazio in anticipo !!!
non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione a questa poesia... Qualcuno può aiutarmi per favore?
sulla donna e l'amore dalla poesia di cavalcanti,dante,petrarca ai giorni nostri

Aiutooo cn il 1 canto del paradiso???q?
ragazzi mi aiutate a rispondere qst tre domande....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1)spiega il significato della metafora della "cera"(v.41)
2) indica i questo primo canto tutte le similitudini utilizzate dal poeta
3)al v.13 il poeta chiede il sostegno di Apollo per portare a termine il suo ultimo lavoro.Cosa significa,secondo te,questa espressione?Dante vuole semplicmente dire che questo a cui lavora è l'ultima delle 3 cantiche?Appare in quell'aggettivo ...
ciao a tutti...qualcuno mi puo aiutare a scrivere un tema sul testamento biologico...grazie...sono un po impedita in italiano purtroppo...ciao

salve a tutti avrei bisogno di un saggio breve svolto riguardo la vicenda di eluana englaro...un testo dunque da cui potrei trarre il maggior numero di informazioni possibili...grazie!!